martedì 18 ottobre 2022

Dal 26 ottobre in libreria DONNAS, i vini della Valle d’Aosta tra signorie alpine e dominio sabaudo

Dal 26 ottobre in libreria e negli store online

 

Donnas

i vini della Valle d'Aosta tra signorie alpine e dominio sabaudo

 

di
Elena Erlicher

Edito da Kellermann Editore

 

www.kellermanneditore.it



Edito da Kellermann Editore, dal 26 ottobre è in libreria "DONNAS, i vini della Valle d'Aosta tra signorie alpine e dominio sabaudo", il nuovo volume della collana Grado Babo che racconta l'affascinante storia dei vini nell'area del Donnas doc - Valle d'Aosta sudorientale - che profumano di fiori e di erbe di montagna.

 

Tra le pagine del volume si ripercorrono le tappe principali di un vino già conosciuto nel Medioevo, quando i castelli e l'egemonia politica in Valle d'Aosta da parte delle famiglie come i Savoia e gli Challant fanno da scenario alla diffusione di vitigni come il Donnas e il Nebbiolo (localmente chiamato Picotendro). In questo periodo, intorno alla coltivazione di tali uve si cominciarono a creare delle fratture con i viticoltori relative alle franchige per il commercio dei vini, che si risolsero solo durante il dominio Sabaudo.

 

Elena Erlicher - giornalista certificata Level 3 del Wine & Spirit Education Trust - conduce il lettore alla scoperta di un vino profumato in un viaggio che ne ripercorre la storia, soffermandosi sulla conoscenza dei vini locali, proponendo un percorso sui luoghi da visitare nell'area del Donnas doc, e focalizzando l'attenzione sulla conoscenza delle erbe di montagna che si ritrovano nel bouquet tipico di questi vini.


Elena Erlicher

È laureata in filosofia e giornalista, dopo varie collaborazioni con altre testate, oggi coordina la squadra di redazione. É certificata Level 3 del Wine & Spirit Education Trust.

 

Kellermann Editore

Kellermann Editore è una casa editrice indipendente fondata nel 1991 a Vittorio Veneto che pubblica libri di racconti, immagini e percorsi legati alla storia, alla cultura, al mondo e il territorio del cibo e del vino. Una particolare attenzione è da sempre riservata alla qualità del libro in ogni sua parte: nei contenuti, nella grafica, nella scelta dei materiali e di uno stile che si distingue.

Il catalogo editoriale Kellermann vanta tre collane principali: i celebri "Quaderni" dove il lavoro artigianale si fonde con uno stile e un saper fare unico; "Grado Bado", per far conoscere vini particolari narrandone le connessioni con la storia che li ha attraversati; "Umano/troppo/umano" dedicata al rapporto tra uomo, ambiente e pensiero.

www.kellermanneditore.it


Scheda tecnica

Titolo: DONNAS, i vini della Valle d'Aosta tra signorie alpine e dominio sabaudo

Editore: Kellermann Editore

Autore: Elena Erlicher

Prima edizione: ottobre 2022

Formato: cm 15 x 21

Pagine: 128

Illustrazioni: fotografie COLORE

Confezione: brossura ali, filo refe

Collana: GRADO BABO (NIC 9)

Codice ISBN: 978-88-6767-116-8

Prezzo: € 16,00

0 commenti:

Posta un commento

Stelline