giovedì 24 giugno 2021

Bayer Bepanthenol Tattoo in collaborazione con ENPA per salvare le specie a rischio estinzione


Bepanthenol Tattoo ed ENPA insieme per la salvaguardia di specie animali a rischio estinzione

 

- Otto specie a rischio estinzione diventano protagoniste dei disegni di quattro noti tattoo artist italiani per sensibilizzare sul tema della biodiversità e della protezione dell'ambiente
- Un docu-film con noti protagonisti del mondo tattoo e la possibilità di donare a ENPA per proteggere gli animali in pericolo, non solo sulla nostra pelle
 

 

Bepanthenol Tattoo, la pasta trattamento intensivo con Pantenolo di Bayer lancia assieme ad ENPA, L'Ente Nazionale Protezione Animali, The Preservation Tattoo, progetto per accrescere la conoscenza e la salvaguardia delle specie animali a rischio estinzione in Italia.

 

Secondo uno studio dell'International Union for Conservation of Nature - l'organizzazione che monitora le specie in pericolo e il grado di minaccia a cui sono sottoposte - risultano più di 31.000 le specie nel mondo in via d'estinzione e in Italia, nonostante le ampie risorse ambientali, sono diversi gli animali sottoposti a questo rischio.

 

Bepanthenol Tattoo ed ENPA hanno scelto di fare assieme un gesto concreto in favore della biodiversità custodita dagli animali che abitano il nostro territorio: se un tatuaggio è per sempre, anche l'habitat naturale in cui vivono dovrebbe esserlo. Insieme a quattro noti tattoo artist italiani sensibili alle tematiche di ENPA, sono stati così selezionati otto animali simbolo – l'Aquila del Bonelli, il Gufo delle Nevi, la Pernice Bianca, lo Stambecco delle Alpi, la Tartaruga Marina Comune (Caretta Caretta), la Lucertola delle Eolie, le Farfalle Diurne e il Capovaccaio. Ogni tatuatore ha adottato simbolicamente due degli animali a rischio dedicandogli un tatuaggio, rendendolo simbolo e patrimonio della biodiversità in pericolo.

 

Sono Luca Font, artista che trae ispirazione dal modernismo europeo, suprematismo russo e futurismo italiano allo stesso tempo, Ylenia Manzoni, in arte Yle Vinil, tatuatrice dall'anima poetica e sognante, Nik The Rookie, estetica old school dallo stile contemporaneo, e Gilberta Vita, composizioni floreali ad acquerello impresse sulla pelle.

 

Scegliendo di tatuare su quattro volontari una specie a rischio, nel tentativo di impegnarsi simbolicamente a farla durare nel tempo sia sulla pelle che in natura, hanno contribuito ad accendere i riflettori sul tema urgente dell'estinzione animale.

 

Il progetto prende vita sulla landing page dedicata, con video, storie ed emozioni volte a sensibilizzare il pubblico, invitandolo a donare una cifra volontaria a ENPA. Dal sito sarà inoltre possibile scaricare il Preservation Tattoopreferito, per portare sempre con sé l'animale prescelto e far durare nel tempo il supporto all'iniziativa.

 

Sulla pagina Instagram di Bepanthenol Tattoo ci sarà spazio per il docu-film che racconta la storia del progetto, le foto e i bellissimi disegni dei tattoo artist, con le loro riflessioni in merito a questo importante tema di sostenibilità e protezione.

 

"Come Bayer siamo convinti che ogni piccolo gesto in favore di temi importanti per la società e l'ambiente conti. Bepanthenol Tattoo rappresenta il brand che più di tutti può fare qualcosa di concreto e proteggere anche questi animali simbolo della ricchissima biodiversità del territorio italiano. La collaborazione con ENPA è perfettamente in sintonia con i valori di Bayer e con il tema della protezione, caro a Bepanthenol Tattoo" commenta Heiko Petersen, a capo della Divisione Consumer Health di Bayer Italia.

 

Marco Bravi, Presidente del Consiglio Nazionale ENPA dichiara: "È un grande piacere poter partecipare con Bepanthenol Tattoo a una iniziativa così vicina ai valori della nostra organizzazione. Sensibilizzare le persone sull'importanza della preservazione degli animali e della biodiversità tramite la metafora del tatuaggio, della cura che impieghiamo perché questo duri nel tempo e non si rovini, è esattamente quello che facciamo noi ogni giorno con le specie in pericolo di cui ci prendiamo cura. Questo progetto è inoltre occasione per noi di ricordare le iniziative aperte in favore delle tartarughe marine e dei cetacei del Mar Adriatico "Cara Caretta" e "Nate Libere", tra le specie scelte da uno dei tatuatori".

 

Segui il progetto su Instagram: @bepanthenol_tattoo e sul sito Bepanthenol Tattoo
#ThePreservationTattoo   

      

Prodotto disponibile in farmacia, parafarmacia e online qui.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline