martedì 12 ottobre 2021

Tunué al Salone del libro di Torino


LA TUNUÉ AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
dal 14 al 18 ottobre stand K76
 
Dal 14 al 18 ottobre il Salone del libro di Torino torna in presenza, la Tunué non poteva mancare. Un'occasione preziosa di incontro con i lettori attorno alle storie e agli autori. Diversi gli eventi in programma per ragazzi e adulti, laboratori di fumetto e presentazioni. Dal fenomeno del web Pera Toons con il suo ultimo libro "Sfida all'ultima battuta" a Gud, uno dei più importanti autori di fumetti per la scuola primaria fino al mondo anime e manga con Fabio Bartoli e Luca Raffaelli. Non mancherà l'occasione di una dedica speciale allo stand K76 da parte degli autori Tunué.

GLI EVENTI
 
- 14 ottobre ore 11:30, Sala Gialla. Sfida all'ultima battuta. Incontro con Pera Toons (dai 9 anni)
Modera Manfredi Toraldo – Vicedirettore Scuola Internazionale di Comics di Torino
Dopo il successo di "Ridi che è meglio" (50.000 copie vendute), un incontro con la star del web Pera Toons sul nuovo libro "Sfida all'ultima battuta" ambientato tra i banchi di scuola. Amatissimo dai ragazzi, il campione della battuta incontra i suoi lettori.
 
- 14 ottobre ore 11.30, Sala Ciano. I ferri del mestiere. Le case editrici si presentano
Francesco Brioschi (Brioschi Editore), Massimiliano Clemente (Tunué), Paola Del Zoppo (Del Vecchio), Vincenzo Ostuni (Ponte alle Grazie).
 
- 14 ottobre ore 15:45. Sfida all'ultima battuta. Incontro con Pera Toons
Come nasce una freddura? Un laboratorio aperto a tutti con la star del web Pera Toons che torna in libreria con "Sfida all'ultima battuta".
 
- 15 ottobre ore 12:00, Lab 1. Timothy Top – La rivoluzione sottosopra. Laboratorio con Gud (scuola primaria)
Come sarà il mondo che verrà se non ci prendiamo cura della Terra? È questa la domanda che si sono posti i giovani di tutto il mondo negli ultimi anni e che è culminata nelle proteste che tutti conosciamo con il nome di Fridays for Future, ideate dalla giovanissima ambientalista svedese Greta Thunberg e che hanno riscosso un successo globale. È questa la domanda che si pone anche Timothy Top, un bambino di 8 anni che ama la natura e i cartoni animati, un super eroe, ma non come gli altri: il suo super potere è il pollice verde.  Mentre la Terra trema e il clima sembra virare verso un cambiamento definitivo, Timothy Top ogni lunedì mattina entra in azione mettendosi a testa in giù e nel giro di poco tempo è seguito da altri ragazzi in tutto il mondo che si mobilitano con lui per attirare l'attenzione degli adulti. Gud guiderà i ragazzi nel mondo a fumetti di Timothy Top, attraverso una lettura del libro con disegni realizzati… in diretta! Un grande laboratorio interattivo in cui ogni bambino realizzerà un breve fumetto.
 
- 15 ottobre ore 15:45, Lab gioco&fumetto. Tutti possono fare fumetti. Laboratorio con Gud
Sei un docente e vorresti approfondire la didattica di e con il fumetto a scuola? Desideri raccontare storie a fumetti ma non conosci le regole, la grammatica e la terminologia di questo linguaggio? Ti
chiedi come lavora un autore e che strumenti usa? Cadi nel panico davanti al foglio bianco e non sai come sbloccarti? Oppure non hai mai letto un graphic novel perché non sai come si fa? Un viaggio nel fare fumetto – e più in generale nel cuore delle storie – che, attraverso lo sguardo esperto dell'autore accompagna in questo affascinante mondo sia chi vuole apprendere le basi del linguaggio sia gli educatori alla lettura.
 
- Sabato 16 ottobre ore 18:45, Sala Olimpica. Dal Tokyo al Salto: lo sport visto attraverso i manga e gli anime.
 
Con Fabio Bartoli (Tunué) e Star Comics. Modera Luca Raffaelli, autore per Tunué di "Le Anime disegnate" e "Ciao mamma vado in Giappone".
Le Olimpiadi di Tokyo hanno definitivamente svelato il fortissimo legame che c'è tra il Giappone e lo sport. Un legame che possiamo trovare in tantissima letteratura manga e in molti anime.
 
- Domenica 17 ottobre ore 11:00, Sala del Fumetto. Gli anni venti del Manga in Italia.
Con Andrea Baricordi (Kappalab),Cristian Posocco (Edizioni Star Comics). Modera Luca Raffaelli (Le anime disegnate, Tunué).
 
 
I FIRMA COPIE ALLO STAND
 
14 ottobre
Pera Toons (12-14 e 16-18)
 
15 ottobre
Marco Caselli (14-16)
Gud (13-14 e 17-19)
Christian Cornia (15-17)

16 ottobre
Marco Caselli (14-16  17-19)
Gud (11-13  15-17)
Fabio Bartoli (16:30-18)
Christian Cornia (13-15 e 17-19)
 
17 ottobre
Marco D'Aponte (11-13 e 16-18)
Enrico Pierpaoli (11-13 e 15-17)
Marco Caselli (14-16 17-19)
Christian Cornia (10-11)
 
18 ottobre
Loris De Marco (11-13 15-17)
Marco Caselli (11-13)

0 commenti:

Posta un commento

Stelline