martedì 22 giugno 2021

Andrea Mastrovito | La légende blanche, Fontevraud | Francia

Andrea Mastrovito
LA LÉGENDE BLANCHE


Résidence Plantagênet
19 GIUGNO - 19 SETTEMBRE 2021
Abbazia di Fontevraud, Francia

 

È stata inaugurata sabato 19 giugno la grande installazione La Légende Blanche di Andrea Mastrovito a Fontevraud, all'interno del palinsesto culturale cittadino chiamato Un été à Fontevraud.
A distanza di due anni dalla personale alla Fondation Bullukian di Lione in occasione della Quindicesima Biennale, Andrea Mastrovito torna in Francia addentrandosi nella Loira e approdando alla famosa Abbazia di Fontevraud. La cittadina nel cuore della Francia promuove la Résidence Pantagênet, invitando un artista a proporre un'opera da installare nel corso dell'estate al centro dell'imponente cattedrale, proprio in prossimità dell'altare. Andrea Mastrovito ha conquistato la giuria per la terza edizione del 2021, realizzando un'installazione impattante e suggestiva ispirata alla figura di Eleonora di Aquitania dal titolo La Légende Blanche.

Da un lato, l'artista ha pensato ad alcuni esempi straordinari di architetture di cattedrali, per poi lasciarsi conquistare dal fascino e dall'unicità del pavimento del Duomo di Siena. Dall'altro, la figura emblematica e controversa di Eleonora di Aquitania, particolarmente legata a questo comune francese, ha contribuito alla parte narrativa del ciclo rappresentato. Attorno all'altare, l'artista realizza un pavimento con la tecnica dell'intarsio ligneo e del collage, un metodo altamente sofisticato e appartenente alle eccellenze artigiane. La tecnica, più volte esplorata nella sua produzione degli ultimi anni, si presta a una rappresentazione figurativa che consente una significativa ricchezza di dettagli.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline