giovedì 24 ottobre 2019

CAMOMILLA ISTERICA - AD OCCHI APERTI: in radio dal 25 ottobre il singolo che segna la svolta stilistisca e narrativa della multiforme band romana

CAMOMILLA ISTERICA

"AD OCCHI APERTI"

in radio il 25 ottobre

il singolo che segna la svolta stilistisca e narrativa

della multiforme band romana

Camomilla Isterica nasce un giorno di diversi anni fa da pregresse esperienze della prog-band Mura Pericolanti e acquista la forma attuale con l'arrivo nel gruppo della splendida voce di Valentina "Nanà" Petrossi. All'attivo della band – oggi composta da 5 elementi nella classica formazione tastiere, chitarra, basso, batteria e voce - ci sono numerosi spettacoli dal vivo, eventi, rappresentazioni e tre album. Il fil rouge lungo il quale si muove il progetto della band è contaminazione tra le varie arti.

AD OCCHI APERTI, che è anche la title track dell'omonimo album, è costruita su atmosfere decisamente pop ed estremamente leggere, abbastanza inconsuete per la band romana che da anni sviluppa il proprio progetto artistico su basi dalle matrici prog-rock. Il testo molto diretto ed immediato, assai lontano dalle visioni più immaginifiche e meno esplicite di quasi tutti i progetti musicali di Camomilla Isterica, fa di AD OCCHI APERTI un unicum difficilmente replicabile. Il brano racconta con estrema ironia e dissacrante energia il disagio delle nuove generazioni in un Paese sempre meno "per giovani", dove la popolazione invecchia, le pensioni diventano un miraggio, la politica è vista sempre più come un gioco di potere lontano dalla quotidianità dei problemi fatti di lavoro precario, salari con cui si stenta ad arrivare alla fine del mese e parcometri con cui dover fare i conti (nel senso letterale del termine).


"Ad Occhi Aperti" (2018-edizioni ANIMUNDI) è un album maturo, che prosegue un percorso musicale di anni ma che ha dalla sua una freschezza ed una leggerezza tali da renderlo facilmente ascoltabile anche alle orecchie del grande pubblico.

Radio date: 25 ottobre 2019

Pubblicazione album: 2018

Etichetta ed Edizioni: ANIMUNDI s.r.l.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline