martedì 18 gennaio 2022

Il Margine: Emma Marris arriva in Italia con Anime Selvagge

Emma Marris

 

ANIME SELVAGGE

LA RIGOGLIOSA LIBERTÀ DEL MONDO NON UMANO

 

L'unico modo per impedire alla vita di cambiare è ucciderla.
Emma Marris

 

Tutte le specie introdotte in un ecosistema diverso sono nocive? È rimasta in qualche angolo del pianeta una natura che possa dirsi davvero «selvaggia»? Se con rispetto di una determinata specie o ambiente naturale s'intende il ripristinare o il conservare il loro stato così com'è, forse non si sta inquadrando correttamente la questione.

 

In Anime selvagge la pluripremiata giornalista scientifica Emma Marris mette in discussione molti presupposti relativi a concetti comuni come quelli di «natura incontaminata» e di riserva protetta.

 

Dalle Ande peruviane ai deserti australiani, dalle giungle delle Hawaii alle foreste dell'Oregon, attraverso uno stile coinvolgente, che conduce il lettore con sé nel profondo del racconto di viaggi ed esperienze personali, tra ricordi, aneddoti e storia di molte scoperte scientifiche e biologiche, il saggio segue le tracce di alcune specie a rischio di estinzione per mostrare come, al di là degli sforzi "umani", le altre specie animali stanno già risolvendo a modo loro i problemi causati dall'uomo ai loro habitat.

 

In molti casi, suggerisce provocatoriamente Marris, la cosa migliore è infatti proprio non intervenire lasciando semplicemente spazio al mondo non umano che ci circonda e combattendo il cambiamento climatico, che di spazio ne sottrae, che sia nel prato incolto dietro casa, o nel parco naturale più remoto.

Emma Marris (1979), giornalista scientifica pluripremiata, ha scritto per testate come il «New York Times», l'«Atlantic», il «National Geographic», «Wired» e numerose altre. È autrice del saggio Rambunctious garden: Saving nature in a post-wild world (2013), che ha portato come tema del suo TED Talk da un milione e mezzo di visualizzazioni. Vive a Klamath Falls, Oregon (Stati Uniti).

 

Traduzione di

Michela Guardigli, laureata alla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì, dal 2004 si occupa di traduzione tecnica e editoriale dall'inglese e dal tedesco.

 

Collana: Pinova

Pagine: 416

Prezzo: 18,50€

Libreria: 20 gennaio 2021

0 commenti:

Posta un commento

Stelline