giovedì 14 aprile 2022

Alla Libreria Erickson a Roma un incontro per la Giornata della Terra - 22 aprile

In occasione della Giornata della terra 2022

Venerdì 22 aprile, ore 18:00 - Libreria Erickson Roma e online

 

Promuovere la sostenibilità ambientale tra scelte personali e ansia globale.

Incontro con Vittoria Iacovella, Matteo Innocenti, Fridays for Future

Quali conseguenze i gesti quotidiani hanno sul nostro futuro? Possiamo essere felici in una città ricca, ma senza alberi? Perché proviamo rabbia, paura e preoccupazione per il futuro del pianeta? Come possiamo tutelare l'ambiente che ci circonda? Come comunicare i cambiamenti climatici?

 

In occasione del 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, Erickson ha deciso di offrire uno spazio di dibattito e approfondimento attorno a queste tematiche, in un incontro presso la sede Erickson di Roma (viale Etiopia 20) e online che vedrà in dialogo Vittoria Iacovella, giornalista e autrice del libro Salvo il mio pianeta. 40 passi per curare la Terra e crescere felici, Matteo Innocenti, psichiatra, psicoterapeuta e autore di Ecoansia. I cambiamenti climatici tra attivismo e paura, e un rappresentante del movimento dei Fridays For Future.

 

La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 0690216980 o via messaggio Whatsapp al numero 3427634235. Sarà richiesto di esibire il Green Pass.

 

Per partecipare online, è necessario compilare questo modulo: https://newsletter.erickson.it/iscrizioni/iscrizione-webinar-promuovere-la-sostenibilita-ambientale-tra-scelte-personali-e-ansia-globale

 

Salvo il mio pianeta. 40 passi per curare la Terra e crescere felici

Applicare coscienza, cura, amore verso la natura e l'ambiente significa sforzarsi di creare una società in cui si sancisce il diritto alla felicità per tutti. E proprio dagli esseri umani deve partire la rivoluzione che trasformerà tanti piccoli gesti letali in altrettante pratiche curative. Salvo il mio pianeta è la seconda uscita della nuova collana Erickson «Dipende da me!», libri che si rivolgono direttamente agli adolescenti con l'obiettivo di aiutare ragazzi e ragazze a diventare protagonisti consapevoli del loro percorso di crescita e del loro futuro, aiutandoli a pensare e a porsi le giuste domande, e cercando da sé le proprie risposte. Ridimensionamento del superfluo, moda sostenibile, mobilità ecologica, rifiuti e raccolta differenziata, alimentazione e impatto ambientale: sono solo alcuni dei 40 spunti che Vittoria Iacovella propone, punti di partenza per nuove abitudini approcciabili da ragazzi e ragazze per riflettere sulla sostenibilità ambientale e costruire una società più equa e solidale, riducendo la nostra impronta sul Pianeta.

 

Vittoria Iacovella è giornalista e autrice. Ha curato l'ufficio stampa di Greenpeace nel 2008. Ha scritto nel 2004 Islam da vicino per la casa editrice D'Anna. Nel 2019 I Rompiscatole. Storie di giovani eroi senza mantello per Risfoglia edizioni, tradotto in numerose lingue. Nel 2020 Con grazia e coraggio. Storie di donne che hanno tracciato strade nuove, edizione Città Nuova. Nel 2013 ha vinto il Premio giornalistico Ilaria Alpi. Ha lavorato per Repubblica, La7, Cbs News, Al Jazeera, Rai 3. Oggi lavora per Rai 1.

 

Pagine: 224

Prezzo: 16,50€

Libreria: 17 marzo 2022

 

Ecoansia. I cambiamenti climatici tra attivismo e paura

Se dieci anni fa, nei Paesi sviluppati, molti consideravano il cambiamento climatico come qualcosa di distante in termini di tempo e di spazio, oggi questo è invece sempre più associato a un aumento dei tassi di stress post-traumatico, di ansia e depressione che non riguarda solo chi viene direttamente colpito dalle catastrofi ambientali, ma anche chi si preoccupa dell'emergenza ambientale. Prova che la minaccia esistenziale posta dal cambiamento climatico è ben più profonda delle sue semplici conseguenze fisiche.

Con Ecoansia Matteo Innocenti intende dunque mettere in guardia le persone da una minaccia psicosociale sempre più pressante, e attirare maggiore attenzione su questa tematica portando alla luce gli impatti del cambiamento climatico sulla salute mentale, allo stesso tempo offrendo un'analisi delle strategie per migliorare l'assistenza globale a fronte delle principali conseguenze psicologiche possibili poste alla salute mentale davanti alla sfida posta dall'emergenza clima.

 

Matteo Innocenti medico chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e terapeuta EMDR. Lavora presso il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale di Firenze (CTCC) e collabora con l'Università degli Studi di Firenze indagando l'impatto psicologico dei cambiamenti climatici sulla popolazione generale. Ha validato in italiano la scala di valutazione dei livelli di ecoansia (Climate change anxiety scale) e quella sulla preoccupazione da cambiamento climatico (Climate change worry scale). È Ambasciatore del Patto europeo sul clima per la Commissione europea e membro di Euclipa Italy. È autore di varie pubblicazioni e libri scientifici.

 

Pagine: 152

Prezzo: 16,50€

Libreria: 22 aprile 2022

0 commenti:

Posta un commento

Stelline