mercoledì 10 marzo 2021

Il Cibo della Rinascita per Liberi Dentro | sabato 20 marzo ore 10 YouTube


IL CIBO DELLA RINASCITA PER LIBERI DENTRO

Un'esclusiva masterclass online di cucina olistica naturale
tenuta dalla chef SONIA VELLERE, con DANIEL LUMERA e KARIMA,
a sostegno del percorso di educazione alla consapevolezza
negli istituti penali di Livorno e Gorgona

SABATO 20 MARZO 2021, ORE 10-12
live riservato ai donatori sul canale YouTube di Cucina Consapevole

Il link di accesso riservato e l'elenco degli ingredienti necessari per realizzare le ricette proposte durante l'evento verranno forniti con e-mail dedicata una volta effettuata la donazione
al seguente link: cucinaconsapevole.eu/liberi-dentro

La registrazione dell'evento rimarrà poi a disposizione di tutti gli iscritti.


Alla vigilia della Primavera, sabato 20 marzo a partire dalle ore 10 e fino a mezzogiorno sul canale YouTube di Cucina Consapevole si terrà - con accesso riservato agli iscritti all'evento - "IL CIBO DELLA RINASCITA PER LIBERI DENTRO", un'esclusiva masterclass live online di due ore tenuta dalla nota chef Sonia Vellere, rivolta a tutti coloro che vogliano approcciarsi alla cucina gourmet olistica naturale. L'evento, patrocinato dal Comune di Livorno, è volto a sostenere l'Associazione di volontariato My Life Design ONLUS per l'avvio negli istituti penali di Livorno e Gorgona di un percorso di educazione alla consapevolezza nel segno del metodo My Life Design® ideato da Daniel Lumera, docente e autore di bestseller, riferimento internazionale nell'area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione. Testimonial del progetto la celebre cantante livornese Karima.

Per partecipare alla masterclass e ricevere il link di accesso riservato, unitamente alla lista degli ingredienti necessari per realizzare le ricette proposte durante la diretta, basta iscriversi tramite il link cucinaconsapevole.eu/liberi-dentro effettuando una donazione minima di 30 euro.

Una sinergia creativa e circolare, che vede la chef Sonia Vellere, psicologa, naturopata specializzata in medicina cinese e fondatrice di Cucina Consapevole, mettere il proprio sapere al servizio di un'importante causa, così come Karima, da sempre impegnata nel sociale, appoggiare l'iniziativa quale madrina d'eccezione. Infatti, l'intero ricavato dell'evento andrà a supportare l'avvio del percorso Liberi Dentro nel carcere di Livorno e nella sezione distaccata dell'isola di Gorgona.

Liberi Dentro è un progetto dell'Associazione My Life Design ONLUS già attivo in diverse realtà carcerarie italiane, che intende promuovere una giustizia consapevole: attraverso un percorso di profonda presa di consapevolezza delle proprie responsabilità, fattore indispensabile per attivare processi di cambiamento, le persone detenute sono accompagnate nella rielaborazione del proprio vissuto e nell'assimilazione di valori morali, etici e sociali. Liberi Dentro mira a sviluppare le attitudini necessarie per un positivo reintegro in società al termine della pena e per contrastare la recidiva, che in Italia si attesta attorno al 70%, in assenza di quei percorsi educativi che la Costituzione stessa contempla.

Obiettivo dell'iniziativa "IL CIBO DELLA RINASCITA PER LIBERI DENTRO" è attivare il progetto educativo nelle due carceri toscane già dalla primavera 2021 con tre mesi di incontri. A Gorgona, inoltre, il progetto prevede un ulteriore percorso formativo volto ad abilitare le persone detenute a guidare a loro volta percorsi di consapevolezza nella natura.

Durante l'evento online, che verrà aperto da un contributo di Daniel Lumera e che vede la presenza di Karima, la chef Sonia Vellere sarà accompagnata da un aiuto chef d'eccezione: Saverio, un ragazzo detenuto del carcere di Livorno formatosi a Cucina Consapevole, esempio concreto di come sia possibile creare circoli virtuosi anche in contesti di particolare criticità.

La masterclass verrà quindi integrata da nozioni di cucina olistica, esplorando gli effetti del nutrimento sano e naturale sulla persona e ponendo l'accento sulla gioia e sull'amore, per un approccio organico al cibo, come elemento di salute, celebrazione, socialità. «Cucina Consapevole - dichiara Sonia Vellere - nasce con l'obiettivo di donare consapevolezza e salute alle persone attraverso il cibo. Il mio contributo a Liberi Dentro è mostrare il potere benefico che la cucina dona alla rinascita».

«Una delle esperienze formative più significative della mia vita – afferma Daniel Lumeraè stato il progetto Liberi Dentro. È un percorso che si basa su processi inclusivi e di comprensione di quelle che sono le radici del dolore dell'essere umano per una riabilitazione che parta dal nostro ambiente interiore. Lì possiamo agire ed è lì che gli strumenti di perdono, consapevolezza e meditazione hanno un impatto molto grande sulla qualità della vita di ognuno e portano a generare un reale benessere collettivo, che parte dal concetto di "noi"».

Per partecipare alla masterclass e ricevere in dono la registrazione dell'evento è richiesta una donazione minima di 30 euro da effettuarsi a questo link dedicato, promosso da Cucina Consapevole di Sonia Vellere a favore dell'Associazione My Life Design ONLUS: cucinaconsapevole.eu/liberi-dentro

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di questo progetto: Sonia Vellere, Daniel Lumera, Karima, il Comune di Livorno, la Casa circondariale di Livorno, la sezione distaccata Casa di reclusione di Gorgona, Saverio Gagliano, Francesco Carrieri e Claudio Pacini di CapaciTag per il supporto video.

Per informazioni e per conoscere tutti i progetti sociali dell'Associazione My Life Design ONLUS: www.mylifedesign.org

#LiberiDentro


Cenni biografici

Sonia Vellere, vicentina per nascita e livornese per passione, dedica la prima parte della sua vita a realizzare l'artista che è in lei. Psicologa, cuoca olistica (Sana Gola Milano), specializzata nell'uso degli oli essenziali in cucina, consulente in Terapia Alimentare, diplomata in Naturopatia e Macrobiotica con una tesi sulla medicina tradizionale cinese, esperta di Mindful eating. Gestisce il ristorante e negozio LA COCCINELLA NATURAL FOOD a Livorno dal 2006. Collabora con monaci buddisti di Thich Nhat Hanh come consulente in Terapia Alimentare e cuoca naturale, con la Scuola Italiana Turismo come docente per cuochi, con l'illustre Associazione La Grande Via come cuoca Macromediterranea.
I suoi Valori sono: Armonia e Bellezza nel piatto, Vitalità degli alimenti, Riscoperta delle tradizioni, Sostenibilità e Territorio dei prodotti, una cucina Sociale di comunità, Innovazione e continua ricerca, continua Formazione per acquisire e diffondere consapevolezza. Una storia lunga più di vent'anni di cucina naturale e salutare.

Karima Ammar nasce a Livorno nel 1985 da padre algerino e madre italiana. Esordisce in televisione a 12 anni ad una trasmissione di Mike Bongiorno e continua la sua strada artistica tra concerti e concorsi. Nel 2003 tenta l'ingresso nel cast di "Amici" di Maria De Filippi, dove verrà ammessa tre anni più tardi arrivando in finale. Dopo numerosi concerti e un musical, nel 2009 approda al Festival di Sanremo nella categoria esordienti, dove si esibisce accompagnata da un padrino d'eccezione, il compositore, pianista e produttore discografico Burt Bacharach e pubblica AMARE LE DIFFERENZE. Proprio da queste sue parole di amore e inclusione nasce la sua volontà di sposare il progetto Liberi Dentro, donando il suo supporto e la sua bellissima voce alla causa.

Daniel Lumera, docente, sociobiologo e autore bestseller, è riferimento internazionale nell'area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. È inoltre ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita professionale, sociale e personale, e fondatore della My Life Design ONLUS vocata a declinare il metodo in contesti educativi e nell'ambito di giustizia, sanità e ambiente, della My Life Design Academy, dell'Accademia dei Codici, dell'International School of Forgiveness (I.S.F.) e della Giornata Internazionale del Perdono.
La sua ultima pubblicazione Biologia della Gentilezza (Mondadori 2020), scritta insieme alla docente di Harvard Immaculata De Vivo, in meno di un mese dalla sua diffusione ha dato origine al movimento Italia Gentile coinvolgendo migliaia di persone e centinaia di istituzioni, enti, aziende e città in tutto il territorio nazionale, oltre alla Repubblica di San Marino, primo Stato Gentile.

L'Associazione My Life Design ONLUS, costituita nel 2018, accoglie l'eredità della My Life Design Foundation, organizzazione non profit nata in Spagna nel 2008 e formalizzata in Italia nel 2017 per raccogliere il lavoro pluriennale già svolto sul territorio nazionale, come i "Dialoghi sul Perdono" nelle scuole, occasione di incontro e di scambio cui hanno preso parte centinaia di studenti per riflettere sul concetto del perdono come abilità di vita. Successivamente l'iniziativa è stata estesa anche alle carceri, portando alla realizzazione di "Liberi Dentro", il progetto pilota di educazione alla consapevolezza negli istituti penitenziari. L'Associazione a livello metodologico si ispira al modello creato da Daniel Lumera in collaborazione con medici, psicologi e scienziati del My Life Design®, che affonda le proprie radici nei valori universali e nella sapienza millenaria dell'essere umano per una radicale trasformazione sociale. Le attività principali dell'Associazione vedono la realizzazione di progetti sociali in molteplici ambiti - educazione, giustizia, sanità, integrazione sociale, economia consapevole e ambiente - e nascono grazie a modalità partecipate, come risultato del contributo e delle potenzialità di ogni membro dell'organizzazione.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline