WORLD DREAM DAY: I SOLDI SON DESIDERI!
Niente accessori o cene stellate, gli italiani fanno sogni di mattone
Una ricerca dell'esperto del debito svela i desideri degli italiani e i consigli per realizzarli
Il 25 settembre si celebra la giornata mondiale dei sogni. Per questo motivo, l'esperto del debito ha deciso di indagare quali siano i sogni degli italiani attraverso un sondaggio e fornire preziosi consigli per farli diventare realtà. Infatti, l'81% dei rispondenti sostiene di avere un sogno difficile da realizzare!
Quali sono questi sogni? A sorpresa, conciliare la vita privata e quella lavorativa è uno dei più ambiti, probabilmente complici il lockdown e lo smartworking sempre più diffuso che hanno dato la possibilità di approcciare un nuovo stile di vita (tra le risposte: Conciliare famiglia e carriera, Trasferirmi con tutta la mia famiglia in un paese con un ritmo di vita più slow, Lavorare in proprio in una località di mare). Sono molti, inoltre, i sogni legati al lavoro per una realizzazione personale (Trovare un lavoro che mi soddisfi, Diventare importante in ambito sportivo, Fare i soldi con qualcosa di mio) e al viaggio (Girare il mondo senza sosta, Viaggiare senza problemi, Visitare luoghi lontani).
Che cosa impedisce di realizzare i propri sogni? Più della metà (51%) rispondono: i soldi. Certo, è sempre possibile indebitarsi per realizzare i propri sogni, ma su questo gli italiani sembrano molto conservatori, il 68% si dice disposto a indebitarsi per l'acquisto di una casa, mentre sembra ormai superato il concetto di matrimonio sfarzoso da 200 o più invitati: il 59% dei rispondenti dichiara che non sarebbe mai disposto a indebitarsi per la cerimonia, eppure il 2% lo farebbe per rendere indimenticabile il proprio funerale...se proprio bisogna uscire di scena, meglio farlo con il botto! A sorpresa, cene stellate e accessori di lusso sono due categorie per le quali non vale la pena indebitarsi secondo rispettivamente il 75% e l'85% degli intervistati.
Il timore di una seconda ondata di pandemia e la conseguente situazione di incertezza economica, purtroppo, influenzano anche la realizzazione dei sogni: ben il 69% dei rispondenti sostiene che non si indebiterebbe neanche per realizzare il proprio sogno più grande nella situazione attuale. C'è però chi è ottimista: il 31% sarebbe disposto a farlo e tra essi c'è chi adduce come motivazione che l'incertezza può offrire molte possibilità in più.
I sogni, quindi, anche se nel contesto attuale risultano quasi irrealizzabili per questioni economiche, non sembrano del tutto impossibili: dal sondaggio emerge una fotografia di rispondenti molto concreti e determinati. Il 47% sostiene che per realizzare i propri progetti, anche quelli più dispendiosi, serva concretezza: un mattoncino alla volta, con calma e pazienza, mentre il 55% sostiene che i desideri siano sogni di realtà e sia sufficiente organizzarsi per realizzarli.
L'esperto del debito aiuta in questa pianificazione con tre strumenti disponibili gratuitamente sul sito it.kruk.eu, fondamentali per pianificare il proprio budget e realizzare i propri sogni senza incorrere in situazioni debitorie:
Strumento di calcolo del budget domestico: un utilissimo tool che aiuta a calcolare le spese mensili e capire su che cosa è possibile risparmiare per non sforare mai il budget.
https://it.kruk.eu/clienti/strumenti/calcolatore-del-budget-domestico
Strumento di calcolo delle spese personali: l'alleato indispensabile che offre preziosi suggerimenti per "fare economia".
https://it.kruk.eu/clienti/strumenti/calcolatore-delle-spese-personali
Strumento per gestire le proprie finanze: Krukebo, il Kakebo di KRUK, è un libro dei risparmi, utile per trovare il proprio metodo di controllo e gestione delle finanze familiari, così da evitare debiti
0 commenti:
Posta un commento
Stelline