martedì 8 giugno 2021

Torna in scena SETE di Walter Prete con la regia di Lorenzo Parrotto_ Giovedì 17 giugno_ Arena Estiva Teatro Tor Bella Monaca-Roma


 

SETE

 

di Walter Prete

con Giorgio Sales

regia di Lorenzo Parrotto

 

assistente alla regia Alfredo Calicchio

sonoro Laurence Mazzoni

video Federico Sanfrancesco

 

una produzione Khora Teatro

 

giovedì 17 giugno ore 21

Teatro Tor Bella Monaca - Roma

Arena estiva

 

 

..."e lei? Un sogno lei ce l'ha? Uno yatch, un'amante, un'idropulitrice ... Prima di cominciare, mi parli del suo sogno".

 

Torna in scena il 17 giugno (ore 21), nella cornice dell'arena estiva del Teatro Tor Bella Monaca, SETE, spettacolo scritto da Walter Prete e diretto da Lorenzo Parrotto.

Unico interprete in scena Giorgio Sales, il quale dà vita a un meccanismo "scellerato" che coinvolge un intero caleidoscopio di personaggi: dal ristoratore all'imprenditore, dall'influencer al trader finanziario, il critico d'arte, in una sorta di gioco al rilancio in cui vince chi riesce ad aumentare di più il valore di un bene primo come l'acqua, trasformandolo in un'icona del lusso.  Una scrittura a cerchi concentrici in cui gli stessi personaggi, tornano ciclicamente sempre più inebriati dal crescere del desiderio e galvanizzati dall'incapacità di avvertire il bisogno, che però è un indicatore essenziale dell'equilibrio biologico.

Partendo da episodi di stretta attualità, passando per la riflessione di Feuerbach e Guy Debord, si giunge alla spettacolarizzazione dell'immagine che per Debord diventa momento della mediazione nel rapporto fra individui, descrivendo la parabola dello slittamento dell'essere in avere e dell'avere in apparire.

Assetati di immagini, i personaggi di SETE finiscono per non riconoscere più la vera sete, quella legata alla conservazione della vita, che resiste ad ogni tentativo di farsi ridurre in cosa.

"Con Sete vogliamo raccontare una storia. La storia di un luogo che, come tutte le cose, porta con sé una memoria. L'avvento improvviso e fortuito di uno dei tanti eroi del nostro tempo (o antieroi, a seconda di come la si legge) cambierà il destino di questo luogo e, a effetto domino, i destini di tutte le persone a esso collegate"- annota Lorenzo Parrotto.

"Insieme a Walter e a Giorgio ci siamo decisi a raccontare un piccolo grande spaccato del nostro tempo. È sempre difficile sapere davvero cosa si vuole. Per questo, spesso e volentieri, ci si affida, oggi più che mai. Ci si affida a quelle persone che sanno cosa vogliono, o almeno sembrano saperlo. E ci affascinano, ci attraggono, proprio perché ci comunicano sicurezza e decisione. Ed è tra queste maglie che i nostri cinque personaggi prendono forma.

Ed ecco l'acqua: bene indispensabile, primario. Bene che deve, dovrebbe, essere alla portata di tutti. E così come Dio, che nella Genesi separa la luce dalle tenebre, così il nostro eroe separa un bene come questo dal resto del mondo, "stabilendo un valore": in questo caso il valore è dato dalla bottiglia, da ciò che contiene e racchiude l'acqua.

Ma il valore cambia anche a seconda di chi stabilisce il valore stesso, il nostro eroe. 

Noi, da parte nostra, non vogliamo trovare il colpevole. Vogliamo raccontare ciò che può cambiare radicalmente una vita.

Alla fine, chissà, ci ritroveremo anche noi chiedendoci a vicenda un sorso d'acqua, cercando nello zaino o nella borsa la nostra bottiglietta. Che c'è di male.

In fondo si sa: a teatro viene sete."

 

Lo spettacolo ha ricevuto il "Premio Speciale" nell'ultima edizione del "Premio Giovani Realtà del Teatro Nico Pepe", conferito dal Direttore dell'Accademia De Maglio, e la "Residenza alle Periferie Artistiche" della Regione Lazio.

 


Info:

SETE

Giovedì 17 giugno ore 21

Teatro Tor Bella Monaca

Via Bruno Cirino,5 Roma

 

BIGLIETTI

intero 12,00 Euro

ridotto 10,00 Euro

giovani 8,00 Euro

invalidità 7,00 Euro

diversamente abili 2,50 Euro

prezzo speciale GIFT CARD 10 ingressi 78 Euro

 

PROMOZIONE SPECIALE "TORNIAMO A TEATRO" €. 12 EURO per i due spettacoli SETE e BOLLE DI SAPONE, regia di Lorenzo Collalti, in scena il 18 e il 19 giugno(ore 21).

Due spettacoli al prezzo di uno.

 

info e prenotazioni

promozione@teatrotorbellamonaca.it

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline