venerdì 15 ottobre 2021

PROTTO, il cantautore-pianista matematico torinese, celebra la sua uscita di scena da X FACTOR con la pubblicazione di JAZZ (a me piace il)


JAZZ (a me piace il)

PROTTO, il cantautore-pianista matematico torinese, celebra la sua uscita di scena da X FACTOR con la pubblicazione del nuovo singolo

 

 

Jazz (a me piace il) è un brano modernissimo: ottavino, fisarmonica, basso e tuba, a sottolineare il mestiere più antico del mondo, quello dell'arrampicatore sociale. Per celebrare la sua uscita di scena da X Factor, PROTTO pubblica l'inedito che ha portato ai Bootcamp, disponibile da venerdì 15 ottobre su tutte le piattaforme digitali.  

PROTTO, al secolo Nicolò Protto, è un personaggio camaleontico, uniformato solo da un gusto provocatorio e dal politicamente scorretto sempre stemperato da un'ironia scherzosa che cerca nella risata, seppur amara, l'unico vero antidoto alla frana esistenziale dei nostri tempi.

PROTTO è un cognome prima di un pianista e un pianista prima di un cantante. Stretto da questa disequazione di primo grado, ha oscillato sempre tra fantasia e raziocinio, tra musica e matematica, nella vita a metà del tastierista d'ufficio, qwerty di giorno e 88 tasti di notte, impiegato tra i musicisti e musicista tra gli impiegati. Presente sulla scena indipendente torinese dal 2016, ha all'attivo due EP ("Di cattivo busto" 2018 e "Dal vangelo secondo round" 2020) e una lunga serie di partecipazioni, collaborazioni e live. Dopo anni da impiegato, a febbraio 2020, ignaro di una pandemia incombente, Nicolò Protto lascia il posto fisso per dedicarsi alla musica, con un tempismo proverbiale.

Quest'anno ha preso parte alle selezioni di X FACTOR, passando le auditions con il brano ad effetto "Fossi ricco", pubblicato nel settembre 2020, conquistando il plauso e l'apprezzamento dei giudici – Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika - con una votazione plenaria di 4 sì, in perfetto equilibrio tra ironia, arte, poesia e tecnica esecutiva. Compositivamente e stilisticamente, passa di genere in genere ad ogni brano, dal gospel al grunge, dal vaudeville all'RnB, indossando nuove maschere sempre diverse.

"JAZZ (a me piace il)" è stato registrato al Transeuropa Studio di Torino con la collaborazione di Fabrizio "Cit" Chiapello (Baustelle, Subsonica) per la nuova etichetta discografica indipendente MoovOn.

    

Link al video: https://youtu.be/gAosBP5SvWQ

 

INFO

Facebook: prottofficial

Instagram: prottofficial

Youtube: PROTTOFFICIAL

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline