venerdì 25 giugno 2021

Il Giornale dell’Arte e Fondazione Imago Mundi | Capire l’arte contemporanea: Angela Vettese in conversazione con Nicolas Ballario | Giovedì 1 luglio


Giovedì 1 luglio 2021 | ore 19.00
Capire l'arte contemporanea
Angela Vettese in conversazione con Nicolas Ballario

La storica dell'arte introdurrà la riedizione della guida più imitata del sistema dell'arte.
21WOL Milano centro  - Via Enrico Nöe 24

Giovedì 1° luglio, presso 21 Way Of Living (Milano), Angela Vettese e Nicolas Ballario si confronteranno sul sistema Arte del nostro tempo, avanguardie, tendenze e movimenti dal dopoguerra ad oggi. Punto di partenza: il volume di Vettese  "Capire l'arte contemporanea. La guida più imitata all'arte del nostro tempo" (casa editrice: Umberto Allemandi;  pagg. 536), in libreria con una nuova ristampa (la tredicesima), riveduta e aggiornata.
 
Dall'espressionismo astratto americano e dall'informale europeo, attraverso le età della pop art, del minimalismo e del concettuale, sino al ritorno alla manualità, ai nuovi linguaggi degli anni Duemila e alle più attuali tendenze neo-concettuali, l'incontro toccherà i temi salienti della struttura del libro che, dal 1996 -  anno della sua prima edizione -  è un must have per chiunque voglia esplorare il mondo dell'arte contemporanea.
A seguire, sarà dato ampio spazio alla discussione con il pubblico.
 
Organizzato da Il Giornale dell'Arte e Fondazione Imago Mundi presso 21 Way Of Living, l'incontro darà le linee guida fondamentali per tracciare un'agile mappa dell'arte contemporanea dal secondo dopoguerra a oggi, raccontata mettendo in relazione i principali movimenti e le teorie critiche con l'effervescente attività di un tutto mondo fatto di gallerie, critici, musei e artisti: ne risulterà una vivace e coinvolgente rappresentazione del tanto discusso «sistema dell'arte».
 
Il talk si terrà giovedì 1 luglio alle 19.00 nell'arena esterna di 21 Way Of Living di Via Enrico Nöe. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
È consigliata la prenotazione tramite l'evento Eventbrite
o email a: elisa.carollo@fondazioneimagomundi.org
 
Il 21 Way Of Living è una struttura innovativa di co-living e co-working in cui coltivare esperienze e fare nuovi incontri. Un punto di partenza da cui esplorare la città, e se stessi: e, oggi, quale migliore punto di ripartenza del punto di vista dell'arte?

BIOGRAFIA
 
Angela Vettese insegna arte contemporanea presso l'Università Iuav di Venezia, dove ha fondato e coordina dal 2001 il corso di laurea in Arti visive.
È stata curatrice della Fondazione Antonio Ratti di Como (1995-2003), presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa per il Comune di Venezia (2002-2013), direttrice della Galleria Civica di Modena (2005-2009), co-direttrice del Festival dell'arte contemporanea (Faenza 2008-2011), direttrice della Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano (2008-2010), direttrice di Arte Fiera Bologna (2017-2018). Ha co-curato numerose mostre, tra cui eventi speciali e i Padiglioni Venezia e Norvegia nell'ambito della Biennale di Venezia (dal 1993 al 2013), della cui giuria è stata presidente nel 2009. Ha fatto parte della commissione Erc a Bruxelles (2012-2013).
È stata assessore alle Attività culturali e allo sviluppo del turismo di Venezia (2013-2014). È consulente del Mibact dal 2019. Ha scritto numerosi saggi in cataloghi internazionali e su testate quali «Il Sole 24 Ore», «Il Giornale dell'Arte», «Domus», «Parkett», «Texte zur Kunst», nonché volumi tra cui Si fa con tutto (Laterza, Roma-Bari 2012), L'arte contemporanea tra mercato e nuovi linguaggi (Il Mulino, Bologna 2017), Venezia Vive (Il Mulino, Bologna 2017), Desiderio (Il Mulino, Bologna 2019).
 

Nicolas Ballario, classe 1984, si occupa di arte contemporanea applicata ai media. I suoi natali professionali sono nella factory di Oliviero Toscani 'La Sterpaia', della quale diventerà responsabile culturale. Ha collaborato con le più importanti istituzioni artistiche e con numerose testate (L'Espresso, il Corriere della Sera, Il Giornale dell'Arte). Nel 2016 è stato il più giovane di sempre a vincere il Premio Bassani, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per giornalisti che si sono distinti in ambito culturale e ambientale. Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Radio Uno Rai e collabora con il magazine Rolling Stone. Nel 2019 conduce il format sulla fotografia "Camera Oscura", su LA7, mentre nel '20 e '21 è alla guida su Sky Arte delle trasmissioni "Io ti vedo, ti mi senti?" e "The Square".
 
 
Il Giornale dell'Arte viene fondato nel 1983 ed è il primo «giornale» al mondo concepito come un quotidiano, pur essendo di periodicità mensile, esclusivamente dedicato alle notizie del mondo culturale ed artistico. Oggi Il Giornale dell'Arte è l'organo di informazione di riferimento per il comparto cultura in Italia e si avvale del più vasto network redazionale internazionale, tra Londra, New York, Parigi, Mosca, Pechino, per effetto delle edizioni internazionali, indipendenti ma legate dagli stessi principi etici e qualitativi, e da un accordo editoriale di circolazione dei contenuti. Il sistema informativo del giornale è costituito da sei testate: VERNISSAGE è il fotogiornale che accompagna visivamente il lettore nella visita dei principali avvenimenti del mondo dell'arte. VEDERE A sono i giornali dedicati di volta in volta a illustrare tutta l'arte visitabile e gli appuntamenti culturali di una specifica area geografica. Una potente arma culturale sul territorio. RAPPORTI ANNUALI sono pubblicazioni monografiche specializzate che comprendono le opinioni dei massimi specialisti sui futuri trend, nonché rilevazioni di mercato. GUIDE sono l'accompagnatore professionale dei visitatori ai principali eventi d'arte come le Biennali di Arte, Architettura e Antiquariato. FOCUS sono analisi monografiche dedicate al collezionismo, al mercato degli artisti, alle maggiori tendenze a cura di grandi specialisti. IL GIORNALE DELLE MOSTRE. Allegato mensile dedicato a tutte le mostre in corso d'apertura nel mondo. Il Giornale dell'Arte offre la più vasta visione sinottica del comparto cultura italiano ed internazionale reperibile sugli organi di informazione.
www.ilgiornaledellarte.com
 
 
Fondazione Imago Mundi è un'istituzione non profit con sede a Treviso, che prosegue il
lavoro di ricerca e dialogo tra le culture di Imago Mundi Collection, raccolta di arte
contemporanea globale nata oltre dieci anni fa da un'idea di Luciano Benetton. Fondazione Imago Mundi si pone come catalizzatore di espressioni artistiche e di fermenti culturali in un mondo altamente complesso e interconnesso.
Nel 2018, grazie al restauro di Tobia Scarpa, aprono a Treviso le Gallerie delle Prigioni,
spazio espositivo e piattaforma sperimentale per mostre, talk, eventi e laboratori didattici.
La Fondazione unisce alla valorizzazione di Imago Mundi Collection la produzione di
nuove mostre, la ricerca e la divulgazione dell'arte visiva contemporanea e dei suoi
linguaggi.
 
IG / FB: @fondazioneimagomundi
https://www.imagomundiprojects.com/

0 commenti:

Posta un commento

Stelline