venerdì 18 giugno 2021

Dante, Inferno, con Corrado d'Elia, Open Factory giovedì 24 giugno


Open Factory, via del Castello 15, Nichelino 

Giovedì 24 giugno, ore 21,30

Dante, Inferno

Un viaggio nelle vite di oggi attraverso la rilettura del capolavoro del sommo poeta di Corrado d'Elia, una delle figure più poliedriche dell'attuale panorama teatrale italiano


In occasione del settecentenario di Dante Alighieri, Corrado d'Elia, l'attore, regista e drammaturgo considerato una delle figure più complete dell'attuale panorama teatrale italiano riporta sul palco dell'Open Factory di Nichelino giovedì 24 giugno la grande letteratura con un suo grande successo: "Dante, Inferno", lo spettacolo che lo mostra in tutta la sua poliedricità.


DANTE, INFERNO

Ci accostiamo alla Commedia di Dante con la consapevolezza che non si tratti di un viaggio immaginario, ma del viaggio della nostra stessa vita. Il nostro stesso viaggio. Un autentico cammino dentro di noi. Dante Alighieri è poesia per eccellenza, la parola che si fa carne, il suo sapere è il nostro stesso sapere e ci specchiamo in lui vedendo nitido il nostro volto. La strada che ci indica è quella dove noi in questo momento poggiamo i piedi. Uniamo quindi al sommo piacere di ascoltare i suoi innarrivabili versi, alla sicura coscienza che durante lo spettacolo vivremola più importante opera della letteratura italiana di tutti i tempi, conosciuta, studiata e apprezzata in tutto il mondo, scritta dal nostro più grande poeta.

Nei secoli che ci separano da Dante tante cose sono cambiate, abitudini, costumi, velocità, geografie. Non il sentire più vero dell'animo umano. L'amore, il dolore, le ipocrisie, i conflitti, la paura della morte sono rimaste le stesse. Dante è quindi assolutamente nostro contemporaneo, parla di noi e parla a noi con una lingua e con una lucidità inimitate. È il padre della nostra lingua, della nostra letteratura e della nostra cultura. Leggerlo, ascoltare i suoi versi è quindi un piacere senza limiti, una bellezza assoluta, pura emozione. Certe sue affermazioni sembrano scritte oggi: il degrado politico, le invettive contro le bassezze dell'animo umano, le riflessioni sul suicidio, sul potere o sull'omosessualità, sono ancora oggi i temi fondamentali della discussione sociale e politica. E la Divina Commediaè un'opera perfetta; non si può togliere una sola parola! Uno spettacolo, quello di Corrado d'Elia, di intensa autentica suggestione che ancora una volta racconterà ed esplorerà le altezze del vivere poetico ponendo al centro l'uomo e le sue domande fondamentali. Un grande interprete a prenderci per mano in quello che universalmente riconosciamo come il "cammin" della nostra stessa vita.


Giovedì 24 giugno, ore 21,30

Corrado D'Elia - Dante, Inferno
Progetto e regia: Corrado D'Elia
Con Corrado D'Elia
Assistente alla regia: Sabrina De Vita
Tecnico luci: Christian Laface
Ideazione scenica e grafica: Chiara Salvucci Biglietti: 15 euro (+ prevendita)

I biglietti sono in vendita su www.ticketone.it


We Are Open è organizzato da Reverse Agency, in collaborazione con Piemonte dal Vivo, Torino Comedy Lounge, Teatro Superga e promosso da Città di Nichelino e Sistema Cultura, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo

0 commenti:

Posta un commento

Stelline