venerdì 12 novembre 2021

Gli appuntamenti di 24 ORE Cultura e Libri Scheiwiller a BookCity Milano 2021

Gli appuntamenti di 24 ORE Cultura e Libri Scheiwiller

a BookCity Milano 2021:

 

 

Giovedì 18 novembre, ore 18.30 | LOM – Locanda Officina Monumentale

"Sguardi sul design contemporaneo. Interviste di Matteo Vercelloni"

Edito da Libri Scheiwiller

Con Antonio Citterio, Giulio Iacchetti, Fulvia Ramogida e Paolo Ulian. Modera Stefano Micelli.

 

Sabato 20 novembre, ore 12.00 | MUDEC – Museo delle Culture

"Frida. Operetta amorale a fumetti"

Edito da 24 ORE Cultura

Con Vanna Vinci

 

L'ingresso agli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito di BookCity.

L'accesso sarà possibile solo con Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) valida.

 

24orecultura.com


24 ORE Cultura, una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo ed editore di volumi illustrati nei settori dell'arte, dell'architettura, della moda e del design, insieme a Libri Scheiwiller, la storica casa editrice da poco protagonista di un rinnovato progetto editoriale, partecipano alla decima edizione di BookCity Milano, in programma dal 17 al 21 novembre 2021, con due appuntamenti per scoprire più da vicino, insieme agli autori, uscite recenti e nuove edizioni a tema arte e design:

 

Giovedì 18 novembre, ore 18.30 | LOM – Locanda Officina Monumentale

Sguardi sul design contemporaneo. Interviste di Matteo Vercelloni

 

Sabato 20 novembre, ore 12.00 | MUDEC – Museo delle Culture

Frida. Operetta amorale a fumetti

 

Giovedì 18 novembre, nell'ambito dei LOM Liber Talks che si terranno a LOM – Locanda Officina Monumentale, ci sarà l'incontro dedicato a "Sguardi sul design contemporaneo. Interviste di Matteo Vercelloni", il volume edito da Libri Scheiwiller che riflette, insieme a dodici tra i più influenti designer del panorama internazionale, sul senso del design, degli spazi, degli oggetti e sul loro valore funzionale e simbolico anche alla luce della pandemia da Covid-19. Nel corso delle interviste coi grandi nomi del design tra cui Philippe Starck, Ron Arad, Michele De Lucchi, Stefano Giovannoni, Patricia Urquiola, Ross Lovegrove e Antonio Citterio, vengono affrontati temi di pungente attualità come la smaterializzazione degli oggetti, la progettazione digitale e il nuovo rapporto con gli spazi dell'abitare. Ne emerge un senso del design come progetto umanistico, nel quadro di una disciplina fluida, inclusiva e sinergica, capace di attivare incroci e contaminazioni virtuose sia dal punto di vista tecnico sia da quello produttivo-imprenditoriale. All'incontro, moderato da Stefano Micelli, dialogheranno con l'autore Antonio Citterio, Giulio Iacchetti, Fulvia Ramogida e Paolo Ulian.

 

Il secondo appuntamento si terrà invece sabato 20 novembre, presso il MUDEC – Museo delle Culture con la presentazione, insieme all'autrice, di "Frida. Operetta amorale a fumetti", la graphic novel di Vanna Vinci edita da 24 ORE Cultura dedicata all'iconica artista messicana Frida Kahlo, proposta in una nuova edizione arricchita da contenuti inediti e un packaging prezioso. Un best seller da 20.000 copie vendute in tutto il mondo. In un dialogo a due voci tra Frida e la Morte, la matita di Vanna Vinci racconta magistralmente la storia straordinaria di una donna carismatica entrata ormai nell'immaginario collettivo e diventata oggi una vera e propria icona pop, dall'infanzia messicana ai soggiorni negli Stati Uniti, dal leggendario matrimonio con Diego Rivera alla scoperta della passione per la pittura, trasformata in specchio dell'interiorità. Il libro alterna le sequenze a fumetti alle tavole disegnate con un ritmo libero, ispirate al mondo concreto di Frida, così come al suo immaginario, popolato di ricordi e animali: scimmiette, pappagalli, simboli comunisti, foto di famiglia, protesi e busti, abiti tradizionali e personaggi folkloristici.

 

L'ingresso agli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito di BookCity. L'accesso sarà possibile solo con Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) valida.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline