mercoledì 26 gennaio 2022

Beatles Get Back_30.1: I Beatles da Londra a Morcote (Ticino) con The Beatles' rooftop concert


Get Back... to Morcote

Domenica 30 gennaio i "Beatles" salgono sul tetto di Morcote, in Ticino... come fecero nel '69 i Fab Four a Londra 

Radio Morcote International organizza "The Beatles' rooftop concert"  


Domenica 30 gennaio, Radio Morcote International, Switzerland's best rock station, e il Comune di Morcote, in Ticino, faranno rivivere il più  famoso concerto improvvisato al mondo, quello in cui i Beatles salirono sul tetto dei loro uffici di Londra e si esibirono per l'ultima volta nella storia.... I Beatles dal tetto di Londra al tetto di Morcote

Alle ore 15.00, la più famosa Beatles Tribute Band Ticinese, i Nowhere Land, salirà sul tetto di Morcote per ripercorrere la scaletta musicale proposta dai Fab Four sul tetto della Apple Records .... La tribute band suonerà circondata dalla maestosità e dalla bellezza del lago di Lugano e di Morcote, uno dei borghi più belli della Svizzera, diventato oramai il borgo più rock della Svizzera. Il pubblico avrà modo di apprezzare un repertorio incredibile e un paesaggio da cartolina.

Radio Morcote International, la radio rock nata sulle rive dal lago Ceresio da una idea di Grant Benson e Daniela Moroni, darà la possibilità di seguire il concerto sui suoi social e sul sito internet, www.radiomorcoteinternational.com... sperando che questa volta la polizia non venga a staccare la spina !

Un pomeriggio all'insegna del rock, della cultura, e della migliore musica di sempre, un concerto che aprirà la stagione di eventi di Morcote e che consacrerà il paese non solo come uno dei borghi più belli della Svizzera ma anche come uno dei villaggi più rock del Ticino.

Il prossimo 30 gennaio ricorre l'anniversario del più famoso concerto improvvisato al mondo, quello in cui i Beatles salirono sul tetto dei loro uffici di Londra e si esibirono per l'ultima volta nella storia. Correva l'anno 1969. L'evento, commemorato con l'uscita della docu-serie "The Beatles - Get it Back", in onda su Disney +  (girata dal regista neozelandese Peter Jackson, già famoso per aver diretto "Il Signore degli Anelli")  ha fatto da apripista ad una serie di iniziative ed eventi che si svolgeranno il prossimo 30 gennaio in tutto il mondo in occasione del 53° anniversario del mini-concerto dei Fab Four.

L'evento, unico ed indimenticabile, è stato commemorato con l'uscita della docu-serie "The Beatles - Get it Back", in onda su Disney +  (girata dal regista neozelandese Peter Jackson, già famoso per aver diretto "Il Signore degli Anelli")  ed ha fatto da apripista ad una serie di iniziative ed eventi che si svolgeranno il prossimo 30 gennaio in tutto il mondo in occasione del 53° anniversario del mini-concerto dei Fab Four.

Anche Morcote, quindi, non poteva perdersi questa ricorrenza per celebrare i mitici Beatles!  

Perchè Morcote? Perchè Morcote è un vero e proprio centro culturale, con una lunga tradizione artistica e musicale. Molti non sanno che a Morcote George Harrison, dopo aver comprato una villa proprio accanto a quella dello scrittore Herman Hesse, si fece immortalare insieme ad Olivia. E, sempre a Morcote, si è insediata la prima e la più ascoltata radio rock sul territorio, Radio Morcote International. Ma non solo: nel borgo è stata installata l'unica altalana al mondo a suon di rockandroll sulla quale è possibile dondolare tra il cielo e il lago a suon di musica. Questi sono solo alcuni degli esempi che rendono Morcote davvero il borgo più rock della Svizzera.

Appuntamento quindi a domenica 30 gennaio 2022: John Lennon (Rocco Cappa) voce e chitarra, Paul McCartney (Massimo Moretti)  voce e basso, George Harrison (Claudio Valente) chitarra e voce e Ringo Starr (Tiziano Caprara) batteria e percussioni ripercorreranno i famosi 42 minuti dell'indimenticabile concerto dei Beatles da Get Back, a Let it Be, da Don't Let Me Down a Come Together... Non mancheranno Dig A Pony e i brani che i Beatles riprendono durante le registrazioni di Let it Be.

Giacomo Caratti, Sindaco di Morcote ha dichiarato: "La nostra Morcote è un borgo con una forte tradizione artistica e culturale e, per questo motivo, quando Radio Morcote International ci ha proposto di inaugurare il nostro nuovo "Spazio Garavello 7" con un concerto dedicato ai Beatles e alla famosa ricorrenza del 30 gennaio, non potevamo che accoglierlo con entusiamo" e continua  "Non tutti sanno che George Harrison comprò una villa proprio accanto a quella dello scrittore Herman Hesse e che visitò più volte il borgo di Morcote dove si fece immortalare insieme ad Olivia. E' una curiosità che svela l'anima rock del Ticino e in particolar modo l'anima rock di Morcote e questo ci rende ancora più orgogliosi nell'organizzare il primo evento dell'anno sul nostro panoramico rooftop vista lago proprio in occasione dell'anniversario dell'ultimo concerto dei Fab Four".ha concluso Caratti.

Radio Morcote International darà l'opportunità di seguire il concerto tramite i suoi canali social (Facebook ed Instagram) ed il suo sito sito www.radiomorcoteinternational.com

Per l'occasione interverrà anche Oliver Pepper, Ambasciatore "Peace and Love" per la Svizzera di Ringo Starr.

EVENTO: GET BACK ... TO MORCOTE: The Beatles' rooftop concert

QUANDO: Domenica 30 gennaio 2022

ORARIO: 15.00

DOVE: Spazio Garavello 7

Autosilo Comunale

7° piano

Montada dal Sass dal Göbb

6922  Morcote (Svizzera)

Ingresso gratuito secondo disposizioni Covid . Posti seduti e limitati.

Come ascoltare Radio Morcote International: web, app gratuita (scaricabile da iOs e Google Play) Smart speaker, tutti gli aggregatori radio

MORCOTE (CH)

Situato sul lago di  Lugano, nel Canton Ticino (Svizzera), Morcote è uno dei più bei villaggi della Svizzera. Le caratteristiche stradine, i portici delle antiche case patrizie, i monumenti architettonici di grande valore, e una vegetazione subtropicale lussureggiante fanno di Morcote la "Perla del Ceresio", una perla che si è meritato, nel  2016 la nominata a più bel borgo svizzero. Iscritta nell'Inventario federale (ISOS) dei borghi da proteggere. Il nome Morcote deriva dal termine protolatino MORA che indica un'area sassosa e CAPUT che sta per testa o fine. MORAE CAPUT significa pertanto fine del monte o della roccia, punta della penisola. In un documento del 926 appare per la prima volta la denominazione per l'abitante di Morcote: HABITATOR IN MURCAU. Nel periodo di maggior splendore dell'antico Borgo di Morcò, l'insediamento aveva la forma di un anfiteatro e si estendeva da Vico Morcote fino a Porto Ceresio, chiamato allora Porto Morcote. Uno splendore che continua ad incantare svizzeri e turisti provenienti da tutte le parti del mondo.

NOWHERE LAND

I Nowhere Land nascono in Ticino agli inizi del 2000 dall'idea di un gruppo di amici/musicisti appassionati della musica dei Beatles.  Iniziano a suonare nei locali della Svizzera Italiana che propongono musica dal vivo, cercando sempre di ricreare nella maniera più fedele possibile i suoni e le armonie del quartetto di Liverpool.

In breve tempo diventano una delle band che si esibiscono con regolarità durante la manifestazione annuale " Bellinzona Beatles Days" condividendo il palco con artisti quali Procol Harum, Pretty Things, New Trolls, Donovan. Nel 2015 suonano a bordo nella nave Costa Favolosa in crociera sul mediterraneo Nel 2018 e 2019 sono ospiti fissi della trasmissione televisiva Rtsi "politicamente scorretto". Il loro repertorio copre una buona parte della produzione musicale dei Beatles, con particolare riferimento al periodo "beat" (1962-1965) riproponendo anche canzoni meno conosciute dal grande pubblico. Anche il periodo "psichedelico" (1966-1969) é ben rappresentato nei loro concerti.

I membri della band oggi sono: Rocco Cappa (John Lennon) : voce e chitarra / Massimo Moretti (Paul McCartney) : voce e basso / Claudio Valente (George Harrison) : chitarra e voce / Tiziano Caprara (Ringo Starr) : batteria e percussioni

 

RADIO MORCOTE INTERNATIONAL

Radio Morcote International è la radio rock più ascoltata in Ticino, e non solo. Nata ad aprile 2020, da una idea di Grant Benson, noto speaker radiofonico, e Daniela Moroni, pr e ufficio stampa, è diventata in brevissimo tempo un vero e proprio punto di rifermento sul territorio! Un progetto digitale ideato per non impazzire in coppia durante il primo lockdown e per creare un senso di comunità, attraverso la musica rock, che è diventato un fenomeno al tal punto da essere premiato da TicinoTurismo come una delle realtà più interessanti nate durante il confinamento. Il segreto del suo successo risiede nella musica rock 24/24, 7 giorni su 7 – da Frank Sinatra ai Led Zeppelin passando per i Beatles fino ad arrivare ai Gotthard ed ai Krokus - nei programmi da Los Angeles, Zurigo, Basilea e Morcote, nelle news in inglese in diretta ogni ora da New York, Hong Kong e Londra e nel palinsesto in continua evoluzione. Si ascolta su app gratuita (scaricabile da Apple App Store e Google Play) su web www.radiomorcoteinternational.com, su Swisscom Tv, attraverso i principali aggregatori radio (es.TuneIn) e su tutti gli smart speaker. E' la prima radio al mondo ad aver fatto espatriare la più famosa radio pirata della storia, Radio Caroline, dai mari del nord al lago di Lugano. E' la radio più raccontata dalla stampa che l'ha definita la radio pirata del Ceresio.












0 commenti:

Posta un commento

Stelline