venerdì 21 ottobre 2022

ACCĒNTO - Alessandro Cattelan editore di esordienti

Nasce la Casa editrice indipendente 

ACCĒNTO

fondata da Alessandro Cattelan 
e con la direzione editoriale di Matteo B. Bianchi
 
In libreria dal 26 ottobre:
Raffaella Mottana, Senza respiro
David Valentini, Tutto ciò che poteva rompersi
Melissa Bank, Manuale di caccia e pesca per ragazze

 
ACCĒNTO, fondata da Alessandro Cattelan, con la direzione editoriale di Matteo B. Bianchi, nasce con l'obiettivo di porre l'attenzione – mettere l'accento – sui giovani talenti in Italia e nel mondo e, dall'altro, restituire spazio ai titoli meno recenti della letteratura mondiale ingiustamente scomparsi o mai arrivati sui nostri scaffali.

Tre sono le collane previste: accento acuto, dedicata agli esordienti; accento grave, che dà spazio ad autori e libri dimenticati, da riscoprire e dieresi che comprenderà titoli di saggistica freschi e innovativi, dedicati agli argomenti più eterogenei.

L'editore e fondatore è Alessandro Cattelan, conduttore televisivo e radiofonico. Il suo interesse per il mondo dei libri non è mai stato un segreto: lettore accanito, ha portato avanti su Instagram una seguitissima rubrica di consigli di lettura; è lui stesso autore Mondadori e Gallucci. 

Il direttore editoriale è Matteo B. Bianchi, scrittore, editor, autore televisivo, e direttore della rivista 'tina con cui già dal 1996 si occupa di scouting letterario. Il suo podcast Copertina conta più di sessanta episodi e ha avuto oltre mezzo milione di download.

I primi tre titoli di ACCĒNTO, differenti ma dirompenti in egual modo, sono Senza respiro di Raffaella MontanaTutto ciò che poteva rompersi di David Valentini Manuale di caccia e pesca per ragazze di Melissa Bank.

RAFFAELLA MONTANA 
A soli 27 anni si presenta al pubblico con il romanzo d'esordio Senza respiro. Una storia che affronta con precisione e controllo il dolore della malattia e il piacere del sesso, due opposti ideologici che convivono, trovando una loro conciliazione, nella vita della protagonista.

DAVID VALENTINI
David Valentini, i cui racconti sono apparsi su numerose riviste, presenta il romanzo Tutto ciò che poteva rompersi. Una serie di racconti disomogenei nella struttura, lunghi tutti e interconnessi dalle vite dei protagonisti, in un qualche modo tutti legati da rapporti interpersonali, delineano il profilo di una intera generazione: la precarietà di un futuro incerto, le peregrinazioni all'estero, il desiderio antico di avere casa, lavoro, famiglia.

MELISSA BANK 
Melissa Bank, una delle voci più brillanti della letteratura anni Novanta d'oltreoceano, viene riproposta da ACCĒNTO con il suo Manuale di caccia e pesca per ragazze, e una prefazione di Paolo Cognetti. Arrivato in Italia nel 1999, il romanzo ha subito conquistato lettori e lettrici, per poi scomparire dimenticato. La storia della vita della protagonista viene raccontata con humor e ironia nel suo dispiegarsi progressivo. In particolare, la donna conoscerà l'amore, il sesso e i rapporti sentimentali complessi, imparando le logiche della caccia e dell'inseguimento.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline