lunedì 4 settembre 2017

AL MILANO FILM FESTIVAL ANTEPRIMA ITALIANA DEL FILM “ENGLAND IS MINE”

Milano Film Festival

STAGIONE 22

28 settembre - 8 ottobre 2017

BASE Milano, via Bergognone 34

Mudec – Museo delle Culture di Milano, via Tortona 56

Cinema Ducale, Piazza Napoli 27

 

Milano Film Festival SEASON 22,

dopo i primi due episodi di inizio estate, si prepara al finale di stagione:

la terza puntata in onda dal 28 settembre all'8 ottobre.

 

ANTEPRIMA ITALIANA DEL FILM "ENGLAND IS MINE",

PRIMO BIOPIC DEDICATO ALLA VITA DI MORRISSEY

E TANTI ALTRI APPUNTAMENTI CHE CELEBRANO LA MUSICA



È tempo di Milano Film Festival dal 28 settembre all'8 ottobre. Tra i primi colonizzatori del settembre milanese - terra promessa di fine estate - per la sua ventiduesima edizione il Festival si avventura un po' più in là, ad inizio ottobre. E se quest'anno il cinema si fa d'autunno, in sala l'estate potrà comunque, come sempre, continuare. Anche per questa edizione il distretto Tortona sarà teatro degli undici giorni di eventi e proiezioni.

Diversi gli appuntamenti in programma dedicati alla musica.

 

Primo fra tutti l'anteprima italiana del film "England is Mine" il primo biopic dedicato alla vita di Morrissey, frontman e fondatore dei The Smiths, diretto da Mark Gill - già candidato agli Oscar nel 2014 per il miglior cortometraggio. Film inglese che ricostruisce a Manchester gli anni decisivi nella formazione di Steven Patrick Morrissey: un ragazzo introverso, amante della poesia, con poca voglia di lavorare, in cerca di una strada perché convinto di essere speciale. Non a torto, perché è Morrissey e dal 1983 con i The Smiths conquisterà il mondo, interprete e autore di testi che hanno cambiato il mood di una generazione. L'esordio di Gill, che con il suo cortometraggio The Voorman Problem (2011) è stato candidato agli Oscar, è un biopic dedicato al talento del celebre artista. Liberamente tratto dalla sua autobiografia – Autobiography (2013) -, il film diventa il ritratto di una vocazione. Ad interpretare Morrissey è Jack Lowden, attore scozzese ventisettenne in ascesa, tra i protagonisti dell'attesissimo Dunkirk di Christopher Nolan.


A seguire il documentario fuori concorso Tony Conrad. Completely in the present, il racconto di uno degli artisti più eclettici di fine secolo, fonte d'ispirazione per i Velvet Undergroud, pioniere del minimalismo musicale e filmmaker visionario e l'interessante docu-film Cassette, uno sguardo ammirato al mondo dell'audiocassetta, supporto capace di riscrivere – su nastro – la storia della musica contemporanea, influenzando punk e rap.

 

Anche per questa edizione non mancherà la rassegna Videoespanso, una carrellata sui video musicali che, a ritmi sempre più incalzanti, stanno innovando il linguaggio visivo contemporaneo.

 

Tra gli appuntamenti speciali segnaliamo il concerto-evento a cura di Boosta dal titolo "Attraverso il deserto, il Deserto Rosso" una colonna sonora sporca, suonata dal vivo, che attraversa le immagini e le voci di un capolavoro mai dimenticato, organizzato in occasione del 105° anniversario della nascita di Antonioni e della mostra fotografica "Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni sui set 1959-1964" allestita a BASE. L'evento, che si terrà la sera del 29 settembre a BASE, è organizzato dalla Nazionale Cantanti che devolverà i proventi della serata a Greenpeace Italia.


Inoltre, grazie alla collaborazione con Gioventù Musicale d'Italia, il 4 ottobre Milano Film Festival ospita una serata dedicata alla musica contemporanea: un ensemble per clarinetto, flauto, viola, violoncello, percussioni, arpa e voce (tutti giovani musicisti) suonerà dal vivo le musiche di Carlo Ciceri e Luciano Berio. Vincent Moon, l'artista e videomaker che ha dato vita a la Blogothèque, il blog che ha reinventato la comunicazione video in musica, accompagnerà la performance con un'improvvisazione visuale figlia della sua ricerca nel primordiale e nell'archetipico.


I PARTNER DEL 2017

Milano Film Festival è sostenuto dal Comune di Milano - Assessorato alla Cultura.

Conferma la sua collaborazione Gruppo CAP, storico partner del Festival che, oltre a mettere a disposizione il servizio di distribuzione di acqua di rete naturale e frizzante per il pubblico della manifestazione, lancia il Premio Waterevolution Award, una selezione dei migliori film presenti al Milano Film Festival sulle tematiche della sostenibilità che si trasformerà in rassegna da presentare nei cinema dei comuni serviti dall'azienda idrica sul territorio della Città metropolitana di Milano. LifeGate è media partner dell'iniziativa.

 

Milano Film Festival, STAGIONE 22: Tre episodi

Dal 28 settembre all'8 ottobre va in onda il terzo episodio di Milano Film Festival STAGIONE 22, che quest'anno si è fatto in tre: per il 2017 una stagione a episodi che parlano di seconde generazioni, cinema indipendente e animazione. Per il finale di stagione una grande festa, in cui i protagonisti degli episodi precedenti torneranno ad arricchire la programmazione.

 

Info

www.milanofilmfestival.it

0 commenti:

Posta un commento

Stelline