lunedì 20 aprile 2020

ELICA LANCIA UNA RADIO INTERNA PER TENERE INSIEME LE PERSONE AL TEMPO DEL COVID-19

 

Elica lancia una radio interna per tenere insieme le persone al tempo del Covid-19

Il palinsesto bisettimanale di "Radio Elica – People on air" prevede interviste, un "microfono aperto" per i dipendenti e rubriche per lo svago e l'intrattenimento

 

Radio Elica – People on air è una nuova iniziativa lanciata da Elica, leader mondiale nelle cappe da cucina e piani aspiranti con headquarter a Fabriano, per le 3.800 persone che lavorano per l'azienda in tutto il mondo.

 

Il nome, che si ispira al claim di Elica "aria Nuova", porta davvero "on air" le persone dell'azienda in un appuntamento radiofonico per tenerle aggiornate in un momento complesso come quello attuale che vede le attività produttive sospese fino a nuovo decreto e il lavoro d'ufficio in modalità smart working.

 

Il progetto ideato con la consulenza di Havas Pr Milan e realizzato in collaborazione con Piano P, la piattaforma dei podcast giornalistici, è pensato per "mantenere" collegate le persone di Elica e farle sentire vicine all'azienda, aggiornandole continuamente su quello che il management sta concretamente facendo per preparare il ritorno alla normalità, ma anche per ascoltare la voce di chi da casa guarda al futuro desideroso di ritornare anche a livello lavorativo alle prassi di sempre.

 

L'azienda che è stata tra le prime in Italia dopo gli iniziali segnali di emergenza a sottoscrivere una polizza assicurativa COvid-19 per tutti i dipendenti, con una serie di contenuti welfare (tra i quali una collaboratrice domestica, una babysitter e la consegna della spesa a casa per i dipendenti nel malaugurato caso di ricovero a causa del virus) ha voluto identificare uno spazio innovativo sul quale costruire la ripartenza.

 

"Mai come in questi momenti sono le persone che fanno la differenza, e noi in azienda ne abbiamo di straordinarie – ha commentato Mauro Sacchetto, AD di Elica. A loro è andato il primo pensiero una volta esplosa l'emergenza ma abbiamo voluto fare qualcosa di più per tenerle vicine e ingaggiate anche in un momento così complesso che impone tanti sacrifici. La radio è senz'altro un modo per raccontarsi, ma anche per trasferire emozioni ed energie positive che speriamo di mettere presto in campo nelle nostre fabbriche e nei nostri uffici nel mondo il più presto possibile".

 

La radio presenta un palinsesto bisettimanale e un tono fresco, che alterna informazioni utili ma anche consigli su come passare il tempo a casa, tra una buona lettura, una serie tv o un audiolibro. Nella prima puntata l'AD Mauro Sacchetto svela il suo sogno e una sua vecchia passione, tornare a fare il DJ in una radio libera. Mentre nella seconda è il turno del Presidente Casoli che si riscopre musicista e trova il tempo anche per dedicarsi al modellismo. A chiusura di ogni intervista l'immancabile canzone da consigliare agli ascoltatori di Radio Elica – People on air.

 

"I feedback entusiasti dei colleghi, insieme agli analytics a nostra disposizione confermano l'apprezzamento per questa iniziativa – commenta Gabriele Patassi, Corporate Communication & External Relations Director di Elica. Abbiamo sempre puntato ad innovare codici e strumenti anche nella comunicazione interna e questo progetto di radio ci ha dato una grande opportunità di abbattere le distanze ed evocare per alcuni di noi anche i positivi ricordi di uno strumento che ancora oggi mantiene un fascino straordinario".

 

Un "microfono aperto" dedicato ai dipendenti, per porgere domande ma anche per esprimere pensieri ed idee per il futuro completa un appuntamento attesissimo dagli Elica People.

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline