"Capsula Cinematica": gli inarrestabili Es Nova in un'innovativa fusione di musica, cinema e performance estemporanee
A pochi mesi dall'uscita del loro quarto lavoro discografico, "Politika" – pubblicato a marzo – e parallelamente ad esso, gli Es Nova hanno ripreso le attività del loro progetto "Capsula Cinematica", nato nel 2018, attraverso il quale il gruppo si cimenta in un esperimento di fusione attiva tra musica e arte visiva, un vero e proprio "evento sonoro" ideato e realizzato insieme al performer e visual artist Pier Paolo Coro.
"Capsula Cinematica" immerge il pubblico in un dialogo interattivo che avviene in diretta tra alcune delle più rappresentative opere cinematografiche del cinema sperimentale delle origini e la loro sonorizzazione in quadrifonia realizzata in estemporanea dall'ensemble, che avvolge completamente il pubblico e lo rende spettatore attivo (o, come preferiscono affermare gli Es Nova, "spett-attore") dell'evento sonoro, dando vita a performance sempre diverse e irripetibili.
Attraverso l'interazione diretta tra il cinema e l'innovativo contesto degli scenari surreali e suggestivi creati dagli Es Nova, "Capsula Cinematica" propone al pubblico un nuovo e diverso punto di vista sui film di grandi registi, da Hans Richter a Georges Méliès, da Marcel L'Herbier a Luis Buñuel, da Friedrich W. Murnau a Robert Wien…
"Il nome "Capsula Cinematica" – spiegano gli Es Nova – nasce dall'idea di voler offrire un'interazione dal vivo fra musica e immagine in relazione al cinema muto. La "capsula" è il gruppo, la dimensione sonora estemporanea, invece "cinematica" è per l'idea di ripercorrere il cinema delle origini".
Qui alcuni video delle prime performance già realizzate:
"Capsula Cinematica - The Project": https://vimeo.com/313165072
"Uomo Raggio - Man Ray, Richter, Du Champ": https://vimeo.com/338538522
"L'Inhumaine - Marcel L'Herbier": https://vimeo.com/330213037
"Capsula Cinematica" è a cura di:
Pier Paolo Coro – synth
Gli Es Nova:
Erica Agostini – vocals
Alice Drudi – piano, piano rhodes, organs
Nicola Rosti – guitars, synths, treatments
Es Nova è un HUB artistico-musicale fondato nel 2015 da Nicola Rosti, Erica Agostini e Alice Drudi. Nasce come idea di ricerca sul suono e dalla volontà di sperimentare la musica improvvisata-estemporanea dal vivo.
Gli Es Nova portano in scena atmosfere e paesaggi sonori suggestivi e psichedelici, influenzati da sonorità ambient e jazz-rock.
Nel 2018 il collettivo si amplia grazie alla collaborazione con Michele Fraternali e Antonio Gentili, rispettivamente al basso e alla batteria, sperimentando sonorità più incisive e distorte. Lo Spazio sonoro è ancora una volta definito dalla composizione estemporanea, dall'intuitive music e dalla sound art, seguendo in musica le linee concettuali di Cage, Duchamp e del dadaismo.
Ogni progetto del gruppo nasce in relazione ad una tappa della loro ricerca estetica e culturale: gli Es Nova hanno attraversato i temi del mito, riletti in chiave musicale e psicoanalitica – come dimostrano in "Nostos", lavoro del 2016 dedicato all'Ulisse dantesco – fino al vissuto umano del presente e del quotidiano, come testimoniato nell'ultimo lavoro "Politika".
L'HUB artistico ha messo in questi anni il gruppo in relazione con visual artists, performers, fotografi, attori e musicisti della scena italiana e internazionale.
Finalisti al "Premio Demetrio Stratos" nel 2017, hanno realizzato e realizzano performances site-specific all'interno di musei e gallerie d'arte, portando lo spettatore all'interno di un'esperienza visiva e sonora unica, come testimoniato dalle performance che hanno inaugurato la Galleria Nazionale di San Marino e la mostra dedicata al neo simbolismo e l'Avanguardia Russa del '900.
La composizione estemporanea rende ogni evento degli Es Nova unico, creato nel momento presente, in relazione alle risonanze dell'ambiente, e dall'interazione diretta con il pubblico.
Nel tour "Politika", i temi contemporanei appaiono e si dissolvono sulla scena teatrale. Stralci di giornali del giorno vengono letti e interpretati sul momento, portando in scena il suono e la parola, letta e cantata. Gli eventi performativi diventano allora opera teatrale e concerto allo stesso tempo.
* * *
Link utili:
Sito ufficiale "Capsula Cinematica": http://capsulacinematica.it/
Instagram: @capsulacinematica
Sito ufficiale Es Nova: http://esnova.it/home
Pagina Facebook Es Nova: https://www.facebook.com/esnovamusic/
Canale Vimeo: https://vimeo.com/esnova



0 commenti:
Posta un commento
Stelline