lunedì 22 giugno 2020

GEROLAMO SACCO: È ONLINE IL VIDEO UFFICIALE DE LA PRIMA ESTATE DEL MONDO QUARTO SINGOLO ESTRATTO DA MONDI NUOVI

 

GEROLAMO SACCO

È ONLINE IL VIDEO UFFICIALE DE

"LA PRIMA ESTATE DEL MONDO"

QUARTO SINGOLO ESTRATTO DA

 "MONDI NUOVI"

 

 

È online su YouTube (https://youtu.be/kS9nqUswdG0) il video ufficiale de "LA PRIMA ESTATE DEL MONDO", il nuovo singolo del cantautore e produttore musicale bolognese GEROLAMO SACCO, quarto estratto dal concept album "Mondi Nuovi" su etichetta Miraloop e distribuito da Believe Digital.

 

«Questo videoclip, girato per la nuova versione 2020 del brano "La Prima Estate del Mondo", comincia nello spazio profondo. Realizzato a metà strada fra pittorico, fotografico ed evocativo, recupera un certo mood della fantascienza contemporanea, racconta la storia della canzone. – commenta Gerolamo Sacco in veste di regista - L'ho realizzato negli studi Miraloop insieme a Niccolò Sacco, Maria Luisa "Lulù" Brunori e Natalie Seveso. Una navicella spaziale sta solcando l'infinito quando ad un certo punto il suo passeggero si risveglia. Si guarda intorno, e dalla finestra della nave vede una luce: nel buio appare qualcosa. Siamo nella storia dei Mondi Nuovi, disco da cui è estratto il singolo, un lungo viaggio spaziale tra sogno e reale, e il protagonista che io interpreto, non solo come cantante ma anche nel videoclip, per la prima volta vede la possibilità di approdare su un nuovo pianeta. Incomincio a immaginare l'estate, sono in estasi, dirigo un'orchestra immaginaria, sogno. In quello stesso istante, sulla Terra, una persona sembra poterlo vedere da lontano e si crea un collegamento tra loro due, tra l'estate dei nostri sogni in questo anno difficile e quella che immagina il protagonista, nel suo viaggio che anela l'infinito».

 

L'arrangiamento del brano è stato completamente ricostruito rispetto alla versione dell'album, che ha una groove tipicamente rock. Qui Gerolamo mette la sua firma anche come producer, cambiando genere al brano senza cambiarne il mood, creando una escalation che ci porta ad un finale tutto da ballare. 

 

La "Prima Estate del Mondo", in una nuova speciale versione 2020, diventa un unicum nella discografia indipendente italiana. Un brano che comincia "alla Battiato" e si trasforma in un inno progressive che ricalca le sonorità dei festival a Ibiza. Un'esplosione travolgente e ipnotica, con una viola e un sintetizzatore che ci raccontano malinconie, gioie e meraviglie di un tramonto su un altro pianeta. Che forse è quello su cui viviamo.

 

Questa la tracklist di MONDI NUOVI: Casa Mia, Stelle Dipinte, Momo (Qui), Cinema, Deserto, Mondi Nuovi, La Prima Estate del Mondo, 110 Decibel, Abisso, Notte di Foglie, Sei Come Me, Il Mondo di Fianco, E Sarà Già Passato Tutto, Buonanotte Terra (ft. Senatore Cirenga), Weltanschauung.

 

Gerolamo Sacco nasce nel 1980 a Bologna. Inizia ad appassionarsi di musica a 19 anni e a 21 anni entra alla Media Records alla corte di Gigi D'Agostino con cui lavorerà 5 anni come produttore e ideatore. Dopo questo periodo sente l'esigenza di pubblicare a suo nome e sperimentare nuovi suoni, così le strade si dividono. Nel 2007 si laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea e in seguito viene ammesso, da autodidatta, al Conservatorio Martini di Bologna dove studierà composizione armonia e contrappunto per 4 anni con il maestro Grandi. È in questo periodo che prende forma il progetto Miraloop, che debutta alla fine del 2008 come la "prima casa discografica fondata da musicisti" con quattro etichette indipendenti che si occupano ognuna di un mondo musicale differente. Dal 2009 Gerolamo produce più di duecentocinquanta pubblicazioni per decine di artisti diversi, ottenendo più di cento posizionamenti in chart di vendita sia con ghost project che con progetti di artisti esordienti, spaziando tra pop, elettronica, musica d'autore e colonne sonore.

Tra i ghost project uno su tutti è Ethiopia Ringaracka, progetto reggae-dub fatto di samples africani e ritmi percussivi, il cui primo album Afrofuturism si posiziona per un mese al n.1 della Reggae-Dub chart della Beatport Top100, risultato che verrà ripetuto con l'uscita del secondo,  Afrofuturism Vol. II.

Nel frattempo porta avanti il suo progetto artistico, dove unisce la produzione musicale con la parte cantautorale, contraddistinta da atmosfere sognanti ed esplorazioni sonore. Nel 2011 Gerolamo presenta per la prima volta la sua idea di musica a 360° sotto forma di podcast, Gerolandia Express, un "viaggio in treno" in cui presenta decine di inediti, e nel 2013 pubblica il primo disco cantato in prima persona: Alieno, top100 iTunes tutti i generi in Italia.

Dalle prime pubblicazioni in poi, la voce di Gerolamo cantante e autore dei suoi brani si forma e si trasforma fino a Mondi Nuovi, il secondo disco come cantautore, accompagnato in radio dai singoli "Casa Mia", "Stelle Dipinte" e "Momo (Qui)".

 

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline