giovedì 24 giugno 2021

In uscita il 24 giugno il podcast originale di Radio 24 IO SONO LIBERO di Alessandro Milan. Storia contro la pena capitale di un condannato a morte, Derek Rocco Barnabei. www.radio24.it



Podcast originali di Radio 24

 

Io sono libero

Storia di un condannato a morte

di Alessandro Milan

Derek Rocco Barnabei e la sua storia: una ricostruzione documentata da testimonianze e audio originali della vicenda giudiziaria del 33enne italo-americano giustiziato dallo Stato della Virginia il 14 settembre 2000 con l'accusa di stupro e omicidio. La voce di un condannato a morte per una riflessione sulla pena capitale

Un podcast originale di Radio 24 in uscita il 24 Giugno su Radio24.it

 

Per l'ascolto: https://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast-originali/io-sono-libero

 

Norfolk, Virginia. Nel settembre 1993 il cadavere di una ragazza di 17 anni viene trovato nel fiume Lafayette. Si chiama Sarah Wisnosky. Nel maggio 1995 un giovane italo americano, Derek Rocco Barnabei, fidanzato di Sarah, viene condannato a morte per lo stupro e l'omicidio della ragazza. Sono questi gli elementi di u https://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast-originali/io-sono-liberon caso giudiziario che era destinato a non lasciare traccia.

 

Nel 2000 la storia diventa una vicenda di portata mondiale, grazie a Radio 24, che decide di seguire gli ultimi mesi di vita di un condannato a morte. In quell'anno un giovane Alessandro Milan, che lavorava nella redazione dei programmi della neonata Radio 24, inizia a seguire il caso.

Tutto nasce da un'intervista a Barnabei, da cinque anni nel braccio della morte. Si dichiara innocente, vittima di un complotto giudiziario. Chiede, da un carcere in Virginia, di potere avere una voce che gli è stata negata per anni. Radio 24 diventa la sua casa.

 

Inizia così a Radio 24 un viaggio di sei mesi nel caso Barnabei e nel sistema della pena capitale. Attraverso decine di interviste, telefonate, colloqui, Alessandro Milan segue passo passo gli ultimi mesi di vita del condannato. Oggi questa storia e i suoi due protagonisti – il condannato Barnabei e Alessandro Milan -  è diventata un podcast originale di Radio 24 dal titolo "Io sono libero – Storia di un condannato a morte".

 

"Per questa storia all'epoca arrivai a piangere, travalicando così quella linea sottile del distacco che un giornalista deve sempre mantenere. – dichiara Milan - Per 20 anni mi sono chiesto se Barnabei fosse davvero innocente, poi ho capito che non era la domanda giusta da porsi. Per gli innocenti, o i colpevoli, la pena di morte comunque è una risposta sbagliata".

 

Io sono libero è il racconto di una vicenda reale. Attraverso gli audio dell'epoca, le voci, le risate, i pianti dei protagonisti, la rievocazione di due straordinarie dirette dal braccio della morte, con la narrazione di Alessandro Milan, il podcast originale in uscita il 23 giugno su Radio 24.it propone una riflessione sulla pena capitale, un mondo in cui migliaia di persone sono costrette al silenzio, alla privazione di umanità, alla solitudine, in attesa dell'esecuzione.

 

Con il podcast di Alessandro Milan, conduttore di Uno, Nessuno, 100Milan, l'offerta editoriale di podcast originali di Radio 24 si amplia esordendo in uno dei filoni di maggior gradimento da parte del pubblico – il genere crime - con una produzione particolarmente ricca di sonorità suggestive e di contributi audio originali che confermano l'elevata capacità di narrazione e di emozionalità dell'emittente del Gruppo 24 ORE.

 

Io sono libero, un podcast di Alessandro Milan, in uscita il 24 giugno su Radio 24.it

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline