mercoledì 13 ottobre 2021

MICOL ARPA ROCK giovedi 14 ottobre Conservatorio O. Respighi di Latina




Conservatorio "O. Respighi" di Latina
"Respighi in musica e arte contemporanea" 

giovedi 14 ottobre ore 18,00
 MICOL ARPA ROCK


 Micol Arpa Rock in concerto all' Auditorium del Conservatorio "O. Respighi" di Latina giovedi 14 ottobre alle ore 18 per la rassegna "Respighi in musica e arte contemporanea" . Micol Arpa Rock , dopo i concerti di quest'estate con la PFM e le aperture dei concerti di Manu Chao, nello Stadio del baseball di Anzio e sul lungomare di Cerveteri, ritorna a Latina in concerto Solo, nel prestigioso Auditorium del Conservatorio "O. Respighi ". Un concerto che la vede impegnata nell' esecuzione dei suoi arrangiamenti di brani che hanno fatto la storia del Rock, dai Led Zeppelin a David Bowie, dai Bruce Springsteen ai The Beatles, ecc. Per l' occasione Micol suonerà anche brani tratti dal repertorio classico. 
Micol Picchioni in arte Micol Arpa Rock si diploma a soli diciotto anni col massimo dei voti, presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia. Scelta come prima arpa dal Maestro Riccardo Muti per l' Orchestra Luigi Cherubini. Prima arpa nell' Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole e nell' Orchestra Giovanile del Maggio Musicale Fiorentino. Ha collaborato attivamente con l' Orchestra
Regionale Toscana, l' Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, l' Orchestra Italiana del Cinema (con sede a L'Aquila), l' Ensemble di Musica Contemporanea diretta dal Maestro Tonino Battista e scelta dal Maestro Joe Hisaishi (compositore per i film di T.Kitano) come unica esponente italiana nel Tour che ha toccato i principali Teatri del Giappone. Dopo un percorso classico durato dieci anni, Micol si approccia all' Arpa Celtica adattandola alla tecnica dell' arpa classica con una particolare attenzione nell' uso virtuosistico delle levette.Micol crea un repertorio personale arrangiando i brani che hanno fatto la storia del Rock venendo immediatamente apprezzata dalla critica musicale rock. Il suo modo di suonare cambia, va oltre le regole convenzionali: Micol diventa una Solista. La rivista olandese "Harp Magazine" le dedica la copertina, ma anche i molti quotidiani e riviste pubblicano sue interviste. Inizia cosi un percorso che la vede protagonista nell' ambiente Pop-Rock , dove si impone come novità nel campo musicale strumentale. Vince il bando Siae come miglior progetto che la porta in Tour nei principali Teatri Italiani. Viene invitata ad aprire il Festival Mondiale dell' Arpa a Rio de Janeiro ed in Festival come: Sherwood Rock Festival (Padova), Vulci Music Festival, Atina Jazz, Vasto Jazz, Avellino Jazz, ecc. Invitata come Special Guest al Premio Carosone all' Arena Flegrea di Napoli in diretta Rai con Renzo Arbore. Solista con la Banda dell' Arma dei Carabinieri in diretta su RaiUno e Rai5. Apre la serata del Concerto del Primo Maggio in diretta su Raitre, da Piazza San Giovanni a Roma per due anni consecutivi.Invitata da Beppe Carletti dei "Nomadi" per arrangiare le loro principali canzoni da utilizzare per lo spettacolo Teatrale. Numerose sono le interviste e le partecipazioni Tv in trasmissioni come "Miss Italia" (RaiUno),"Music" (prima serata Canale5),"Geo" (RaiTre),"ItaliaSi" (RaiUno),"I Soliti Ignoti"(RaiUno),"Speciale Tg1" (RaiUno), "Tagadà" (La7), "Questa è vita"(Tv2000), "Casa Sanremo" e molte altre. Resident al "Venus Club" in seconda serata su Italia1 (per sei puntate). Micol fa sold out all' Auditorium Parco della Musica nel 2018 e torna nel 2021 esibendosi nella prestigiosa Sala Sinopoli. Apre i concerti di Artisti Internazionali come Enrique Iglesias, Goran Bregovic e Manu Chao , ma anche di Artisti Italiani come Edoardo Bennato, Angelo Branduardi, Simone Cristicchi, Arisa, Chiara Civello e la Pfm, con la quale nasce una collaborazione che la vede protagonista insieme a Franz Di Cioccio e Patrick Djivas.Micol ha reso credibile uno strumento antico come l' arpa nel mondo Rock.Micol è prodotta da Ventidieci.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a : prenotazioni@conslatina.it 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline