giovedì 13 febbraio 2020

Mamma, portami in mostra | Il racconto della montagna | Palazzo Sarcinelli, Conegliano



Il Racconto della Montagna 
nella pittura tra Ottocento e Novecento
Conegliano, Palazzo Sarcinelli
6 marzo > 5 luglio 2020 
 
Il racconto della montagna nella pittura tra Ottocento e Novecento, prossima mostra di Palazzo Sarcinelli di Conegliano, è un viaggio alla scoperta di uno dei temi più popolari, l'amor di montagna. Celebri tele di artisti-esploratori, splendidi manifesti pubblicitari dedicati agli sport invernali, libri, fotografie ricostruiscono questa fascinazione italiana ed europea per il paesaggio alpino, in particolare per le Dolomiti venete e friulane, con un racconto delle prime coraggiose esplorazioni e dei protagonisti di questa storia. 
Tante curiosità  per i più piccoli (e non solo). Dalle prime coppie di turisti delle Dolomiti alla prima alpinista donna, fino agli inediti taccuini illustrati dall'artista esploratore triestino Napoleone Cozzi (1867-1916), uno dei primi interpreti dell'alpinismo senza guida nelle Dolomiti. I suoi quaderni – noti solo agli addetti ai lavori – riproducono con delicati acquerelli le alte vie percorse durante le imprese compiute con la sua cosiddetta "squadra volante" nel 1898 e 1902. Grazie a questi album sarà possibile rivivere le esperienze delle arrampicate e delle esplorazioni, grazie anche a spassose, spesso ironiche, didascalie che accompagnano le raffigurazioni. 
Un'occasione imperdibile per le famiglie per scoprire il paesaggio di Conegliano Valdobbiadene, nominato Patrimonio dell'Unesco, e visitare la vicina Cortina, che a breve ospiterà i Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021.
Il catalogo della rassegna con i saggi e i testi dei curatori è edito da Marsilio Editori.
 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline