giovedì 7 aprile 2022

Seneca tra gli zombie

Rick DuFer
Seneca tra gli zombie
Guida filosofica di sopravvivenza al caos



Come si sopravvive all'epoca dell'incertezza, della confusione e della dispersione dell'attenzione? Come si combatte l'epidemia di infallibilismo che dilaga? Come si smette di vivere da zombie?

Dal popolare e impetuoso filosofo di Daily Cogito, un libro sferzante per ritrovare se stessi, contro l'omologazione attraverso la saggezza, perché: "Non è tutto noia, ciò che pensa".
 
IN LIBRERIA da giovedì 7 aprile 
Collana URRA

Il pericolo di perdersi nel rumore è altissimo e la capacità di orientarsi nel caos, così come nel vuoto di vite "con il pilota automatico", è sempre più labile. Come zombie privi di coscienza, ci lasciamo dirigere da forze che non capiamo né padroneggiamo. E così, finiamo per perdere il controllo e diventare qualcosa che non ci piace. E, dunque, come si sopravvive a tutto ciò? Si sopravvive da filosofi!

Rick DuFer ci conduce lungo un percorso che, senza lasciare spazio a scappatoie e scusanti, ci porterà a recuperare il gusto della responsabilità, dell'esercizio del pensiero e, soprattutto, del dubbio.

Di fatto, la filosofia è uno strumento eccellente, che ci viene in aiuto nel contrastare lo tsunami di informazione, caos, fraintendimenti, rabbia, depistaggi e illusioni di cui siamo investiti. Epitteto, Seneca e Marco Aurelio, ma anche Cartesio, Daniel Dennett, Spinoza e molti altri, sono personaggi di una vicenda filosofica che, fin dall'antichità, cerca di dare all'essere umano i mezzi, più che le risposte, per non deragliare nell'esistenza. E oggi Rick DuFer, spaziando nei vari ambiti di cui è fatta la nostra quotidianità, confeziona una cassetta degli attrezzi per il lettore che voglia non solo adattarsi allo spirito del suo tempo, ma scegliere liberamente cosa diventare, in un mondo nel quale diventiamo sempre più simili a tutti gli altri.

PAGINE 192
PREZZO 15
ISBN 9788807091650

L'AUTORE Rick DuFer, alias Riccardo Dal Ferro, porta avanti un progetto di divulgazione letteraria e filosofica sul web attraverso il suo seguitissimo canale YouTube e il suo programma podcast "Daily Cogito", che raccolgono oltre un milione di ascolti e visualizzazioni mensili. È autore e interprete di monologhi teatrali a sfondo letterario, filosofico e satirico, tra i più recenti "Seneca nel Traffico" (2019) "Quanti Giga pesa Dio?" (2021) e "Le vite di Spinoza" (2022).

È direttore della rivista filosofica "Endoxa" dell'università di Trieste insieme a Pier Marrone, Ferdinando Menga e Maurizio Balistreri. È autore di racconti e romanzi e dei saggi Elogio dell'idiozia (Tlon, 2018), Spinoza & Popcorn (DeA, 2019. Poliniani 2021) Nel 2020 pubblica per Audible il podcast originale "Parole Preziose", in collaborazione con l'amico e collega Roberto Mercadini. Nello stesso anno esce il podcast originale "A Mente Libera" per Storytel.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline