venerdì 25 ottobre 2019

Gli Epitaffi Sparsi di Ennio Morricone, riproposti dal Maestro in un inedito spettacolo al Conservatorio di Milano



Lunedì 28 ottobre, ore 20

Sala Verdi del Conservatorio G. Verdi di Milano

Ennio Morricone ha composto gli "Epitaffi Sparsi" su versi del poeta Sergio Miceli: un'opera di "musica assoluta" come lui stesso la definisce, che ama particolarmente e che ora viene riproposta dal Maestro in una originalissima veste teatrale per soprano e orchestra

  

Nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, una delle migliori sale d'Europa per il suo prestigio e per la sua acustica, lunedì 28 ottobre sarà messo in scena uno spettacolo unico che sveste gli Epitaffi del loro aspetto tragico e drammaturgico rivelandone il lato grottesco, ironico e di grande forza teatrale.

Sul palco, il soprano Tiziana Scandaletti e il pianista Riccardo Piacentini de Il Duo Alterno, e il Pentarte Ensemble.

Il programma prevede nella seconda parte l'esecuzione de "Le Carte Salvate" di Albino Taggeo, da anni collaboratore di Ennio Morricone per la musica contemporanea, insieme a Stefano Cucci, suo assistente musicale. "Le Carte Salvate" raccontano l'eterna lotta che il genere femminile conduce contro i pregiudizi che lo rendono ancora oggi subalterno alla supremazia del potere maschile. In una sorta di piccolo melodramma per ensemble cameristico si narra la storia di una ragazza accusata di essere una strega: immagini inquietanti, dal processo farsa alla sentenza scontata, con un finale grottesco e surreale dove tutti i personaggi vengono trascinati via dalle miserie terrene verso un "aldilà da venire".   

Sul palco il soprano Marta Vulpi, il tenore Anselmo Fabiani e il baritono Luca Bruno, il coro Petrassi e il Pentarte Ensemble.

Il Pentarte Ensemble, nato nel 1990 su iniziativa del suo presidente Albino Taggeo e di alcuni musicisti appartenenti alla Scuola Romana, dal 1992 opera attivamente eseguendo musiche del Novecento storico e contemporanee. I suoi giovani componenti provengono prevalentemente dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e il suo direttore è Stefano Cucci, da anni maestro concertatore designato da Ennio Morricone per preparare, e in molti casi dirigere, le opere del Maestro.

 

Il concerto è promosso e organizzato dalla storica dell'arte Serena Baccaglini, dell'Università Cattolica di Milano, fortemente voluto in collaborazione con il Gruppo Azimut, in occasione dell'evento nazionale Azimut Libera Impresa Expo 2019 dedicato a sostenere l'Economia Reale, previsto il 29 e 30 ottobre a Milano Rho Fiera. Il Gruppo Azimut ha scelto di offrire ai propri ospiti un concerto-evento nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, non solo come omaggio al grande compositore, il maestro Ennio Morricone, ma anche e soprattutto per promuovere la musica contemporanea e l'arte in generale.

  

Ingresso libero

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline