Al via la seconda edizione della giornata dedicata alla poesia all'interno di Bookcity, ispirata al tema degli alberi, con quattro appuntamenti "arborei". Dopo il grande successo dell'anno scorso, dal primo ottobre al via il nuovo bando del concorso di poesia.
È dedicata agli alberi, alla necessità che Milano ha di loro, la seconda edizione di Poetry and the city, la giornata di poesia di Bookcity, ribattezzata per l'occasione PoeTree.
Dopo il successo dell'anno scorso (tutto esaurito agli eventi e centinaia di testi di "poeti sommersi" inviati al nostro concorso), anche l'edizione di quest'anno prevede quattro appuntamenti, tutti domenica 17 novembre. Nella stessa giornata verranno premiati i vincitori del concorso di quest'anno, dedicato a poesie sugli alberi.
A giudicare i versi, da spedire all'indirizzo poetrybookcity@gmail.com (dal primo ottobre alla mezzanotte del 10 novembre), saranno i poeti di "Poetry and the city": (in ordine alfabetico) Maurizio Cucchi, Nicola Gardini, Giorgio Ghiotti, Vivian Lamarque, Vittorio Lingiardi, Patrizia Valduga. Tra tutte le poesie pervenute la giuria sceglierà le 10 finaliste e tra queste verrà proclamata durante la giornata del 17 novembre, quella vincitrice del concorso.
La giornata
-
Alle 10 alla BAM, Biblioteca degli Alberi di Milano, per l'appuntamento "Piantare poesie", gli autori dei dieci migliori componimenti selezionati dalla giuria leggeranno i loro versi. Introducono Giuseppina Manin e Cristina Battocletti con un saluto di Stefano Boeri e di Francesca Colombo.
-
Alle 12 all'Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milano per "Abbracciare gli alberi", i poeti della giuria leggeranno i versi di autori del passato e contemporanei sugli alberi. Cristina Puricelli, curatrice dell'Orto, racconterà alcune curiosità botaniche.
-
Alle 15 l'incontro è al Giardino segreto dei Palazzo Sormani e si intitola "La ricetta di Cicerone" perché Si hortum in bibliotheca habes, deerit nihil (Se vicino alla biblioteca hai un giardino, nulla ti mancherà). Al pubblico, soprattutto a ragazze e ragazzi, saranno distribuite poesie sugli alberi da leggere al momento.
-
Alle 17 al Giardino di casa Manzoni sarà la volta de "I promessi alberi". I poeti della giuria leggeranno le loro poesie sugli alberi. Introduce Emilio Isgrò. Giuseppina Manin e Cristina Battocletti proclameranno la vincitrice o il vincitore di quest'anno, che leggerà la sua poesia.
Poetry and the city nasce da un'idea di Giuseppina Manin e Cristina Battocletti,
con la collaborazione di Nicola Gardini, Giorgio Ghiotti, Vivian Lamarque e Vittorio Lingiardi.
PoeTree è possibile grazie al sostegno di:
Conservatorio di Milano, Luca Formenton, Stefano Jacini, Piergaetano Marchetti,
Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milano, RCCD studio legale.




0 commenti:
Posta un commento
Stelline