venerdì 31 luglio 2020

LA VALIGIA DELL'ATTORE: report terza giornata


IL TERZO GIORNO DELLA VALIGIA

Report di serata e incontri meridiani

 

L'ULTIMO PIANO

un film corale scritto e diretto da un gruppo di giovani cineasti della Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, con la supervisione di Daniele Vicari

Con FRANCESCO ACQUAROLI


Nella terza giornata degli incontri de "La Valigia dell'Attore", Francesco Acquaroli è stato l'ospite speciale di un approfondimento dedicato non solo al film "L'ultimo piano", realizzato da nove giovani allievi della Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté con la supervisione del regista Daniele Vicari (proiettato al festival ieri sera), ma anche il testimone della sua stessa carriera ripercorrendo, attraverso commenti, aneddoti e note critiche, alcune tappe delle sue interpretazioni rilevanti. Nell'indoor della Fortezza I Colmi, davanti a un pubblico multigenerazionale attento e interessato - presente in sala anche il fonico Remo Ugolinelli - molteplici erano infatti le clip preparate dal curatore della manifestazione Boris Sollazzo, anche relatore dell'incontro insieme a Fabio Ferzetti. "Dogman", "Adults in the room", "Gli ultimi saranno gli ultimi", "Rinascente", "Suburra", "Er naso de Gogolle", "Pasolini", "Mia madre", "Sole cuore amore" sono i film che hanno segnato un percorso attoriale in Acquaroli, spesso scelto per interpretare un "villain" ma in ogni ruolo capace di dimenarsi nelle molteplici sfaccettature del suo personaggio.

"Confrontarsi con registi dalla formazione ed esperienza diversa, a livello nazionale ed internazionale - ha dichiarato l'attore - è uno stimolo costante per dialogare e migliorare il lavoro della recitazione che comunque resta un linguaggio universale. Mi reputo una specia di idrovora che cerca continue suggestioni per implementare la sua creatura cinematografica. Cerco, studio, sperimento perennemente attraverso la mia immaginazione che considero la vera "valigia" di ogni attore". Ogni luogo è valido se hai un'illuminazione che devi subito mettere in pratica ma non mi guardo mai allo specchio quando provo né mi rivedo in camera dopo aver girato una scena e rifuggo ogni narcisismo attoriale, un pericolo sempre in agguato. La tecnica va affinata in base al carattere, al portamento e alle abitudini del personaggio, soprattutto se si tratta di una figura realmente esistente - e penso ai miei lavori per il Samurai di Suburra e Mario Draghi in "Adults in the room" - cosi come il corpo diventa una vera e propria spia per l'attore che deve prendere coscienza dove si trova e con chi si mette i relazione davanti alla macchina da presa, una sorta di radiografia prossemica. Non c'è poi un metodo, ma ce ne sono mille da utilizzare per interpretare una parte; quello che conta soprattutto è la scrittura, cuore e sostegno per l'attore perché le parole devono essere quelle giuste, che ti ispirano la vera azione e ritengo che bisognerebbe sostenere maggiormente questo settore che attualmente in Italia non emerge per vari motivi."

Acquaroli ha poi ricordato il momento in cui, spinto dall'amico e collega Vicari, direttore artistico della Scuola Volonté, ha accettato un ruolo importante, perno della storia raccontata ne "L'ultimo piano": "all'inizio ero un po' preoccupato perché si trattava non solo di ragazzi che mi avrebbero diretto ma di nove giovani registi a cui, se non andavi bene, dovevi relazionarti e con cui confrontarti singolarmente. Dal momento del primo ciak, ho invece capito che si trattava di grandi professionisti che hanno avuto, nonostante fossero in tanti, la capacità di dare al film una struttura e linearità di racconto molto nitida: mentre uno girava - uno diverso per ognuno delle nove sezioni in cui è stato divisa la lavorazione del film - gli altri ricoprivano gli altri ruoli del set, così da formare un perfetto e coinvolgente gioco di squadra. Il mio personaggio è un ex musicista che ha deciso di chiudere ogni rapporto col mondo esterno tranne che con quei ragazzi a cui ha deciso di affittare l'appartamento dove vive anche lui, rinchiuso in una stanza di ricordi sonori alimentati da nastri che riproducono antiche prove e registrazioni con la sua band. In ogni stanza dell'appartamento abita una storia differente ed è interessante come la convivenza fra i vari personaggi intreccia le diverse esperienze esistenziali. Al solito, avevo il ruolo del "duro" ma, come mi capita sempre nell'approccio col "cattivo", sospendo il mio giudizio e mi metto da parte per interpretare lui stesso".

Infine un monito aperto a tutti: "La cultura non è autosufficiente in Italia e deve essere anche alla portata di chiunque: bisogna partire proprio da questa drammatica situazione di emergenza per riflettere in maniera nuova sulle nostre vite, proprio a partire dal nostro rapporto con la cultura".

Stasera, sul palco de "La valigia", si aspettano il regista Mario Piredda e gli attori Nora Stassi e Luciano Curreli per introdurre il film "L'agnello", anch'esso, in fase di uscita, bloccato dal Covid, ma ora finalmente godibile sul palco de I Colmi. L'ingresso è libero ma i posti ancora a disposizione sono prenotabili via SMS o whattsapp al numero 349 6870688.


LA VALIGIA DELL'ATTORE fa parte del circuito "Le isole del cinema", progetto artistico atto a promuovere il territorio culturale sardo consolidando forme di scambio e collaborazione attraverso una rete di quattro festival interdipendenti, che comprendono anche "Una notte in Italia" (Tavolara), "Pensieri e parole" (L'Asinara) e "Creuza de Mà" (Carloforte).

 

L'edizione 2020 de La Valigia dell'attore è realizzata con il sostegno e patrocinio di MIBACT – Direzione Generale Cinema, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, Comune di La Maddalena, Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, Fondazione Sardegna, NuovoIMAIE, Artisti 7607 e la collaborazione della Scuola d'arte cinematografica Gian Maria Volonté e dell'Istituto Alcide Cervi.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline