giovedì 18 febbraio 2021

PhotoAbitare, il primo servizio per scegliere la foto d'autore per la tua casa


PhotoAbitare,

la fotografia d'autore conquista gli spazi domestici

Un nuovo servizio permette di scegliere l'immagine fotografica più indicata

per le pareti di casa, in linea con lo stile delle stanze, o per gli ambienti professionali


Dall'acquisto on line all'offerta artistica on demand fino alla produzione di immagini personalizzate:

la fotografia d'autore diventa soluzione creativa


Un servizio che aiuta a scegliere la fotografia d'autore più indicata per le pareti di casa e permette di selezionare l'immagine migliore per i diversi ambienti, anche in funzione degli spazi e dei colori. È PhotoAbitare, un progetto dedicato alla fotografia d'autore d'ambiente e d'arredamento studiato e sviluppato da Giusy Tigano, fotografa professionista, già founder di GT Photo Agency, affermata agenzia fotografica di Milano impegnata nella promozione e diffusione della fotografia d'autore grazie a progetti espositivi, editoriali e corporate.

"Lo spazio in cui viviamo, ricco di atmosfere, di dettagli e di sfumature in coerenza con la nostra personalità riflette il nostro modo di essere. Un sapiente gioco armonico di linee, colori e materiali si accompagna alle forme, agli oggetti, con gli effetti di luci e ombre studiati ad arte. PhotoAbitare nasce per rispondere alle esigenze e alle specificità di ogni persona e affiancarla nell'individuare la fotografia d'autore migliore per ogni ambiente di vita" spiega Giusy Tigano. La fotografia d'autore diventa così ispirazione e soluzione creativa.


Servizi - PhotoAbitare, oltre a consigliare l'immagine più indicata per i diversi ambienti domestici e professionali, affianca un servizio di offerta artistica on demand e di produzione specifica. I fotografi con i quali l'agenzia lavora, i professionisti con cui collabora e il network personale di Giusy Tigano permettono di rispondere a richieste fortemente specifiche e personali, quali fornire al cliente fotografie che raccontino un particolare tema o che riproducano un soggetto o un preciso paesaggio, oltre che realizzare servizi fotografici d'autore personalizzati. "L'aspetto positivo e distintivo di un'agenzia come la nostra, abituata a confrontarsi e a dialogare con molti fotografi, è la possibilità di disporre o di poter accedere a un bacino di progetti e di fotografie d'autore molto vasto e diversificato. L'ampia antologia fotografica disponibile rappresenta una vetrina significativa, ma solo parziale del nostro potenziale: abbiamo infatti l'opportunità di attingere a un vasto archivio di opere d'autore per poter soddisfare specifiche richieste di approfondimento su temi di interesse, espandendo la nostra offerta sulla base di esigenze mirate. Siamo inoltre disponibili a realizzare progetti o a produrre lavori fotografici personalizzati e su commissione per rispondere a bisogni o desideri particolari legati a tematiche individuate dal cliente" prosegue Tigano.


Per gli appassionati o i clienti più esperti che non volessero usufruire di un servizio di consulenza o di una produzione personalizzata, ma volessero acquistare on line una fotografia d'autore per la propria casa, il sito di PhotoAbitare presenta una raccolta ampia e variegata di opere fotografiche, proposte per collezioni tematiche e, a breve, consultabili anche per nome dell'autore o per scelte cromatiche.

"Aprire il cuore e la nostra casa o il nostro ambiente di lavoro alla fotografia d'autore significa concedere a noi stessi quel piacere che può derivare dalla musica, dalle opere teatrali, pittoriche, letterarie e da qualsiasi altra forma espressiva e artistica in grado di emozionare, di toccare la nostra sensibilità e di attivare la nostra capacità di immaginazione. Significa scegliere di allestire per noi, per le persone a noi care, per gli amici o per i nostri ospiti e clienti un ambiente gradevole, elegante, accogliente ed esclusivo nel quale il dettaglio si sposi perfettamente al contesto e sia in grado di creare armonia e atmosfera affermando in modo estremamente originale la nostra identità".


PhotoAbitare offre anche un servizio di consulenza specializzata per ambienti commerciali, professionali e di hospitality. E lavora in partnership con architetti d'interni, interior designer, home personal shopper e decorators al fine di permettere ai professionisti dell'abitare di offrire ai propri clienti un progetto d'interior completo di rendering fotografici d'autore.

"Un progetto studiato e concepito su misura include così elementi originali e creativi legati al mondo dell'arte: l'attenzione alle proposte espressive contemporanee posizionerà il progetto in una prospettiva di maggiore originalità e stile, portando al concept dell'architetto e del progettista un ulteriore valore aggiunto".


Costo - Le fotografie di PhotoAbitare spaziano da un prezzo minimo di 370 euro a opere di oltre 4mila euro, a seconda di una serie di parametri legati al mondo dell'arte fotografica e del collezionismo. Il mercato di riferimento si posiziona su livelli diversi e non si limita solo ad un'alta fascia.

https://www.photoabitare.com/



La fotografia d'autore - La fotografia d'autore è definita dal percorso impegnato di autori professionisti che, grazie al loro talento e ad una particolare sensibilità, riescono a leggere la realtà con una propria cifra personale e a interpretarla restituendo il dato reale diverso, nuovo, trasfigurato, generoso di stimoli da decodificare. Una fotografia prodotta in edizione limitata garantisce che l'opera verrà riprodotta nel tempo, e ovunque nel mondo, solo un numero estremamente limitato di volte. Questo impegno da parte del professionista assicura che la medesima stampa, certificata e firmata in originale dall'autore, costituisca per definizione un pezzo raro che non potrà mai svalutarsi e potrà semmai acquisire valore nel tempo, finanche ad approdare al prezioso e sofisticato mercato del collezionismo d'arte.


I fotografi di PhotoAbitare - L'agenzia conta diverse centinaia di opere d'autore che vanno a comporre una ricca antologia di fotografie, realizzate in edizione limitata da professionisti dell'immagine tra i più noti del panorama contemporaneo e disponibili su differenti tipologie di montaggio a supporto della stampa in carta cotone (alluminio, forex, dibond e altri ancora).

I fotografi proposti da PhotoAbitare sono gli autori seguiti e curati dall'Agenzia GT Art Photo: Isabella Balena, Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniela Vita. Sono professionisti riconosciuti che hanno realizzato moltissimi progetti di studio e di ricerca in svariati ambiti e in molteplici Paesi, hanno esposto in Italia e all'estero, hanno scritto saggi e pubblicato libri fotografici, redigono redazionali di fotografia su note testate nazionali, tengono conferenze e workshop tematici. A queste firme s'affiancano i fotografi "guest", autori professionisti affermati coinvolti su temi specifici così da presentare un'offerta artistica il più ampia possibile, dinamica e sempre in evoluzione.


Qualità certificata - Tutte le opere fotografiche proposte da PhotoAbitare sono acquistabili quali stampe pregiate a tiratura limitata e sono realizzate con materiali che ne garantiscano la lunga durata. La carta fotografica utilizzata per le stampe è generalmente una carta cotone a ph neutro/acid free . Questa tipologia di carta consente una resa eccellente della stampa e, insieme, offre garanzie di non ingiallimento nel tempo. La tipologia di inchiostro per le stampe e la qualità del materiale con cui viene redatto il passe-partout, ove presente, rispondono alla precisa intenzione di realizzare un'opera pregiata di standard elevati a livello museale, che possa mantenere invariate le caratteristiche della carta, del bianco e nero o del colore per un considerevole numero di anni.


Autenticità garantita - Ogni fotografia riporta la firma in originale dell'autore, che ne attesta l'autenticità, e dichiara la data di rilascio e il numero della copia acquisita rispetto al numero totale delle copie esistenti. Ciascun autore possiede un metodo proprio per provvedere alla certificazione di autenticità della propria opera; ove le suddette informazioni non siano apposte sull'opera, nel retro della stampa o sul fronte del foglio fotografico stesso, l'opera è accompagnata da un Certificato di Autenticità stilato su carta pergamenata che reca le caratteristiche dell'opera: formato, tipologia di carta e di stampa, titolo e data, nome dello stampatore. Tale certificato può essere corredato dal relativo ologramma (il cui "gemello" è apposto sul retro della fotografia) e, anche dove non previsto, può essere redatto su richiesta del cliente in aggiunta alla certificazione originale attestata sull'opera fisica.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline