giovedì 10 giugno 2021

SABATO: Torniamo a sferruzzare insieme: la festa di Gomitolorosa a Villa Ada, a Roma


Sabato 12 giugno:
 giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico


 Torniamo a sferruzzare insieme:  
la festa di Gomitolorosa a Villa Ada, a Roma


Dalle 11 alle 18, laboratori gratuiti di maglia e uncinetto, per adulti e bambini


12 giugno 2021. Torniamo a sferruzzare insieme: il 12 giugno è la Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico (World Wide Knit In Public Day) e Gomitolorosa vi aspetta al Parco di Villa Ada a Roma.

In occasione della Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico, celebrata in tutto il mondo al fine di rendere visibile la maglia e favorire la socializzazione tra appassionate e appassionati, Gomitolorosa torna ad organizzare nel Parco di Villa Ada di Roma un incontro dedicato a questo fenomeno sociale dal quale trarre grandi benefici per la nostra salute fisica e mentale, mettendo a disposizione gratuitamente la propria lana ed esperte maestre che terranno dei laboratori di maglia e uncinetto, realizzando insieme simpatici gadget da portare a casa.

L'invito è esteso proprio a tutti, adulti, bambini, giovani, anziani, uomini, donne, persone stressate… proprio così, lavorare a maglia riduce lo stress, rilassa. Questa semplice attività manuale e la concentrazione donano uno stato di calma che migliora la salute delle persone stressate o ansiose, oltre ad essere un divertentissimo passatempo.

L'appuntamento è per sabato 12 giugno dalle 11 alle 18, al Parco di Villa Ada di Roma, ingresso di Via Salaria 273, in un'area attrezzata ed imbellettata con manufatti in puro stile Yarn Bombing, grazie alle Donne Fuori Tempo Knitting Club. Ad attendervi ci sarà lo staff Gomitolorosa che già dall'ingresso vi consegnerà gratuitamente un gomitolo di lana da lavorare con la tecnica che più vi piace, seguiti dalle maestre volontarie dell'Associazione.

Programma Laboratori Gratuiti
Per gli appassionati di uncinetto
Si potrà realizzare un gattino giocherellone ed imparare così la tecnica Amigurumi insieme a Maria Grazia Devoti (due ore). Dove c'è un gatto c'è anche un topolino ed insieme a Simonetta Borzi del gruppo Solidarietà al quadrato si potrà realizzare il topolino del dentino (un'ora e mezza). Grande ritorno di popolarità per i Granny, le piastrelle della nonna, tutte colorate, da realizzare insieme a Lucia Lustrino (un'ora); tanti cerchi colorati, realizzati con la maglia bassa e la maglia alta, diventeranno sottopentola o borse alla moda insieme ad Annamaria Venturini (un'ora) del gruppo Gomitoline di Roma Nord.

Per gli appassionati della maglia:
Con Antonella Foroni inizieremo i primi rudimenti del lavoro a maglia e realizzare insieme a lei una bella borsetta con punto nocciolina (due ore); per chi invece volesse provare il grande salto dei ferri circolari, Elena Libertini del gruppo Cuore di Penelope ci insegnerà a realizzare un bel cappellino (due ore).

E per i bambini? Catenelle lunghissime diventeranno bracciali, collane, cinture, portachiavi….

Merenda
Nel pomeriggio, merenda di benessere con Natura Sì che omaggerà i presenti anche del ricettario "Gioia in Cucina.

Vi aspettiamo al Parco di Villa Ada il prossimo sabato 12 giugno per una giornata di sferruzzo insieme, una boccata d'aria in tutti i sensi dopo questo lunghissimo periodo di isolamento dovuto alla pandemia. Mai però abbassare la guardia! Durante tutto l'evento verranno osservate le indicazioni di sicurezza contro il Covid19, in termini di distanziamento, utilizzo di mascherine, gel  disinfettante per le mani e spray per igienizzazione degli strumenti.

 

l World Wide Knit In Public Day nasce dalla mente di Danielle Landes, al fine di rendere visibile la maglia (l'uncinetto, il ricamo, la filatura e tutte le attività tessili che non richiedono il trasporto di strumenti ingombranti, insomma) e favorire la socializzazione tra le appassionate (e gli  appassionati) di queste attività. Il WWKIPD è nato per festeggiare insieme le passioni e conoscersi, ma è anche l'occasione perfetta per far vedere che le arti manuali non sono un'attività triste e solitaria, ma possono essere molto divertenti.

#gomitolorosa  #wwkipd   #villaadaroma   #yarnbombing   #knitting   #crocheting

 

ABOUT  GOMITOLOROSA
Fondata nel 2012 dal dottor Alberto Costa, oncologo senologo riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo all'avanzamento della cura dei tumori al seno, Gomitolorosa è un' associazione no profit che promuovere il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l'ansia in pazienti, soprattutto oncologici, e in sinergia con Gruppi ed Associazioni per la promozione e la realizzazione di progetti con finalità di solidarietà sociale, utilizzando gomitoli prodotti con lana italiana in sovrapproduzione.

 

GOMITOLOROSA IN PRIMA FILA NEL RECUPERO LANA: DA RIFIUTO SPECIALE A RISORSA SOLIDALE
Gomitolorosa ha dato vita ad un virtuoso meccanismo di economia circolare dove un rifiuto – la lana di scarto – viene recuperata e donata ai volontari di tutta Italia affinché la lavorino, trasformandola in un manufatto originale a scopo terapeutico e solidale.

 

---

0 commenti:

Posta un commento

Stelline