lunedì 8 marzo 2021

12 MAR | Zoom | Giampiero Mughini inaugura eventi Scuola Politica


 

Scuola Politica "Libertà di pensiero" 

invita alla lezione online gratuita
 

"SOCIALISTI E COMUNISTI IN ITALIA"

con Giampiero Mughini 

 

Venerdì 12 marzo, ore 18.30 - Zoom 

 

iscrizione gratuita

Image

Sarà Giampiero Mughini, venerdì 12 marzo a partire dalle 18.30, a inaugurare la serie di eventi culturali online della Scuola Politica "Libertà di pensiero" con una lezione gratuita sulla piattaforma Zoom dal titolo "Socialisti e comunisti in Italia".

 

Gli eventi di Scuola Politica, promossi dal Partito dei sardi in collaborazione con l'Associazione È-Vento di Sardegna e la piattaforma online di e-learning WAUniversity, puntano a divulgare importanti contenuti della cultura politica europea attraverso la voce di protagonisti e testimoni dell'attuale società, in modo da fornire non la rivisitazione storica delle dottrine ma la loro sopravvivenza e vitalità nel contesto contemporaneo attraverso l'esperienza di soggetti politicamente attivi e autorevoli.
 

La Scuola si svolgerà attraverso cicli di incontri con protagonisti della vita culturale, politica e istituzionale sarda, italiana e europea, in modo da tradurre l'esperienza già maturata in sapere diffuso. Uno spazio specifico sarà dedicato ai corsi di formazione sugli strumenti della politica nell'età digitale: si inizierà con un corso di base per l'utilizzo delle piattaforme Zoom e Google Meet.

 

Il tema della lezione

La distinzione tra il pensiero socialista e il pensiero comunista nella storia non è oggi conosciuta quanto lo era invece fino a qualche decennio fa. Durante l'ultima crisi di governo e la formazione del governo Draghi queste due concezioni si sono scontrate sotto mentite spoglie, andando nuovamente a impattare con il pensiero liberale e con quello dell'estrema destra erede dell'esperienza fascista.

Non a caso tutti i commentatori politici hanno riesumato termini come "liberal-socialista", "liberal-democratico", "socialista riformista", "post-comunista" e "post-fascista" a dimostrazione che anche l'attualità utilizza, per dar conto di sé, categorie molto antiche non interamente comprese nella loro profondità.

 

L'autore

Giampiero Mughini nasce a Catania il 16 aprile 1941 da padre toscano e madre siciliana. Conseguita la laurea in Letteratura francese decide di intraprendere la carriera di giornalista. Nel 1970 si trasferisce a Roma dove inizia a plasmare il suo destino professionale.

 

Sull'argomento ha scritto: 

  • Il revisionismo socialista. Antologia di testi, 1955-1962, a cura di, Mondoperaio, Roma, 1975.
  • Il piccolo sinistrese illustrato, con Paolo Flores d'Arcais, SugarCo, Milano, 1977.
  • Compagni, addio. Lettera aperta alla sinistra, Mondadori, Milano, 1987,
  • Gli anni della peggio gioventù. L'omicidio Calabresi e la tragedia di una generazione, Milano, Mondadori, Milano, 2009.

 

Modalità di iscrizione e partecipazione

 

La lezione è gratuita.

 

Per iscriversi alla lezione occorre:

1) accedere al sito www.scuolapolitica.eu

2) cliccare sul tasto Iscriviti collocato nel riquadro a sinistra, sotto la foto del relatore

3) compilare il modulo con email, cognome e nome

4) collegarsi al link ricevuto via mail 

 

La durata complessiva dell'evento è fissata in un'ora e quindici minuti: 45 minuti saranno dedicati interamente alla lezione, durante la quale i microfoni saranno silenziati.

Seguirà una sessione di Q/A di massimo 30 minuti: chi intenderà formulare delle domande potrà scriverle nella chat. Il relatore risponderà concluso il suo primo intervento.

# # #

 

WAUniversity

wauniversity.it è una piattaforma online di e-learning che nasce nel 2014 per aiutare gli studenti a confrontarsi con la prova di ammissione alle facoltà medico-sanitarie, in vista delle quali offre simulazioni del test, ebook, video lezioni, corsi online, esercitazioni con quiz inediti calibrati sulle domande dei test passati. 

Nel corso degli anni ha sempre aggiornato gli strumenti di preparazione cercando di rendere l'apprendimento sempre più veloce ed efficace con lezioni di anatomia in realtà virtuale, full immersion di studio estive, corsi di primo soccorso e di suture. Il valore di WAU! sta nella community di studenti, tutor e docenti provenienti da tutta Italia che, in virtù del modello formativo, hanno necessità di interagire il più possibile all'interno dei gruppi di studio digitali.

Oggi WAU! ha esteso il proprio metodo formativo anche ai concorsi Scuola (TFA Sostegno e Ordinario). 

Oltre 70.000 studenti di tutta Italia si preparano con il metodo di WAU! e nel 2020 il 70,9% dei corsisti ha superato il test di ammissione, occupando le prime posizioni delle graduatorie locali di medicina, veterinaria e professioni sanitarie.

Del team WAU! fanno parte lo staff dell'azienda, docenti, collaboratori e tanti ex studenti e tutor che, dopo aver passato la prova d'accesso, si mettono a disposizione per aiutare i nuovi studenti a superare i test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie.

https://wauniversity.it 





0 commenti:

Posta un commento

Stelline