Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero 2020 Digital Edition
- h 21 Zoom/Facebook
Carmen Giardina e Massimiliano Palmese presentano Il caso Braibanti - h 21.30 Il caso Braibanti in streaming su parmafilmfestival.it
Il film di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese rievoca quello che fu il nostro processo Oscar Wilde: un clamoroso scandalo giudiziario che scosse l'Italia del '900. Ne parlerà con il pubblico il magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo, ospite lunedì 16 novembre (ore 21.15) al Cinema Farnese di Roma, con i registi e Pivio (Roberto Giacomo Pischiutta), produttore del film per Creuza srl e autore della colonna sonora insieme a Aldo De Scalzi.
Nel 1968 Aldo Braibanti, ex partigiano, poeta e artista sperimentale, venne accusato dalla famiglia del suo giovane compagno di averlo "plagiato" per costringerlo ad avere rapporti omosessuali. Intervennero in sua difesa Pasolini, Morante, Maraini, Pannella, Eco e molti altri. Braibanti venne incredibilmente condannato a nove anni di reclusione, mentre il suo compagno fu ricoverato in manicomio, dove subì ben 40 elettrochoc.
Il documentario - che ha riscosso un eccezionale successo di pubblico - ha vinto il "Premio Cinema in Piazza" alla 56 Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, il Premio Signum al SalinaDocFest XIV ed. e il Premio Speciale al Florence Queer Festival 2020. Proiezioni anche a Piacenza, Firenze, Parma, Cagliari e Bellinzona. Il 5 dicembre sarà il film di apertura del Bari International Gender Film Festival.
IL CASO BRAIBANTI
(Italia, 2020. Durata 64')
Film documentario di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese
con Ferruccio Braibanti, Piergiorgio Bellocchio,
Lou Castel, Giuseppe Loteta, Dacia Maraini, Maria Monti,
Elio Pecora, Stefano Raffo, Alessandra Vanzi, Fabio Bussotti, Mauro Conte
Musiche di Pivio & Aldo De Scalzi
Produzione Creuza srl
Il trailer https://vimeo.com/433649010
0 commenti:
Posta un commento
Stelline