venerdì 18 marzo 2022

Storytel: lo stato dell'informazione nel podcast di Anna Masera


In arrivo il 5 aprile in esclusiva su Storytel


NEWS TALKS

LO STATO DELL'INFORMAZIONE


Sfide e opportunità del sistema mediatico oggi, in un podcast di Anna Masera
Presentato in un incontro al Festival del Giornalismo il 10 aprile, presenti l'autrice  Mario Calabresi, Federica Cherubini e Marco Ferrario


Perché la società ha bisogno di giornalismo, più che di giornali? Come si riconoscono le notizie false? Come sanare un sistema in crisi?

Le piattaforme social dominate dagli algoritmi hanno finito per generare "filter bubble" ed "echo chambers" che polarizzano l'informazione, e la disinformazione. Mentre i giornali, sempre più a caccia di click, perdono la fiducia del pubblico, il loro chiudersi dietro "paywall" sta creando il paradosso di una "società dell'informazione" che proprio alle informazioni non riesce però, o non è disposta, ad accedere.

Ripercorrendo la storia dei mezzi di informazione dalla nascita dei quotidiani fino all'arrivo di internet e dei new media, con il podcast in sei puntate News Talks. Lo stato dell'informazione - in esclusiva su Storytel dal 5 aprile - Anna Masera analizza gli scenari della sostenibilità dell'informazione oggi, in un'epoca caratterizzata dal sorgere di nuovi modelli di business e da fenomeni come le fake news, l'overload informativo e il whistleblowing, conducendo gli ascoltatori in un'inchiesta sullo stato dell'informazione, tra minacce e opportunità di un settore essenziale, ma mai come prima spinto allo stesso tempo tra avanzamenti e indietreggiamenti.

Ad accompagnarla puntata per puntata, portando la testimonianza della propria esperienza, diversi ospiti scelti tra i professionisti del settore: Annamaria Testa, Marco D'Eramo, Antonio Nicita, Walter Quattrociocchi, Jeff Jarvis, Francesco Zaffarano, Carola Frediani, Federica Cherubini, Mario Calabresi, Arianna Ciccone.

Il podcast sarà presentato al Festival del Giornalismo domenica 10 aprile alle 12 (Hotel Brufani - Sala Raffaello), in un incontro alla presenza dell'autrice, Anna Masera, in dialogo con Mario Calabresi (giornalista e scrittore), Federica Cherubini (Head of Leadership Development al Reuters Institute for the Study of Journalism) e Marco Ferrario (Country Manager Storytel Italy).

 

*Anna Masera, giornalista professionista, è nel board of trustees del Centro Nexa su Internet e Società al Politecnico di Torino. Dal febbraio 2022 è vicedirettrice per il web al Giornale di Brescia. Fino all'ottobre 2021 è stata garante dei lettori a La Stampa (dove è stata già social media editor e web editor dalla fine del 1999) e dal 2016 al 2020 ha diretto il Master in Giornalismo all'Università di Torino. È stata per due anni capo ufficio stampa alla Camera dei Deputati, nel 2014 e 2015, in aspettativa da La Stampa, con l'incarico di digitalizzare la comunicazione. È laureata a Yale in Storia, con un Master in Giornalismo alla Columbia University.

*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 500mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. Nel 2020 ha superato il milione e mezzo di abbonati al mondo.



0 commenti:

Posta un commento

Stelline