martedì 19 ottobre 2021

GrimmRock/I Musicisti di Brema 23-24 ottobre

ASSOCIAZIONE ARIADNE PRESENTA "TEATRO LETTERARIO"

Con il contributo della Regione Lazio


AL CENTRO DELLE PERIFERIE

WEEK-END LETTERAL-TEATRALE

PER I BAMBINI


"GrimmRock/I Musicisti di Brema"

DA & DEI FRATELLI GRIMM

A ROMA Presso i giardini di via Gasperina, 254

SABATO 23 - DOMENICA 24 ottobre ore 11.30



Associazione Ariadne – una delle realtà teatrali maggiormente impegnate in attività formative, divulgative e di ricerca sta svolgendo "Teatro Letterario", l'interessante progetto che comprende, in varie località, una corposa serie di laboratori, workshop, masterclass teatral-letterari e poi spettacoli, letture drammatizzate ed anche performance multimediali, che si avvalgono del contributo della Regione Lazio.


Una sezione di Teatro Letterario è dedicata ai più piccoli (5+) per i quali sono in programma week-end teatral-letterari sulla letteratura per l'infanzia. L'appuntamento è sabato 23 e domenica 24 ottobre a Roma, presso i giardini di via Gasperina, 254, con la rappresentazione letteral-teatrale e multimediale "GrimmRock/I Musicisti di Brema" tratta dalla famosa favola dei fratelli Grimm "I musicanti di Brema". La regia è di Valeria Freiberg.


Il teatro al centro delle periferie. "Il grande architetto Renzo Piano disse una volta che 'La periferia è la città del futuro' non possiamo che condividere questo punto di vista – osserva Valeria Freiberg -. Quest'anno particolare, fatto di chiusure, riaperture e incertezze di varia natura, abbiamo capito che è davvero importante il lavoro di divulgazione e di promozione della cultura e dello spettacolo dal vivo sul nostro territorio. In particolare, ci sembrava indispensabile coinvolgere soprattutto bambini e ragazzi dei piccoli centri". La rassegna 'Teatro Letterario' ideata dalla regista Valeria Freiberg e dall'Associazione Ariadne e realizzata con il contributo della Regione Lazio non è solo un insieme di spettacoli teatrali, ma un gesto culturale capace di coinvolgere le comunità che, talvolta per motivi, se vogliamo geografici o sociali, si sono trovate distaccate. La periferia si trasforma così in un luogo eccentrico, non soltanto in quanto fuori dal centro, ma soprattutto come luogo non condizionato, aperto, sperimentale che infonde presso i cittadini una visione più completa dei processi culturali in corso in questi ultimi anni.


"GrimmRock/I Musicisti di Brema" è una pièce multimediale, ideata come un'articolata azione scenica, che coniuga teatro di prosa, poesia, musica, balletti, immagini digitali e gioco. La regia è diretta da Valeria Freiberg, in scena un giovane attore Andrea Stefani. Si vuole coinvolgere i bambini in un gioco teatrale dandogli la possibilità di esprimere loro stessi. Una favola contemporanea adatta a tutta la famiglia.


Protagonisti il giovane Trovatore e i suoi amici; un asino, un cane, un gatto e un gallo che giungono a Brema per allestire uno spettacolo musicale. Nella fiaba originale gli animali venivano trattati male dai loro padroni, in questa nuova edizione trovano un loro riscatto. Sottolineano dalla Compagnia: "Nella nostra favola i quattro animali sono finalmente liberi, vivono senza padroni e si riuniscono in una banda musicale. Inoltre hanno dei nuovi e coraggiosi amici: una Principessa che si innamorerà perdutamente del giovane Trovatore, un investigatore privato che vorrà ostacolare il loro amore e un Re buffo, ma tenero e alla moda". Sono presenti sulla scena virtuale anche dei briganti. Lungo la via gli artisti affronteranno così molte avventure e le strade di Brema saranno un palcoscenico perfetto dove esibirsi per far divertire i bambini.


Spiega la regista Valeria Freiberg: "Lo spettacolo è un'esperienza che racchiude in sé la possibilità di una percezione nuova, qualitativamente trasfigurata della materia-teatro e la costruzione di un mondo indipendente di suoni. Romantico e audace nella sua libera rivisitazione della trama della fiaba dei fratelli Grimm, la pièce è un vero e proprio cross-over, un connubio creativo fra teatro, suoni e immagini. Si tratta di un'esperienza elettronica, dato che trae la propria identità proprio dallo scambio continuo di linguaggi, forme e metodi in una dimensione sperimentale".


Lo spettacolo ha diverse morali, insegna ai bambini l'importanza del lavoro di squadra, a non arrendersi di fronte alle difficoltà e rendere le proprie diversità un punto di forza. "GrimmRock/I Musicisti di Brema" – conclude la regista – con linguaggio moderno, indica ai piccoli spettatori la strada verso il coraggio, l'altruismo e la fedeltà, ma è anche un monito al rispetto degli animali".



Giardini di via Gasperina - Tor di Mezzavia

Roma

Sab. 23 Ottobre 2021 H 11:30

Dom. 24 Ottobre 2021 H 11:30

GrimmRock/I Musicisti di Brema

di & da Fratelli Grimm

regia Valeria Freiberg

con Cristina Colonnetti e Andrea Stefani

biglietti 7 euro


Informazioni www.compagniateatroa.it

Mail info.ariadneteatroa@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento

Stelline