lunedì 7 giugno 2021

La Mappa del Cuore di Ateliersi e Lea Melandri in Virtual Reality al MAMbo da domani a domenica e live all'Arena Orfeonica dal 9 all'11 giugno


"LA MAPPA DEL CUORE DI LEA MELANDRI"
IN VIRTUAL REALITY AL MAMBO E LIVE ALL'ARENA ORFEONICA

Doppio appuntamento con lo spettacolo di Ateliersi: da domani martedì 8 a domenica 13 giugno il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna ospiterà le postazioni per la visione dello spettacolo in Virtual Reality: appuntamento all'Arena Orfeonica mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 giugno invece per assistere alla rappresentazione dal vivo
 
Dall'8 al 13 giugno "La Mappa del Cuore di Lea Melandri in VR" arriva al MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, per la nuova tappa del tour estivo del nuovo progetto teatrale della compagnia Ateliersi di Bologna diretta da Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi, che dello spettacolo sono ideatori, registi e interpreti. Sarà il Museo a ospitare l'installazione all'interno della quale assistere tramite visore Oculus Quest 2, allo spettacolo che nasce dalla collaborazione con Lea Melandri, figura centrale del femminismo italiano, ispirato a una seguitissima rubrica del cuore tenuta dalla stessa sul settimanale per adolescenti Ragazza In negli anni Ottanta. Paure, desideri, dubbi, speranze affidate a migliaia di lettere che Ateliersi porta in scena conducendo un viaggio emotivo sul filo che lega sentimenti di ieri e oggi: in scena Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi sono accompagnati dalla cantautrice bolognese Cristallo, che interpreta alcuni dei brani iconici di quegli anni, rielaborati dai compositori Mauro Sommavilla e Vincenzo Scorza. Allestito nel Foyer del museo, lo spettacolo, della durata di un'ora e fruibile da uno spettatore per volta, è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (prenotazioni@ateliersi.it o telefonando al 3297788938 dal lunedì al venerdì).
 
Accanto allo spettacolo, sarà proposto agli spettatori e alle spettatrici un percorso di visioni nelle sale del MAMbo, tra opere che presentano assonanze con i temi dello spettacolo. Da Imponderabilia di Marina Abramović e Ulay al Viso trasparente di Mimmo Rotella, dai Funerali di Togliatti di Renato Guttuso all'Autoritratto a nove anni di Giosetta Fioroni, ad ogni opera è collegata una frase tratta dalle lettere.
 
Dal 9 all'11 giugno si avrà l'occasione di assistere alla messa in scena dal vivo dello spettacolo, che ha debuttato con successo la scorsa estate a Milano e a Santarcangelo, ma ha dovuto interrompere le repliche per la chiusura dei teatri. Sarà l'Arena Orfeonica a ospitare il live, che evoca le atmosfere anni Ottanta condensate nelle pagine del settimanale, specchio di un'epoca in completa trasformazione. Tra i Duran Duran e Jean-Luc Godard, i consigli dell'endocrinologo e Il diavolo in corpo, Siouxsie, i tarocchi e una giovanissima Meryl Streep, le risposte di Lea Melandri alle lettere indirizzate alla rubrica Inquietudini diedero forma a uno spazio libero di confronto e di apertura a stimoli di carattere psicoanalitico, poetico, letterario, mettendo in relazione le diverse voci e creando così un primo network sociale fra ragazze e ragazzi che dialogano attraverso la rubrica stessa. Anche nel live – nel quale la drammaturgia si incastona nella forma concerto - Menni e Mochi Sismondi saranno accompagnati dalla splendida voce di Francesca Pizzo, in arte Cristallo, e dalle musiche di Mauro Sommavilla e Vincenzo Scorza. I biglietti sono disponibili online sul sito vivaticket.it (€ 10 intero, € 7 ridotto per studenti, possessori di Card Cultura e dipendenti del Comune di Bologna dietro la presentazione del badge/card) o in loco (apertura biglietteria da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo).
 
 
Il tour dell'installazione in VR proseguirà alle Serre dei Giardini Margherita da lunedì 14 a venerdì 18 giugno.
 
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, si realizza in collaborazione con Istituzione Bologna Musei, DAMSLab, Biblioteca Salaborsa, Cassero LGBTI+ Center, Kilowatt, nell'ambito di Patto per la lettura e nel cartellone di Bologna Estate. Grazie al sostegno dei partner – tra cui il Ministero della Cultura, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna - la visione in VR sarà gratuita. La mappa del cuore di Lea Melandri in VR è stato sviluppato in collaborazione con Touchlabs e Team Gravital, software house specializzate in realtà virtuale e realtà aumentata.
 
Periodi e luoghi

8 - 13 giugno 2021 – "La Mappa del Cuore in VR"
MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna
via Don Minzoni 14, Bologna
www.mambo-bologna.org

9 - 11 giugno 2021 – "La Mappa del Cuore" live
Arena Orfeonica
via Broccaindosso 50, Bologna
https://it-it.facebook.com/orfeonica/

14 - 18 giugno 2021– "La Mappa del Cuore in VR"
Le Serre dei Giardini Margherita
via Castiglione 134, Bologna
www.leserre.kilowatt.bo.it


 
ATELIERSI
Ateliersi è un collettivo di produzione artistica che opera nell'ambito delle arti performative e teatrali. Si occupa di produzione artistica (spettacoli, performance, scritture, progetti editoriali, formazione) e della cura della programmazione culturale dell'Atelier Sì.
La creazione di Ateliersi si compone di opere teatrali e interventi artistici in cui il gesto performativo entra in dialogo organico con l'antropologia, la letteratura, la produzione musicale e le arti visive, per favorire una comunicazione del pensiero capace di intercettare inquietudini e prospettive che coagulano senso intorno ai sovvertimenti che si manifestano nel mondo.
Un approccio antropologico all'arte caratterizzato da un'attrazione per l'alterità, dalla predilezione per l'evoluzione culturale come oggetto di studio, dallo sviluppo della dimensione contestuale e dalla sperimentazione di pratiche interdisciplinari. Il suo spettacolo In Your Face ha ricevuto la nomination ai Premi UBU 2018 come miglior progetto sonoro.
 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline