GIANCARLO CERRI
I QUADRI DELL'ORBO
VISITA GUIDATA GRATUITA CON L'ARTISTA
Centro Culturale di Milano
Largo Corsia dei Servi 4
Sabato 6 aprile 2019 ore 17.30
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
È consigliabile la prenotazione con sms al numero 338.6784759 con attesa di conferma
In occasione della chiusura della mostra "I quadri dell'orbo" del pittore milanese Giancarlo Cerri in svolgimento al Centro Culturale di Milano, sabato 6 aprile alle ore 17.30 è prevista una visita guidata gratuita con l'artista: un'occasione unica per scoprire come sono stati realizzati i nuovi quadri, che hanno segnato il ritorno di Giancarlo Cerri alla pittura dopo dodici anni di inattività a causa di una grave forma di retinopatia che lo ha reso ipovedente.
Curata da Stefano de Angelis e realizzata in collaborazione con CBM Italia Onlus, l'organizzazione umanitaria impegnata nella cura e prevenzione della cecità evitabile nei Paesi del Sud del mondo, l'esposizione presenta 21 opere.
Ogni dipinto è in vendita a 1.000 euro e parte del ricavato andrà a sostegno del programma di cura e prevenzione della retinopatia del prematuro in America Latina, dove CBM è presente formando personale medico locale e fornendo strumenti per l'identificazione e il trattamento della malattia.
Giancarlo Cerri, classe 1938, è uno dei più importanti pittori milanesi del Dopoguerra. Ha esposto in Italia e all'estero e le sue opere sono presenti in oltre trenta musei d'arte moderna e contemporanea italiani, tra i quali: Museo Baldini di Ferrara, Museo della Permanente di Milano, MUSEION Museo Internazionale d'arte Moderna e Contemporanea di Bolzano, Museo Manzoni di Lecco, Museo delle Generazioni del '900 di Pieve di Cento.
La mostra "I quadri dell'orbo" è ad ingresso gratuito e visitabile nei seguenti giorni e orari:
lun-mar-mer-gio-ven 10.00-13.00, 14.00-18.00; sab-dom 15-19
*********************
CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo. CBM Italia fa parte di CBM, organizzazione attiva dal 1908 composta da 10 associazioni nazionali (Australia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Kenya, Nuova Zelanda, USA, Sud Africa e Svizzera) e che insieme sostengono progetti e interventi di tipo medico-sanitario, di sviluppo ed educativo. Dal 1989 CBM è partner dell'Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta contro la cecità prevenibile e la sordità. CBM opera nei Paesi nel Sud del mondo in sinergia con i partner locali in un'ottica di crescita e sviluppo locale. Lo scorso anno CBM ha raggiunto oltre 35 milioni di persone attraverso 530 progetti in 54 Paesi di tutto il mondo.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline