giovedì 10 giugno 2021

A scuola di viaggio in Puglia - Summer School di scrittura e carnet de voyage

A SCUOLA DI VIAGGIO IN PUGLIA


Dal 21 al 28 agosto Altamura (Bari) ospita la XVII edizione della Summer School della Scuola del Viaggio


Dopo due anni di forzata immobilità torniamo finalmente a viaggiare. Sapremo anche essere viaggiatori migliori? È questa la sfida lanciata dalla Scuola del Viaggio (www.scuoladelviaggio.it), la prima (e unica) scuola per imparare a viaggiare.

Era il 2005 quando un gruppo di viaggiatori, scrittori, fotografi, pittori e creativi decise di fondare una Scuola del Viaggio basata sull'idea, semplice e rivoluzionaria, che si potesse insegnare a viaggiare e a raccontare i propri viaggi. Oggi la Scuola del Viaggio è un'associazione senza fini di lucro, collabora con i grandi nomi del turismo e soprattutto organizza decine di corsi e laboratori in Italia e all'estero, aperti a tutti.

In particolare ogni anno la Scuola del Viaggio propone la sua Summer School in un luogo diverso: la Sicilia, il Salento, le Cinque Terre, Matera… Quest'anno la diciassettesima edizione sarà ad Altamura (Bari) dal 21 al 28 agosto, in collaborazione con l'associazione locale Il Vagabondo ed Ediciclo Editore.


La Summer School propone un'immersione totale nella creatività. Di giorno sono previsti lezioni e laboratori, ogni altro momento è buono per scrivere o disegnare, lavorando al proprio progetto. Ciascun partecipante approfondisce una forma di racconto del viaggio con l'insegnante di riferimento, ma partecipa anche a momenti comuni per esplorare diversi ambiti espressivi, aprirsi a nuove idee.


Il corso di scrittura (racconto e reportage) è condotto da Andrea Bocconi, psicoterapeuta, grande viaggiatore in India e a Bali, autore di numerosi libri di viaggio (l'ultimo è Io, altrove. Quando il viaggio diventa scrittura di sé). Il corso di carnet de voyage è invece affidato a Stefano Faravelli, il più importante carnettista italiano e fra i maggiori d'Europa, che unisce alla tecnica formidabile le sue competenze di orientalista, con uno sguardo inedito e sorprendente. Il Vagabondo organizzerà poi numerose attività per scoprire il territorio e conoscere le persone che lo custodiscono.


Informazioni e iscrizioni

Alla Summer School 2021 sono disponibili 25 posti. I candidati devono inviare una breve presentazione di sé e delle proprie motivazioni a partecipare sul sito della Scuola del Viaggio (www.scuoladelviaggio.it). La Summer School è aperta a tutti, basta essere curiosi e pronti a mettersi in gioco. La quota di partecipazione è di Euro 500 (450 per i residenti in provincia di Bari, gli studenti universitari minori di anni 27, gli iscritti all'Associazione Italiana Travel Blogger - AITB).

0 commenti:

Posta un commento

Stelline