Da Milano a Palermo in bicicletta a sostegno del Terzo Settore.
Nasce il documentario "Digital for Humanity"
Al progetto, promosso da Skillando Digital Volunteering, una community di nativi digitali volontari nata per abbattere il divario digitale, si può contribuire tramite una donazione su Produzioni dal Basso
Il tour si è articolato in 6 tappe, per ciascuna delle quali è stata coinvolta un'associazione non profit, selezionata in una rosa di oltre 60 realtà, sulla base di requisiti come impatto sociale e fattibilità dei soggetti proposti. Il viaggio è iniziato in Lombardia con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori LILT (Sezione Milano Monza Brianza), per poi spostarsi in Emilia-Romagna con Diabete Romagna e in Toscana con il Piccolo museo del diario, in Lazio con SeedScience, in Campania con Rain Arcigay Caserta ODV e infine in Sicilia con A.S.D. Leoni Sicani.
Durante il road trip, Scorza e Marazzi sono stati supportati da un team di volontari con competenze digitali (una squadra diversa per ciascuna tappa), offrendo un supporto concreto all'organizzazione di turno attraverso la condivisione del proprio expertise e una formazione dedicata.
Il viaggio è stato seguito anche dalla casa di produzione video padovana Italian Film, che ne ha documentato i momenti più salienti, con l'obiettivo di raccoglierli in un documentario: "Digital for Humanity". Da qui, l'idea di lanciare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - a supporto del progetto.
Grazie alle donazioni sarà possibile non solo ultimare le fasi di post produzione del docufilm, tra cui montaggio, musica e distribuzione sulle principali piattaforme on demand, ma anche supportare le 6 ONP aiutate durante il viaggio e offrire sostegno a molte altre, erogando ulteriori 100 ore di volontariato digitale per il 2022.
Per maggiori informazioni:
0 commenti:
Posta un commento
Stelline