martedì 14 giugno 2022

PESCARA JAZZ FESTIVAL 2022 dal 15 giugno al 26 luglio

Pescara Jazz Festival 2022

& Songs


Cinquantesima edizione del Festival organizzato e promosso dall'Ente Manifestazioni Pescaresi


Il Pescara Jazz Festival, organizzato e promosso dall'Ente Manifestazioni Pescaresi, con la direzione artistica di Angelo Valori, festeggia quest'anno la sua cinquantesima edizione, connotandosi ancora una volta, oltre che per il grande jazz internazionale, soprattutto per uno sguardo molteplice verso le altre musiche, in particolare le canzoni di qualità.

Con i suoi 50 anni di storia, rappresenta il festival jazz estivo più antico d'Italia. Il suo palcoscenico ha ospitato le più grandi star internazionali che hanno fatto la storia della musica a livello mondiale, con nomi come Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Bill Evans, Sara Vaughan, Dexter Gordon, Miles Davis, Keith Jarrett, Herbie Hancock, Chick Corea, Pat Metheny, Wynton Marsalis, Natalie Cole, Bobby Mc Ferrin, ma anche Bob Dylan, Joan Baez, James Taylor, Caetano Veloso, Laurie Anderson e tantissimi altri.

"Questa speciale edizione del Pescara Jazz - commenta Angelo Valori, Direttore Artistico del festival - è dedicata al rapporto con la canzone, da cui nasce il sottotitolo & Songs. Il Festival prosegue da un lato la tradizione di presentare i migliori artisti internazionali, ampliando la propria offerta con una nutrita presenza di musicisti italiani, tra cui alcuni abruzzesi di riconosciuto valore".


Il festival, con 11 appuntamenti in programma dal 15 giugno al 26 luglio, è quindi un omaggio al rapporto tra il jazz e la Canzone. Lo spirito è quello dichiarato dal concerto di Enrico Intra, che il 16 luglio presenterà un programma dedicato alle canzoni italiane, il cui titolo ha un valore programmatico: Solo me ne vò, in cerca di jazz. È in questo senso che bisogna leggere la presenza in cartellone di gruppi come i Simple Minds, degli Incognito, della stessa Fiorella Mannoia o anche di una cantante internazionale come Noa.

Una grande presenza della musica italiana, protagonista del festival, ci sarà già dal primo appuntamento in programma il 15 giugno, che vedrà sul palcoscenico dell'Arena del Porto Turistico di Pescara il cantante Alex Britti, che si presenterà al pubblico nella sua veste di chitarrista. Il centro di questo suo concerto sarà proprio il jazz, con la sua esperienza di grande chitarrista blues.

Nella seconda serata, il 16 giugno, ci sarà Stefano Sabatini, pianista versatile e raffinato, dallo stile moderno ma intriso della migliore tradizione jazzistica, che con il suo trio presenterà una musica comunicativa e coinvolgente. L'appuntamento del 16 giugno, proseguirà con Max Ionata, che è considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea, che in pochi anni ha conquistato l'approvazione di critica e del pubblico, riscuotendo sempre grandi successi sia in Italia che all'estero.

Il 17 giugno sarà la volta del batterista e compositore Lorenzo Tucci che si esibirà con il suo trio, Claudio Filippini al pianoforte e Jacopo Ferrazza al contrabbasso, presentando il nuovo album dal titolo "Happy end", un tributo alla lentezza, all'intimità, a quella gioia che ci fa venire voglia di abbracciare qualcuno e di condividere emozioni.

Si intitola "Zorro" l'album del Tinissima 4et di Francesco Bearzatti, formato dal leader al sax e al clarinetto, da Giovanni Falzone alla tromba, da Danilo Gallo al basso elettrico e da Zeno de Rossi alla batteria: con la loro musica, nella seconda parte della serata, apprezzeremo sonorità contemporanee e raffinate come è nello stile dei musicisti che compongono questo progetto.

A chiudere la prima parte del festival nella splendida cornice del porto turistico Marina di Pescara, il 18 giugno, sarà un doppio appuntamento, che vedrà prima l'esibizione sul palco del contrabbassista Jacopo Ferrazza, da sempre impegnato nel confronto compositivo e interpretativo tra musica acustica ed elettronica, che proporrà i brani originali tratti dal suo ultimo album Fantàsia. Nella seconda parte della serata ci sarà il ritorno al Pescara Jazz di Karima, una delle voci più potenti e significative del panorama musicale italiano degli ultimi anni, che presenterà il suo repertorio che ha resa celebre la sua collaborazione con Burt Bacharach, artista che in passato è stato al festival e ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Pescara.


Ad aprire la seconda parte del Pescara Jazz, il 12 luglio al Teatro Monumento G. d'Annunzio, ci sarà Maria Pia De Vito che con il suo "Songs reloaded", ripresenterà in elaborazioni nuove e contemporanee capolavori dei cantautori americani, canadesi e del mondo anglosassone, accompagnata dal Maestro Angelo Valori e la sua Medit Orchestra. Chiude il concerto il Tigran Hamasyan Trio, con il progetto "StandArt", dedicato ad una originale rivisitazione degli standard del repertorio jazz.

Il Vijay Iyer Trio, programma il 16 luglio, rappresenta degli artisti tra i più acclamati a livello mondiale che presentano il repertorio del loro ultimo lavoro uscito per ECM, Uneasy.

Il 13 luglio saliranno sul palco gli Incognito, che saranno a Pescara per una delle sei date in concerto previste in Italia. La band è tra le più importanti del panorama acid-jazz mondiale, con uno stile musicale ben definito che spazia dal soul al funk fino all'r&b.

"Nel rapporto delineato tra il jazz e le canzoni - le songs, che caratterizza questa edizione del festival puntualizza Valori - si deve leggere la partecipazione della grande band internazionale dei Simple Minds". C'è grande attesa di pubblico per il loro spettacolo "40 Years of Hits Tour", in programma al Teatro d'Annunzio il 14 luglio, concerto che si sarebbe dovuto tenere nel 2020 per il tour celebrativo della loro carriera, purtroppo fermato per le restrizioni imposte dall'emergenza coronavirus. 

Lo spettacolo di Paolo Fresu e della Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori, in programma il 17 luglio, presenta una rielaborazione della Norma di Bellini, rielaborata dal direttore Paolo Silvestri.

"Questa operazione è molto complessa, poiché esprime il concetto cardine di questa edizione del festival, cioè il rapporto tra il jazz e la melodia, la vocalità e la musica con il testo, che in questo caso è di stampo teatrale – commenta Valori".

Il 23 luglio al festival ci sarà la voce unica di una straordinaria artista italiana: Fiorella Mannoia, che sarà presente per una tappa del suo tour che prende il nome dall'omonimo programma che la cantante ha condotto su Rai 3 e vedrà l'artista tornare sul palco per interpretare i brani che hanno maggiormente contraddistinto la sua lunga carriera.

La chiusura del Pescara Jazz è affidata a Noa, interprete internazionale che presenta il "30th anniversary Tour", con una musica intrisa di suggestioni mediorientali, jazz, pop, in un incontro di stili che travalica le barriere e che diventa veicolo di dialogo interculturale.



PROGRAMMA PESCARA JAZZ

& Songs


Arena del Porto Turistico


15/06 Alex Britti "Mojo Tour"

Alex Britti, chitarra; Giulio Rocca, batteria; Emanuele Brignola, basso; Michele Papadia, organo hammond, piano e tastiere

16/06 Stefano Sabatini Trio "Heart and Soul"

Stefano Sabatini, piano; Dario Rosciglione, contrabbasso; Pietro Iodice, batteria

Max Ionata "Reed and Strings"

Max Ionata, sax tenore; Bebo Ferra, chitarra; Paolino Dalla Porta, contrabbasso; Pasquale Fiore, batteria

17/06 Lorenzo Tucci Trio "Happy End"

Lorenzo Tucci, batteria; Claudio Filippini, piano; Jacopo Ferrazza, contrabbasso

Francesco Bearzatti Tinissima 4et "Zorro"

Francesco Bearzatti, sax tenore, clarinetto; Giovanni Falzone, tromba; Danilo Gallo, basso elettrico; Zeno de Rossi, batteria

18/06 Jacopo Ferrazza "Fantàsia"

Jacopo Ferrazza, contrabbasso, synth, composizioni; Enrico Zanisi, pianoforte, synths; Alessandra Diodati, voce; Valerio Vantaggio, batteria; Livia De Romanis, violoncello

Karima "Lifetime"

Karima, voce; Piero Frassi, piano; Gabriele Evangelista, contrabbasso; Bernardo Guerra, batteria

Teatro D'Annunzio


12/07 Maria Pia De Vito "Songs reloaded"

Angelo Valori & Medit Orchestra

Tigran Hamasyan trio "StandArt"

Tigran Hamasyan, piano e tastiere; Matt Brewer, basso; Justin Brown, batteria

13/07 Incognito "2022 Summer Tour"


14/07 Simple Minds "40 Years of Hits Tour"


16/07 Enrico Intra "Solo me ne vò, in cerca di jazz"

Vijay Iyer Trio

Vijay Iyer, piano; Linda May Han Oh, contrabbasso; Tyshawn Sorey, batteria

17/07 Paolo Fresu "Norma"

Orchestra Jazz dell'Adriatico

Paolo Fresu, tromba, flicorno, effetti; direttore, Paolo Silvestri

23/07 Fiorella Mannoia "La versione di Fiorella Tour"


26/07 Noa "30th anniversary Tour"

Noa, voce; Gil Dor, direttore musicale e chitarra; Ruslan Sirota, piano; Omri Abramov, sax e EWI



BIGLIETTERIE E INFO POINT

Lungomare C. Colombo 122 - Pescara Orari: 17–20, la sera degli spettacoli, ai botteghini del teatro dalle 20.30 e sul circuito CiaoTickets.com -

0 commenti:

Posta un commento

Stelline