giovedì 10 giugno 2021

Ascanio Celestini protagonista della puntata del Podcast RetroUtopia, sui passi falsi dei volti noti che hanno decretato un successo


Ascanio Celestini, ospite del podcast RetroUtopia, confessa che il teatro inizialmente non facesse per lui: 

seguire le proprie attitudini paga nell'autenticità della narrazione

 

Dal 10 giugno online su tutte le piattaforme di streaming gratuite (Spotify,  Google Podcast, YouTube e Spreaker)  Ascanio Celestini è l'ospite del nuovo episodio di "RetroUtopia", la serie podcast di interviste a cura della giornalista Cristina Rosso, dedicata ai percorsi di personaggi istrionici che si sono distinti per aver smantellato i canoni tradizionali della loro professione spogliandoli delle chimere irraggiungibili. Reinventando se' stessi o i meccanismi del successo talvolta. 

Artista controcorrente, poliedrico funambolo tra i palchi teatrali e televisivi. Il patinato non ha mai fatto parte della sua carriera quanto invece i numerosi premi inanellati negli anni. "Non ero mai stato a teatro fino all'Università" confessa, e tutt'ora non sposa l'idea di interpretare quello classico. "L'uso del racconto e della voce narrante di Gaber per me è stata un'iniziazione e ascoltando lui ho capito di voler fare del teatro un utilizzo diverso", infatti prosegue: "seguivo una prospettiva anomala, il filone della narrazione, per questo ho iniziato come 'intruso' e tutti mi hanno consigliato di smettere".

Dagli esordi alle aspettative genitoriali che divergevano dalle aspirazioni artistiche, Ascanio Celestini ripercorre il suo excursus ricordando: "per la famiglia di un artigiano di piccola borgata non era previsto il teatro" , che invece ha poi segnato il suo destino.

Un percorso tortuoso, che ben identifica gli ostacoli professionali comuni a molti, in una società in cui fa più leva l'irrealizzabile piuttosto che soluzioni e idee, anche in controtendenza, ma utili e valide. Questo fa RetroUtopia, un collettore di esperienze attive, utili e ribelli che regalino uno sguardo nitido sulle concrete possibilità di affrancarsi dagli ostacoli della vita.

 

YouTube  https://youtu.be/JSnwmW_zZ1c

 

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline