mercoledì 13 ottobre 2021

Mario Giacomelli _ Tempo di Vivere | Galleria Gilda Lavia, Roma | 23 ottobre 2021

La Galleria Gilda Lavia ospita l'opera del fotografo Mario Giacomelli con una mostra di sessantasei fotografie in collaborazione con l'omonimo Archivio. Le opere selezionate coprono l'intera carriera dell'artista, presentando alcune delle sue fotografie più iconiche e ricercate accanto a lavori inediti appartenenti agli anni Novanta.
Il progetto espositivo, con la curatela di Katiuscia Biondi Giacomelli, invita lo spettatore ad addentrasi nel flusso creativo dell'artista e accedere alla sua visione del mondo e della fotografia. Come dalle parole della curatrice stessa, nipote dell'artista e direttrice dell'Archivio Mario Giacomelli"L'intento di questa mostra è di rendere presente il personaggio, l'uomo e l'artista che ha creato per noi tanta bellezza. La disposizione delle opere non segue un ordine cronologico né una divisione in serie, ma si concentra sul flusso delle immagini come manifestazione dell'incontro tra soggetto e mondo, quando si guarda con il cuore ancor prima che con gli occhi".
La mostra si sviluppa intorno al rapporto uomo-natura, tema che, insieme alla riflessione sul tempo, accompagna tutta la produzione di Mario Giacomelli. Per consentire alle molteplici sfumature del suo lavoro di emergere, è stato scelto di dare spazio a numerose opere che sarebbe stato riduttivo dividere in capitoli. Il percorso espositivo segue i moti dell'animo dell'artista che, senza mai smettere di cercare il posto dell'uomo nel mondo, annichiliva le gerarchie e le definizioni restituendo uno spazio ancestrale, indistinto e accogliente con la sua fotografia.
Katiuscia Biondi Giacomelli definisce l'arte fotografica di Mario Giacomelli performativa, cercando di dare seguito alla nota affermazione dell'artista, quando diceva: "Io non faccio il fotografo, non so farlo".

Informazioni
Mario Giacomelli. Tempo di vivere.
A cura di Katiuscia Biondi Giacomelli
In collaborazione con Archivio Mario Giacomelli
Inaugurazione sabato 23 ottobre 2021, ore 18
Galleria Gilda Lavia
Via dei Reti, 29/c Roma
Tel e fax +39 06 5803788
www.gildalavia.com

0 commenti:

Posta un commento

Stelline