lunedì 22 giugno 2020

25 giugno: Disabili in pista in moto all'autodromo di Magione (Perugia)



 

 

25 giugno 2020
Disabili in pista in moto all'autodromo di Magione (Perugia)

Arrivano per la prima volta in Umbria i corsi di guida organizzati dalla Onlus Di.Di. Diversamente Disabili

 

Il prossimo 25 giugno, arriva per la prima volta in Umbria, all'Autodromo di Magione (Perugia), il corso di guida in moto per disabili in pista/paddock, organizzato dalla Onlus Di.Di. Diversamente Disabili, la prima Associazione in Italia - fondata dal pilota Emiliano Malagoli - che si occupa di (ri)avvicinare al mondo delle due ruote i ragazzi disabili che per difficoltà economiche, burocratiche, logistiche e psicologiche non hanno avuto la possibilità di farlo.

Un'intera giornata per acquisire le principali tecniche di guida delle due ruote attraverso lezioni teoriche e pratica in pista. L'obiettivo del corso "LEARN & TRY", prova e impara, è insegnare in piena sicurezza a chi ha dei deficit fisici a gestire la moto in tutte le situazioni. Per molti degli allievi si tratta di un primo ritorno in moto dopo un incidente che li ha costretti sulla sedia a rotelle o ne ha compromesso alcune funzionalità fisiche.

Grazie al supporto di partner come ACI Roma, Octo Telematics, BMW Italia, FCA Autonomy, Bridgestone e Handytech, la Scuola Guida Di.Di. è l'unica al mondo a poter vantare un parco mezzi adattato per tutte le disabilità.

 

In programma per il prossimo giovedì 25 giugno - dalle ore 8.30 alle 19 - Autodromo di Magione (Perugia) i seguenti corsi:

 

CORSO DI GUIDA SICURA: Gli allievi verranno divisi in base alla disabilità e al livello di guida e saranno affidati a tecnici e istruttori federali con simile problematiche per cercare di trovare la guida migliore in base alle proprie esigenze fisiche. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

CORSO PIT-BIKE: Anche bambini e ragazzi potranno provare il divertimento delle 2 ruote in tutta sicurezza in sella a pit-bike YCF adattate. Il corso prevede una mezza giornata (dalle ore 08.30 alle ore 13) di teoria e pratica in un'area riservata all'interno del paddock dove potranno prendere confidenza con il gas, i freni e le marce e le principali nozioni della guida su 2 ruote.


Per il programma della giornata e informazioni per partecipare:
http://www.paralympicriders.it/eventi-2020/corsi-di-guida-in-moto-per-disabili-2020/

 

Dal 2013 la ONLUS Di.Di. Diversamente Disabili, fondata dal pilota Emiliano Malagoli, con Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica come Madrina e Lucio Cecchinello, Team Manager della LCR in MotoGP come Presidente onorario, organizza un campionato italiano "Octo Bridgestone Cup", e un campionato internazionale "International Bridgestone Handy Race" che corre all'interno della MotoGP e della WorldSBK. In questi anni hanno preso parte alle competizioni 180 piloti disabili provenienti da 12 nazioni. La onlus organizza inoltre eventi di Educazione e sicurezza stradale nelle scuole, di Mototerapia, oltre a corsi di guida sicura in moto per disabili e per la patente speciale AS: più di 300 ragazzi sono risaliti in sella!

 


https://www.paralympicriders.it/


0 commenti:

Posta un commento

Stelline