mercoledì 6 novembre 2019

ANTICHE STRADE E PIAZZE DI PALERMO


Adriana Chirco

ANTICHE STRADE 
E PIAZZE DI PALERMO

€ 20,00 - pagg. 272 

In libreria dal 14 novembre
Il libro
Vicoli, piazze, piazzette, vie diritte e tortuose, salite e discese: questa, prima delle grandi riforme urbanistiche era Palermo, chiusa tra le sue mura. Una città da percorrere a piedi, in portantina, coi carri o con le carrozze, tra tuguri e ricche dimore, tra chiese e oratori. Una città viva e vivace dove le storie quotidiane si intrecciavano con le parate,
le acclamazioni e le processioni.
Eppure questo tessuto non è stato del tutto cancellato; esiste e respira, oggi più che mai.
 Questo libro vi conduce per le antiche strade, con il gusto della scoperta delle tante cose che, da città millenaria, Palermo nasconde nelle sue pieghe più profonde.

L'autore
Adriana Chirco, architetto, è nata e vive a Palermo; ha condotto approfonditi studi sull'architettura e l'urbanistica della città e si interessa ai problemi del recupero del patrimonio artistico e culturale; collabora attivamente con associazioni culturali partecipando a convegni e curando l'organizzazione di incontri e visite nel centro storico di Palermo. Tra i suoi maggiori successi pubblicati con Dario Flaccovio, Palermo la città ritrovata nei due volumi: Itinerari entro le mura e Itinerari fuori le mura, e Guida di Palermo per itinerari storici.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline