lunedì 13 maggio 2019

CONNECTING THE WORLD_JVCKENWOOD ITALIA per il progetto Guglielmo Marconi 2019

SCIENCE PARK GUGLIELMO MARCONI

Città di Santa Marinella (Roma)


COMUNICATO STAMPA

CONNECTING THE WORLD - GUGLIELMO MARCONI 2019

Un messaggio della Principessa Elettra Marconi, affidato a Luca Clary e diretto a tutti i radioamatori del mondo, è arrivato all'Imperatore del Giappone

 

Il 29 aprile la Costa Venezia, salpata da Trieste per la sua crociera inaugurale l'8 marzo, è arrivata nel porto di Tokyo, destinazione finale del viaggio.

A bordo l'ufficiale Luca Clary ha portato a termine l'importante missione affidatagli dalla figlia di Guglielmo Marconi, la Principessa Elettra. Il radio messaggio scritto dalla Principessa Elettra Marconi, che racchiude lo "spirito" del Padre della radio ed è dedicato a tutti i radioamatori e le radio del mondo, è stato condiviso, grazie ad una radio Kenwood, in ogni porto in cui la Costa Venezia ha attraccato. JVCKENWOOD ITALIA ha accolto con piacere l'idea e l'ha supportata fornendo logistica e apparato radio con cui Luca si è collegato, durante la crociera, con i radioamatori delle nazioni incontrate lungo il percorso.

Questo il messaggio della Principessa Elettra Marconi:

 

Ho affidato questo mio messaggio al Radioamatore Luca Clary IW7EEQ, sulla nave italiana COSTA VENEZIA, in rotta dall'Italia verso l'estremo oriente, perché sia divulgato in ogni Nazione in cui l'imbarcazione farà scalo. L'intenzione principale di mio padre, Guglielmo Marconi, e lo scopo della sua invenzione è stato quello di SALVARE LE VITE UMANE: dare ai naufraghi la possibilità di chiamare "AIUTO!" e salvarsi la vita quando erano in pieno oceano o nei cieli con gli aerei. La sua radio ha reso disponibile a tutti i popoli della terra lo strumento che ha avvicinato culture diverse e migliorato la vita di ognuno di noi.

Le Radio e i Radioamatori, siano ambasciatori del suo pensiero e della tecnologia che ha rivoluzionato il mondo. Il mio ringraziamento personale va a tutti i Radioamatori e alle Radio del mondo nel loro impegno per il bene dell'umanità.

Vi abbraccio Tutti

Principessa Elettra Marconi

 

Inoltre in occasione della cerimonia di abdicazione dell'Imperatore Akihito, figlio di Hirohito, di fine aprile e dell'ingresso della nave Costa Venezia nel porto di Tokio alla vigilia di tale evento, uno speciale messaggio della Principessa Elettra Marconi è stato consegnato all'Imperatore, in ricordo della visita di suo Padre Guglielmo nel 1933. Un commovente manoscritto che lega nuovamente la famiglia Marconi, l'Imperatore del Giappone, e i radioamatori di tutto il mondo.

Questo il messaggio per l'Imperatore:

 

"Sono la figlia di Guglielmo Marconi l'inventore della RADIO.

 

                    Ricordo quando nel 1933 Suo Padre Imperatore Hirohito ricevette mio Padre con una grande cerimonia nella sala del trono, ed Egli espresse la sua grande ammirazione per Guglielmo Marconi e gli conferì la più grande onorificenza della Sua nazione: il Gran Cordone dell' Ordine del Sol Levante.

                    Mio Padre fu orgoglioso e felice di ricevere questo riconoscimento che poche persone hanno avuto l'onore di ricevere, e l'imperatore gli regalò anche una magnifica antica spada di Samurai del XIV Secolo.

                    La prego di accettare i miei più sinceri auguri, e quelli dei Radio Amatori di tutto il mondo, in occasione della cerimonia della successione al trono di Suo Figlio, Principe Imperiale Naruhito.

                    Auguro a Lei, a Suo Figlio, alla Sua Nazione e al Suo Popolo e ai Radio Amatori giapponesi pace, successo and prosperità.

 

Maestà Imperiale, La prego di accettare,

I miei sentimenti di massima stima con i miei migliori auguri

                                                                                              Principessa Elettra Marconi"

 

 

L'iniziativa è nata da un'idea di Luca Clary, ufficiale e appassionato radioamatore italiano - call sign: IW7EEQ - che presta servizio a bordo della nave Costa Venezia e in collaborazione con lo Science Park G. Marconi di Santa Marinella (Torre Chiaruccia), il prof. Livio Spinelli (consigliere della Principessa Elettra) e il prof. Ing. Gianni Cancellieri del CReSM Centro Marconi.

 

 

Tokio 17 novembre 1933. Il premio Nobel per la Fisica Guglielmo Marconi ricevette, dalle mani del Ministro delle Comunicazioni giapponese, la più prestigiosa onorificenza concessa dall'Imperatore Hirohito ai cittadini stranieri: il "Grande Cordone dell'Ordine del Sol Levante".


La Tribuna Illustrata (31 dicembre 1933) "Guglielmo Marconi recandosi a visitare Tokio la tomba del defunto Imperatore Meiji, ha compiuto la cerimonia di rito, lavandosi le mani con l'acqua purificata dei sacerdoti shintoisti"

Il messaggio della Principessa Elettra Marconi all'Imperatore Hirohito sarà letto in diretta streaming il giorno 26 Aprile 2019 durante la "Giornata Marconiana" presso il Castello di Santa Severa (Roma).

 


"Emperor Hirohito received us in a dignified manner in the throne room. Speaking in English, he expressed his great admiration for Guglielmo Marconi and conferred on him the highest honour of his country: The Grand Cordon of the Order of the Rising Sun, a decoration ornamented with beautiful enamels in which red and white predominated. Guglielmo was proud and happy to receive this recognition which few people had the honour to possess in 1933. The Emperor also presented him with a magnificent antique Samurai scimitar dating back to the 14th century with a very thin sharp blade."

     16th Oct. 1933 [MY BELOVED - MARIA Cristina Marconi]

 

 

 

 

 

 

L'intera "avventura" di Luca Clary può essere seguita, anche attraverso i social e l'hashtag #CONNECTINGTHEWORLD

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline