il Circolo della musica - ex Maison Musique, via Rosta 23, Rivoli Venerdì 12 aprile, ore 21.30
CIRCOLO DELLA MUSICA Scultori di suono #3 Lubomyr Melnyk (Ucraina) e Attilio Novellino Data unica italiana
Mistico della musica, Lubomyr Melnyk è un autentico innovatore del pianismo contemporaneo. In quarant'anni di carriera ha saputo inventare e sviluppare un linguaggio pianistico tutto suo, fatto di onde e di note rapidissime come in un flusso perpetuo. Attilio Novellino è invece il giovane sound artist catanzarese membro dell'Archivio Italiano Paesaggi Sonori, co-firmatario dell'intenso debutto a nome Luton con Roberto P. Siguera, A Conscious Effort. Un incontro tra generazioni, venerdì 12 aprile, ore 21.30 al Circolo della musica, un viaggio ai confini della percezione melodica in data unica italiana.
Il concerto fa parte della rassegna Scultori di suono – in collaborazione con Ambienti Digitali – cartellone composito e ricco di nomi di spicco, dalla nuova musica di ricerca dall'ambient, fino al neo-classico. Artisti affermati, punto di riferimento a livello mondiale, si alternano sul palco, in doppi set di concerti e performance sonore che mettono in dialogo musicisti locali e internazionali, tutti provenienti dai migliori festival di arte digitale e musica elettronica del mondo, in data unica italiana a Rivoli.
Pioniere della "musica continua" e forza della natura, Lubomyr Melnyk ha pubblicato il suo ultimo album, Fallen Trees, nel 2018. È conosciuto come "il profeta del pianoforte" perché a questo strumento è devoto da tutta la vita. Conosciuto ormai in tutto il mondo, la sua musica è fatta di cascate e fiumi di note, come se provenisse dal mondo della natura. Di origini ucraine, ha vissuto a Parigi, e grazie a Carolyn Carlson ha iniziato a creare musiche per piano. Le sue opere sono oltre 120. Ha sostenuto una velocità di oltre 19,5 note al secondo e ha suonato tra 13 e 14 note al secondo per un'ora intera.
Attilio Novellino, sound artist, è tra gli otto autori afferenti all'Archivio Italiano Paesaggi Sonori (AIPS). Il suo A Conscious Effort, firmato come Luton con Roberto P. Siguera, è un notevole traguardo espressivo che abbraccia l'elettronica sperimentale, la neoclassica e finanche il drone-metal.
Il concerto, che inizia puntuale alle ore 21.30, è da godere in un centro riqualificato e curato, nella comodità di un luogo accogliente, con cocktail bar e spazi di incontro. A due passi dall'auditorium, si trova il Ristorante In Famiglia, forte della cucina firmata dallo chef Mario Ferrero che unisce tradizione e innovazione. È disponibile un servizio di navetta gratuita Torino-Rivoli, per chi volesse partecipare agli eventi in programma.
Ingresso singolo concerto € 10 Biglietti in vendita al Circolo dei lettori e online su circololettori.it e vivaticket.it
Navetta gratuita su prenotazione obbligatoria 0114326827 | info@circololettori.it Partenza ore 20.30 da Porta Nuova (Piazza Carlo Felice, lato Decathlon), arrivo Circolo della musica ore 21. Inizio live ore 21.30. A fine concerto, la navetta ritorna a Torino, sempre a Porta Nuova.
I prossimi concerti targati Scultori di suono:
Venerdì 17 maggio, ore 21.30 | Christian Fennesz (A) & Lillevan (Ge) con Enrico Coniglio Una personale reinterpretazione della musica di Mahler nel live di Christian Fennesz e Lillevan, il primo musicista viennese, il secondo artista visuale berlinese. È Mahler Remixed, successo che ha girato il mondo in sale prestigiose come Carnegie Hall di New York e Barbican di Londra. Si unisce Enrico Coniglio, artista del suono.
La musica prende forma. L'ex Maison Musique di Rivoli torna a suonare, trasformandosi in Circolo della musica, progetto della Fondazione Circolo dei lettori, sostenuto dalla Regione Piemonte, con il patrocinio della Città di Rivoli. Diventa così un rinnovato spazio di cultura musicale, in cui si intrecciano, da febbraio a maggio, quattro racconti sonori in forma di rassegna. |
0 commenti:
Posta un commento
Stelline