Presentato al Museo Teatrale alla Scala il Dizionario Teatrale
della collana editoriale NABA Insights a cura di Margherita Palli e pubblicato da Quodlibet editore
Il video della presentazione è disponibile online sui canali YouTube di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e del Teatro alla Scala
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è lieta di annunciare la presentazione presso il Museo Teatrale alla Scala del Dizionario Teatrale, il dizionario multilingue dedicato al lessico teatrale della collana editoriale NABA Insights a cura di Margherita Palli, Course Advisor Leader del Triennio in Scenografia di NABA e pubblicato da Quodlibet editore.
La suggestiva Sala dell'Esedra del Museo Teatrale alla Scala ha ospitato, dopo l'introduzione di Donatella Brunazzi, Direttore Museo Teatrale alla Scala, la presentazione del Dizionario Teatrale, moderata da Pierluigi Panza, giornalista e critico d'arte e architettura, con interventi di Margherita Palli, scenografa e NABA Course Advisor Leader del Triennio in Scenografia, Italo Rota, NABA Scientific Advisor e Guido Tattoni, Direttore NABA, conversazione da cui emerge l'importanza e il ruolo della pratica artistica insieme nella riflessione teorica.
Con la presenza di Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala e Donato Medici, NABA Managing Director, la presentazione del Dizionario Teatrale articolata tra gli spazi del Museo e il Teatro, "luogo stregato che affascina tutti gli studenti con la sua magia" come riporta Margherita Palli, è ora disponibile per il pubblico sul canale YouTube di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e su quello del Teatro alla Scala
Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala, in conversazione con Margherita Palli dal Palco Reale del Teatro, ha affermato: "Sono molto felice che sia presentato questo libro. A dire la verità sognavo un Dizionario Teatrale per necessità professionale. La lingua del teatro è un linguaggio poetico e poi ci sono le particolarità di ogni paese che hanno molta importanza". Particolarità che sono rientrate nel lessico teatrale delle sette lingue di cui si compone il Dizionario insieme all'ultima sezione con riti e superstizioni, usi e costumi dei più importanti teatri del mondo.
Il Dizionario Teatrale è il terzo volume della collana editoriale NABA Insights pubblicata da Quodlibet editore (https://www.quodlibet.it/libro/9788822905468), una serie di concept book che raccolgono le riflessioni e gli spunti di ricerca inerenti alle diverse discipline dell'Accademia a cura di Italo Rota, NABA Scientific Advisor, e Guido Tattoni, Direttore di NABA. Il lessico teatrale è ricchissimo, componendosi di parole tanto antiche quanto attuali. Il Dizionario Teatrale vuole essere uno strumento capace di orientare gli studenti e i lavoratori dello spettacolo: oltre mille lemmi sono tradotti in sette lingue (italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo e cinese), accompagnati da più di cento illustrazioni, scaturite dalle matite dei vari collaboratori (Martino Arianese, Marco Cristini, Eleonora Peronetti e Zuzanna Niespor). A completare il volume nell'ultima parte, anche una rassegna dei riti, superstizioni, usi e costumi nei teatri del mondo.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline