lunedì 11 ottobre 2021

il videoclip di Agua Ventosa di Joe Schievano - Colonne sonore


DAL DISCO YOU ARE THE MOVIE, THIS IS THE MUSIC

ESCE IL VIDEOCLIP DI AGUA VENTOSA

DI JOE SCHIEVANO


Agua Ventosa

Dopo il successo dell'ultimo album You are the movie, this is the music, il compositore e Sound Designer Joe Schievano presenta il videoclip di uno dei brani più significativi del disco: Agua Ventosa, in uscita oggi 11 ottobre.

Originariamente, il pezzo è stato pensato per il docufilm portoghese diretto da Marco Schiavon Agua Nas Guelras (2020), interamente ambientato nelle Azzorre, in una terra solcata da vento e oceano. Tanto nel film quanto nel videoclip, l'elemento marino fa da sfondo concreto alla musica, esprimendo con poetica intensità carattere e passione.

Un ruolo fondamentale è quello del violoncello, "lo strumento più struggente e profondo che descrive ogni mare", suonato dalla talentuosissima Laura Balbinot.

Attraverso immagini e suoni, Schievano riesce a creare una coinvolgente narrazione dell'elemento acqua e del suo incontro con il vento, un archetipo dei nostri confini interiori, dove i moti dell'anima s'incontrano e ne formano continuamente di nuovi.

Girato sulle spiagge tra Palo, Ladispoli e Marina di San Nicola, sulle coste laziali, il videoclip – fortemente evocativo e con la regìa di Jessica Tosi – mostra una ragazza, Teresa Farella (anche co-regista), ideale personificazione della ninfa greca Actea (ninfa abitatrice delle coste marine), danzare avvolta da un abito creato ad hoc dalla costumista Maria Giovanna Spedicati, ispirato alle onde del mare, ma composto di materiale plastico, a denunciare l'alienazione umana delle leggi della natura.

Agua Ventosa, prodotto da Tàdan, vuole essere un brano passionale, struggente, con una sottesa vena di denuncia, ma anche un'opera riflessiva, capace di riconciliarci con una natura e con i suoi equilibri dati troppe volte per scontati.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline