giovedì 16 giugno 2022

MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer: venerdì 17 giugno, in programma 6 titoli in anteprima italiana


Dal 16 al 19 giugno a Milano al Piccolo Teatro Strehler,
alla Casa degli Artisti 
e al C.A.M. Garibaldi
e online sulla piattaforma Nexo+
 
Venerdì 17 giugno
36°MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer
"Back to love!"
 
6 titoli tra lungometraggi e documentari in ANTEPRIMA ITALIANA:
dal Ruanda il musical sci-fi Neptune Frost di Saul Williams e Anisia Uzeyman
dalla Francia Les nouvelles guérillères di Élisa Vandekerckhov sulle attiviste di Bruxelles
dagli USA The Novice di Lauren Hadaway, presente in sala
dalla Spagna Cut! di Marc Ferrer, omaggio al cinema di Dario Argento
da Israele Concerned citizen di Idan Haguel, presente in sala
dal Cile Soy niño di Lorena Zilleruelo, presente in sala
 
 

 
 
Dopo la serata inaugurale al Piccolo Teatro Strehler, venerdì 17 giugno entra nel vivo l'edizione 36 del MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, con sei titoli in gara tutti in anteprima italiana e provenienti da ogni angolo del pianeta, che saranno proiettati tra il Piccolo Teatro Strehler e uno dei nuovi spazi del festival, il C.A.M. Garibaldi.
 
Al Piccolo Teatro Strehler di Milano, le proiezioni si aprono alle 18.00 con il lungometraggio Neptune Frost, un originale lavoro nato dalla collaborazione tra il musicista, scrittore e attore Saul Williams – qui al suo primo film – e la regista e attrice ruandese Anisia Uzeyman, una sorta di musical sci-fi ambientato nel passato, nel futuro e nel presente del Ruanda, in cui una storia d'amore cosmica tra un hacker intersessuale e un minatore di coltan, semina la rivoluzione.
 
A seguire, alle 20.00, il film rivelazione del Tribeca Film Festival 2021, The Novice, notevole opera prima della scrittrice e regista Lauren Hadaway, presente in sala, già sound editor per il film cult Whiplash, qui con un avvincente thriller psicologico queer che scava in profondità nella natura del comportamento ossessivo e del mito della perfezione. Il film arriverà nelle sale italiane distribuito dalla Blue Swan.
 
Chiude la serata alle 22.00 il lungometraggio israeliano Concerned citizen di Idan Haguel, che sarà in sala per introdurre il film al pubblico. Presentato in anteprima mondiale alla 72a edizione del Festival di Berlino, all'interno della sezione Panorama, è un film politico che parla di privilegio e pregiudizio, intrecciando e concentrando le tante questioni della generazione di trenta-quarantenni in cerca del proprio posto nel mondo, tra egoismi forse fisiologici e ricerca di impegno civico.
 
Al C.A.M. Garibaldi, una delle nuove location del festival che ospiterà insieme allo Strehler le proiezioni dei film in concorso, le proiezioni si aprono alle 18 con il documentario Les nouvelles guérillères di Élisa Vandekerckhove. Si tratta di un lavoro particolare che dà voce a gruppi di attiviste femministe di Bruxelles, che compiono azioni di protesta occupando spazi pubblici, con dimostrazioni, gite in bicicletta, organizzazione di eventi di 'decolonizzazione delle mentalità' attraverso l'arte, combattendo le disuguaglianze di genere, il sessismo e il razzismo.
Si prosegue alle 20.00 con il divertente Cut! dello spagnolo Marc Ferrer, giallo a sfondo queer che omaggia il cinema di genere italiano e in particolare di Dario Argento, con al suo interno un omaggio canoro a Daria Nicolodi. Tra gli interpreti, la diva queer conosciuta come La Prohibida e l'icona queer dei millennials, Samantha Hudson, cantante, top model e performer spagnola.
 
Si chiude alle 22 con Soy niño della documentarista cilena residente in Francia Lorena Zilleruelo, che filma il cugino David Alexis, dai suoi 12 anni quando ancora si chiamava Andrea, per tutto il suo percorso di transizione, fino ai suoi 18. Un'intensa opera che regala al pubblico una testimonianza (digitale) di una vita che coglie ogni barlume di intimità e difficoltà, rendendolo testimone di come gli ostacoli sociali ed economici possano mettere a rischio il processo di transizione di genere in Cile. La regista sarà presente in sala per introdurre il film al pubblico.
 
Come ormai da tradizione, tutte le proiezioni in presenza e in streaming saranno gratuite per le amiche e gli amici del MiX che effettueranno il tesseramento all'associazione MIX Milano APS, sul sito ufficiale del festival - https://mixfestival.eu/tesseramento/. Novità di quest'anno, una parte dei ricavati dalla sottoscrizione della tessera, andrà a finanziare la raccolta fondi lanciata da All Out, KyivPride e Insight per inviare aiuti di emergenza alle persone LGBTQ+ coinvolte dalla guerra in Ucraina. Resta confermata anche per questa edizione l'iniziativa della "Tessera Sospesa", pratica solidale avviata nel 2020 che consente di acquistare una tessera e di lasciarne un'altra a chi è in difficoltà.
 
Organizzato con il patrocinio del Comune di Milano e del MIC Ministero della Cultura e con il contributo di CIG Arcigay Milano attraverso il Rainbow Social Fund, dell'Ufficio di Rappresentanza di Wallonie-Bruxelles International e dell'Istituto Cervantes di Milano,  anche per il 2022 il Festival potrà contare su numerose collaborazioni, come quella di KLARNA, main sponsor di quest'anno, leader globale nei servizi bancari, di pagamento e di shopping, che aiuta i consumatori a risparmiare tempo e denaro e a mantenere il controllo delle proprie finanze; a cui si affiancano Eni, 3M (con la mostra fotografica "Chiara Samugheo, l'apparenza e il senso", promossa da Fondazione 3m, in esposizione al MIX per tutta la durata del festival), Cig Arcigay Milano e Fondazione The Bridge. Tra i media partner, oltre a Sky, il portale Gay.it come Main Digital Media Partner, Zero, Cinemaeuropa.it, Gaiaitalia.com, Toh! Magazine, Pride Magazine e Torcha, progetto editoriale di informazione sui social media.
 
Organizzato da MIX Milano APS (Associazione di Promozione Sociale), il festival è diretto e prodotto da Paolo Armelli, Andrea Ferrari e Debora Guma, con Rafael Maniglia direttore della programmazione, insieme a un team di giovani e intraprendenti figure professionali. La selezione dei film a tematica lesbica è realizzata in collaborazione con IMMAGINARIA, International Film Festival of Lesbians and other Rebellious Women. 
 
Informazioni e aggiornamenti su mixfestival.eu, e sulle pagine www.facebook.com/MiXFestivalLGBTQ  e www.instagram.com/mix_festival.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline