lunedì 8 marzo 2021

Su ARTE in italiano arriva la serie web animata Libere!, per sconfiggere gli stereotipi sulla sessualità legata al mondo femminile


Su ARTE in italiano arriva la serie web animata "Libere!", per sconfiggere gli stereotipi sulla sessualità legata al mondo femminile

Basta con i tabù: con la serie web animata "Libere!", la regista Ovidie e la giornalista Sophie-Marie Larrouy decostruiscono gli stereotipi che circondano la sfera sessuale legata al mondo femminile con ironia e semplicità, indicando la strada per cominciare a fare quello che si vuole, come si vuole, soltanto se si vuole. La serie di 10 episodi, da 4 minuti ciascuno, è disponibile su ARTE.tv, gratuitamente in streaming e sottotitolata in italiano.

Pubblicità, serie, clip, pornografia, videogiochi, riviste, app: il sesso non è mai stato così onnipresente nel nostro ambiente culturale. Tuttavia sono ancora molti i tabù e gli stereotipi che circondano la sfera sessuale legata al mondo femminile. Proprio con l'obiettivo di scardinarli e di fare una corretta informazione arriva su ARTE in italiano, disponibile in streaming gratuito e sottotitolato in italiano, la serie web di documentari animati "Libere!", realizzata da Ovidie, autrice e regista specializzata in questioni relative al corpo, femminismo e sessualità, insieme all'attrice e giornalista Sophie-Marie Larrouy, con le illustrazioni di Diglee.
 

Adattata dal libro di Ovidie e Diglee, Libres! Manifeste pour s'affranchir des diktats sexuels, la serie è costituita da 10 episodi animati, di 4 minuti ciascuno. Con freschezza e umorismo, Ovidie e Sophie-Marie Larrouy sostengono il loro "manifesto femminista", analizzando stereotipi sia sentimentali che fisici legati all'amore e al sesso, eloquenti tabù ed esempi sociologici: dai presunti benefici dello sperma alla vergogna delle donne di farsi vedere con un assorbente in mano, fino ai consigli generalmente rivolti alle donne per insegnare loro a soddisfare l'eventuale partner maschile. Obiettivo: invitare tutti, le donne in particolare, a liberarsi di questi stereotipi, per cominciare a fare quello che si vuole, come si vuole, soltanto se si vuole.

 

Realizzata per ARTE e pensata anche per una diffusione sui social network (Youtube, Facebook e Instagram), la serie web punta a coinvolgere in particolare i giovani dai 18 ai 25 anni. "Ho trovato interessante valorizzare il mio lavoro di attivista attraverso la cultura digitale, che rappresenta sia il problema che la soluzione: nei media si parla sempre di più di sesso, che permette di infrangere certi tabù, ma si sta anche mostrando come un generatore di nuovi standard e cliché", sottolinea la regista Ovidie.


Libere!

Francia, 2019

Documentario - 10 puntate da 4 minuti ciascuna

Di Ovidie, Sophie-Marie Larrouy, con le illustrazioni di Diglee

Coproduzione:  ARTE France, Magneto Presse, 2 Minutes

Disponibile gratuitamente in streaming - sottotitolato in italiano - fino al 22/01/2024 su ARTE.TV in italiano


ARTE TV - ARTE in Italiano
ARTE TV, il canale culturale europeo, è presente in Italia con la sua offerta di ARTE in Italiano disponibile in streaming gratuitamente (arte.tv/it). L'offerta di ARTE in italiano propone la versione sottotitolata di un'ampia selezione del catalogo di ARTE, costituito da tutti i generi audiovisivi di carattere informativo e culturale: documentari e reportage, serie, programmi di infotainment, musica e spettacoli dal vivo. Fruibile anche sulle applicazioni ARTE per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili e sul servizio tivùon di tivùsat, l'offerta si arricchisce e rinnova ogni settimana con nuovi contenuti e programmi che affrontano tematiche molto diversificate: politica, cultura, viaggi e scoperte, scienze e storia. Ampio spazio anche allo spettacolo, grazie all'offerta di ARTE Concert e ARTE Opera che porta nelle case degli italiani concerti di musica classica e leggera, opera, jazz e ancora elettronica e rock, disponibili in live streaming e on demand.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline