lunedì 21 giugno 2021

ESTATE AL MAXXI: una settimana di incontri | Domani JHUMPA LAHIRI (ore 18.30) e FRANCESCO VEZZOLI (collegamento ore 21); Di Roccia Fuochi e avventure sotterranee (23 giugno); Luca Barbarossa (24 giugno); Massimo Cerofolini (26 giugno)


ESTATE AL MAXXI | GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA:

 

martedì 22 giugno 2021 ore 18:30

JHUMPA LAHIRI Il quaderno di Nerina

in conversazione con Valerio Magrelli e Sandro Veronesi. Introduce Giovanna Melandri

Auditorium del MAXXI, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

 

a seguire, ore 21:00  

FRANCESCO VEZZOLI (collegamento) Palcoscenici archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli

in conversazione con Stefano Karadjov, Bartolomeo Pietromarchi e Marcello Barbanera

Auditorium del MAXXI, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

 

mercoledì 23 giugno ore 18:30

presentazione libro Di Roccia Fuochi e avventure sotterranee

Auditorium del MAXXI, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

 

giovedì 24 giugno 2021 ore 21:00

LUCA BARBAROSSA Non perderti niente

in conversazione con Ernesto Assante

L'incontro sarà accompagnato da interventi musicali in acustico

Piazza del MAXXI, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

 

sabato 26 giugno 2021 ore 11:00

MASSIMO CEROFOLINI con PAOLO BENANTI

Hall del MAXXI, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

 

Riparte una nuova settimana ricca di eventi con Estate al MAXXI.

Si comincia martedì 22 giugno con un doppio appuntamento: alle 18.30, nell'auditorium del MAXXI, introdotta da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, la scrittrice Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri incontra il pubblico del museo per presentare il suo ultimo libro Il quaderno di Nerina, in conversazione con Valerio Magrelli e Sandro Veronesi.

Il volume, edito da Guanda, racconta di Nerina, una donna senza cognome come un poeta classico o medievale. Chi è Nerina? La donna che, ci assicura Jhumpa Lahiri, ha scritto i versi raccolti in questo libro. La scrittrice si fa lettrice e invoca addirittura l'intervento di una terza misteriosa persona: una studiosa che l'aiuta a mettere ordine in un gomitolo di strofe e di vite che non sono le sue – ma potrebbero essere le nostre.

 

Auditorium del MAXX, ingresso gratuito; prenotazione obbligatoria al link https://www.maxxi.art/events/il-quaderno-di-nerina/

 

Alle ore 21, Francesco Vezzoli, tra gli autori italiani più conosciuti, affermati e apprezzati a livello internazionale, sarà in collegamento con l'auditorium del Museo, in conversazione con Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei, Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte e Marcello Barbanera, Professore di Archeologia greca e romana (Sapienza Università di Roma), per presentare Palcoscenici Archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli, un progetto che lo vede coinvolto nella duplice veste di artista e curatore.  Palcoscenici Archeologici è un inedito progetto espositivo che si inserisce nel filone progettuale di mostre ideate dalla Fondazione Brescia Musei per proporre un dialogo tra il patrimonio storico e archeologico con voci dell'arte contemporanea. L'iniziativa del 2021 rientra nel programma delle celebrazioni per la restituzione alla città di Brescia della Vittoria Alata, il bronzo romano allestito nuovamente nella sua antica collocazione nel Capitolium. Il progetto è cofinanziato dal bando Italian Council 7 Edizione, 2019 programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

Auditorium del MAXXI, ingresso gratuito; prenotazione obbligatoria al link https://www.maxxi.art/events/francesco-vezzoli/

 

 

Mercoledì 23 giugno alle ore 21 nell'auditorium del MAXXI sarà presentato Di Roccia fuochi e avventure sotterrane, una raccolta di campagne fotografiche commissionata da Ghella, azienda specializzata in scavi in sotterraneo per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali in cantieri, in Europa, Estremo Oriente e Oceania.

L'opera, a cura di Alessandro Dandini de Sylva, è costituita da un cofanetto di sei volumi con la documentazione di indagini fotografiche realizzate nei cantieri di Atene, Oslo, Hanoi, Sydney e Brennero e una selezione di fotografie dall'archivio storico di Ghella. Intervengono Alessandro Dandini de Sylva, Matteo d'Aloja, Fabio Barile, Andrea Botto, Marina Caneve, Alessandro Imbriaco, Francesco Neri.

Ingresso gratuito; prenotazione obbligatoria tramite il form sul sito maxxi.art

al link https://www.maxxi.art/events/di-roccia-fuochi-e-avventure-sotterranee/

 

 

Giovedì 24 giugno, alle ore 21, torna protagonista la musica con Luca Barbarossa che, in conversazione con il giornalista musicale Ernesto Assante, presenta il libro Non perderti niente (Mondadori). L'incontro sarà accompagnato da interventi musicali in acustico, e seguirà un firmacopie con l'artista.

Mentre fervono i preparativi per la festa dei suoi sessant'anni, Luca è sia il padre felice sia il ragazzino che medita la fuga per non mancare agli appuntamenti con gli imprevisti. Si sottrae alla dittatura anagrafica, partendo in libertà a bordo di pagine che pulsano di incontri straordinari con Maradona e Pavarotti, Benigni e Bruce Springsteen, non più importanti e formativi di quelli con una spogliarellista spagnola, un pescatore cubano, un mago messicano e il suo gallo Django. Non perderti niente è la sua autobiografia irregolare, quasi un romanzo di formazione che procede chiedendo passaggi in autostop alla memoria, per tornare alle piazze europee che da adolescente batteva con stivali texani ai piedi e chitarra in spalla, o ai grandi palchi, ai successi sanremesi, prendendosi gioco del tempo che "si allunga, si accorcia, è prematuro, in ritardo. Qualche volta però è di una puntualità spiazzante".

Piazza del MAXXI, ingresso gratuito; prenotazione obbligatoria tramite il form sul sito maxxi.art al link www.maxxi.art/events/non-perderti-niente/

 

Infine, sabato 26 giugno alle ore 11, Massimo Cerofolini, conduttore di Eta Beta su Rai Radio 1, intervista esperti della rivoluzione digitale per raccontare come start-up e ingegno creativo cambiano le nostre abitudini: pubblica amministrazione, assistenza, salute, scuola, turismo, cibo, cultura, informazione, e-commerce. In sinergia con le linee di ricerca del "laboratorio di futuro" del MAXXI, in questa puntata, in diretta dalla grande hall del Museo, l'intelligenza artificiale è al centro del dialogo con Padre Paolo Benanti.

Hall del MAXXI, ingresso gratuito; prenotazione obbligatoria tramite il form sul sito maxxi.art al link www.maxxi.art/events/dopo-parola-e-scrittura-la-lingua-degli-algoritmi/

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline