giovedì 26 novembre 2020

COME SVILUPPARE LE ABILITA’ DEL TUO CANE? I CINQUE CONSIGLI DI ALDO LA SPINA


COME SVILUPPARE LE ABILITA' DEL TUO CANE?
I CINQUE CONSIGLI DI ALDO LA SPINA


Quante volte avresti voluto insegnare al tuo amico quattrozampe a cimentarsi in nuove attività, utili per il suo benessere?
O anche utili per scopi sociali?

Quante volte hai notato delle abilità particolarmente accentuate nel tuo cane ma non hai mai saputo come valorizzarle al meglio, aiutandolo a svilupparle?

Ecco cinque pratici consigli di Aldo La Spina, tra i più noti esperti di comportamento animale. Educatore cinofilo e specialista della rieducazione, La Spina è da poco tornato in libreria con il suo nuovo libro "Gli straordinari talenti del tuo cane - Guida completa alle attività cinofile e agli impieghi sociali: sport, soccorso, assistenza, pet therapy e salute" (Edizioni Lswr)

STUDIA IL CANE E INFORMATI
Il cane è una specie animale straordinaria dalla natura complessa, con caratteristiche uniche per via della lunga convivenza con noi. Ogni cane ha propri connotati di razza, ereditarie e individuali. Secondo l'età e le condizioni di vita, alcuni sono più portati a certi giochi, sport e attività. Prima di decidere su cosa impegnarti con il tuo cane, valuta tutte le possibilità, rivolgiti a un esperto per scegliere la via migliore, interpella un medico veterinario per accertare la sua salute e le sue possibilità fisiche. 

EDUCA IL CANE CON FERMEZZA E GENTILEZZA
Il cane ha bisogno che tu sia un punto di riferimento autorevole ma anche amichevole e rispettoso. Premia sempre il cane per i suoi comportamenti corretti, evita le punizioni, non mettergli ansia con richieste e aspettative sbagliate. Impara il modo corretto per impartire i comandi e per usare gli strumenti di gestione (come il guinzaglio e il cibo come rinforzo positivo), per ottenere che il cane sia motivato a seguire le tue indicazioni.

GIOCA CON IL CANE
Il divertimento ludico è una palestra di vita perché insegna al cane fin da cucciolo a conoscere il mondo, confrontarsi con gli altri e rafforzare il carattere. Dedica del tempo con grande partecipazione al gioco con il cane, anche quando è anziano seppure con i limiti dovuti all'età. Il cane è curioso e vitale, ha bisogno di sentirsi parte della tua vita per obbedire e rendere al meglio anche nelle attività "di lavoro".

FAI MUOVERE ED ESPLORARE IL TUO CANE
Il cane è un "predatore gentile": ha bisogno di mettersi alla prova e di raggiungere obiettivi anche se non va più a caccia e non fa più il pastore di greggi o il cercatore di tartufi. Deve esercitare l'olfatto, seguire piste, muoversi e superare ostacoli: oggi sappiamo come farlo allenare e tenere in forma in sicurezza e nel rispetto delle regole sociali, sia nella vita quotidiana sia con le attività cinofile sportive che simulano e sostituiscono quelle tradizionali.

PARTECIPA A UN'ATTIVITÀ CINOFILA SOCIALE
Fai incontrare il tuo cane con i suoi simili e con altre persone per soddisfare il suo bisogno di confronto fisico e di relazione. Correre, giocare e passare del tempo insieme è l'antidoto alla noia e alla frustrazione che possono renderlo apatico o aggressivo, o meglio ostile. Le attività cinofile moderne, sportive e sociali, sono ottime forme per intrattenere e mantenere in salute il tuo amico a quattro zampe, che ti ripaga con servizi preziosi e aiuti di ogni genere.  

L'AUTORE
Aldo La Spina. Esperto di comportamento animale riconosciuto a livello internazionale da APBC (Association of Pet Behaviour Counselor), educatore cinofilo e specialista della rieducazione, docente presso università ed enti di formazione. È già autore dei libri Il cane nella pratica veterinaria (Edra), Emozioni a sei zampe (Terra nuova), 100 idee per giocare con il tuo cane, In forma con il cane, Calmare il cane, Come fare il Dog Sitter (De Vecchi). Dirige il centro di formazione cinofila Pet Format Net e il Centro Cinofilo Europeo, struttura cinofila polivalente. Già fra i fondatori e vicepresidente nazionale di APNEC, Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili, è Presidente di APNOCS, Associazione Professionale Nazionale Operatori Cinofili per fini Sociali, che si occupa di Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy) e cani d'assistenza.

IL LIBRO
Gli straordinari talenti del tuo cane - Guida completa alle attività cinofile e agli impieghi sociali: sport, soccorso, assistenza, pet therapy e salute
Edizioni Lswr
18.90 euro

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline